ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
aaccards.htm   AAC Cards - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 

 
Gli equilibri dell'Icosh
Esistono quattro tipi di energia: psichica, spirituale, fisica e magica. Eccezion fatta per l'Icosh fisico che ha un valore puramente militare, l'equilibrio dell'uso degli altri tre Icosh definisce la stabilità dell'intero universo. Se una delle tre forze che alterano il normale corso degli eventi venisse usata in modo preponderante rispetto alle altre l'intera dimensione rischierebbe di implodere. Compito degli dei e dei semi-dei è spingere umani e creature a lottare con equilibri di pace e guerra, vita e morte tali da far collimare alla perfezione le percentuali delle tre parti. In teoria è consentito possedere tutti i quattro tipi di Icosh contemporaneamente purchè non si esprimano tutti al massimo livello.
 
Icosh fisico
Non si tratta di una vera e propria energia poichè non ha alcun risvolto paranormale. Questa distinzione nasce dall'esperienza militare di Sollus, i cui generali, hanno creato questo sistema di calcolo con lo scopo di valutare le armate proprie e nemiche. Si tratta di stime medie che vedono moltiplicato il numero di guerrieri nemici in campo per il loro livello medio, il risultato dà un'idea della pericolosità della parte avversa e aiuta a prevedere gli esiti degli scontri.
1. Granello di sabbia
Si tratta della forza (velocità, resistenza, tono muscolare, ecc.) che va da quella di un bambino piccolo a quella di un adolescente.
2. Pietra morbida
Un uomo giovane che svolge lavori manuali ed è in piena salute è considerato a livello Pietra morbida.
3. Pietra
Un soldato addestrato ed allenato al combattimento raggiunge questa soglia.
4. Pietra solida
Alcuni soldati appartenenti a squadre scelte (sotto stretto allenamento fisico) possono essere considerati Pietra solida.
5. Roccia
Si tratta della forza spropositata che in genere possiedono gli orchi o altre creature dalle fibre muscolari ad espansione (si narra tuttavia che qualche umano l'abbia quasi raggiunta).
6. Masso
Solo alcune rare strutture muscolari non umane ad espansione e duplicazione la raggiungono, in genere alcuni orchi particolarmente dotati o creature molto grandi. In ogni caso quando si parla di Masso i muscoli hanno una capacità di rigenerazione rapidissima, sono comprimibili a riposo e intaccabili in tensione.
7. Montagna
Forza non raggiungibile quasi da nessun essere privo di altri Icosh (sottoposti a questo sforzo anche i muscoli più resistenti si spezzano senza protezione magica o spirituale). Montagna è la massima prestanza fisica raggiungibile dalle creature più mastodontiche (draghi, giganti, titani, ecc.).
 
Icosh psichico
Si tratta di un'abilità che tutti possiedono in misura proporzionale alla propria intelligenza, autocontrollo e consapevolezza. Grazie a questa forma di energia è possibile pensare più velocemente fino a controllare menti altrui e, negli stadi più avanzati, ad accedere ad una dimensione della Conoscenza superiore da cui vedere e alterare gli eventi.
1. Cecità
Si tratta di un livello intellettivo di un essere umano comune (gli orchi non lo raggiungono).
2. Nebbia
Lo raggiungono persone con una grande capacità intuitiva/deduttiva e una mente estremamente reattiva.
3. Visioni
Permette di avere confuse e incostanti percezioni del futuro e di elaborare parecchi pensieri contemporaneamente (livello raggiunto in genere dai druidi).
4. Chiarezza
Si tratta del livello raggiunto da intelletti superiori (monaci, asceti, ecc.) che dedicano la loro intera vita alla meditazione, hanno una visione del futuro piuttosto chiara ma non sono in grado di esternarla al di fuori dello stato di trans psichico; riescono ad accedere alla dimensione della conoscenza ma senza poter portare nulla fuori, agiscono unicamente in termini di indagine interiore.
5. Consapevolezza
Livello molto alto raggiunto da pochissimi umani in cui oltre che avere percezione del futuro si è anche in grado di controllare menti altrui inferiori al terzo livello. La Consapevolezza è tipica di esseri sovrannaturali come demoni/spiriti estremamente potenti. Chi la raggiunge può persino trasferire la propria energia psichica in corpi (deboli/indeboliti) altrui.
6. Preveggenza
Chi possiede la Preveggenza è capace di rallentare il tempo, conoscere il futuro, il passato e controllare menti inferiori al quinto livello. La Preveggenza permette di parlare senza intermediari con gli dei. Potere psichico tipico dei semi-dei.
7. Controllo
Il potere immenso del Controllo permette di muoversi nel tempo, di controllare più e più menti assieme (anche di sesto livello) e di elaborare in contemporanea passato, presente e futuro. Solo gli dei raggiungono questo stadio supremo di Icosh psichico.
 
Icosh magico
Si tratta di energia vera e propria che permette di alterare per più o meno tempo e con maggiore o inferiore incisività le regole che gestiscono gli equilibri dell'universo. Non rientra nella sfera della magia la preparazione ad esempio di pozioni con proprietà curative, potenzianti (ecc.) o che insomma non violano le leggi fisiche conosciute (e sconosciute) dell'universo. Senza alcuno studio/talento la capacità di controllare la materia è tuttavia del tutto inutile, inoltre, la complicatezza dell'applicazione delle magia rende questa energia poco duttile in scontri diretti.
1. Direzione
E' la capacità non comune di dare una direzione a porzioni di materia contigue tramite la creazione di poli di attrazione. Lo sforzo necessario è grande, la precisione con cui si sceglie la materia da direzionare è grossolana e limitata a breve tempo nonchè a piccolissimi quantitativi. In genere si parla di far lievitare oggetti.
2. Movimento
Permette con grande sforzo e consumo di energia di selezionare e rallentare/accelerare leggermente la materia (senza sconvolgerne la definizione). E' il caso ad esempio della lievitazione umana, di grandi oggetti o la creazione di piccole esplosioni a breve distanza.
3. Alterazione
Permette con medio sforzo di rallentare/accelerare la materia senza sconvolgerne la definizione. Il controllo e la precisione di selezione è notevole, con grande sforzo è anche possibile creare medie esplosioni a media distanza. Un mago che possiede l'Alterazione può affrontare anche combattimenti diretti non troppo impegnativi.
4. Sostituzione
Chi è in grado di controllare la Sostituzione è in grado di spostare parti di materia anche a medie distanze. Un esempio tipico è il teletrasporto e la guarigione/rigenerazione. In taluni casi la Sostituzione può anche riportare in vita creature di basso livello. Anche se raramente un mago partecipa a scontri diretti, in combattimento, la Sostituzione lo rende molto veloce e letale.
5. Trasformazione
Tramite la Trasformazione è possibile mutare la sostanza della materia alterandone le proprietà. Si ha un controllo completo sul proprio corpo, sugli oggetti e su altre creature di grado inferiore. Un esempio è la possibilità di mutare la propria essenza e trasformare la materia inerte in vita, nonchè di convertire materia in energia spirituale.
6. Distruzione
La Distruzione rappresenta la pericolosissima capacità di eliminare la materia (tipica dei semi-dei). Parliamo di implosioni di massa, generazione del vuoto e buchi neri. L'assenza di materia deve però essere compensata da molta energia spirituale onde evitare squilibri dimensionali (in molti casi è necessaria la presenza di una divinità per ristabilire lo status quo).
7. Creazione
La Creazione è la capacità impareggiabile di creare materia, vita ed energia a proprio piacimento e in qualsiasi forma/quantità. Capacità esclusiva degli dei.
 
Icosh spirituale
L'Icosh in se e per se è l'anima del suo possessore. Questa energia spirituale si manifesta collegata al corpo fisico solo in guerrieri molto dotati (in combattimento o in sede di rigenerazione); proprio per la (relativa) istintività di esternazione questa energia rappresenta una risorsa naturalmente adatta all'impiego bellico. Si tratta in sostanza di emissioni di parti del proprio Icosh con maggiore o minore concentrazione/dispersione.
1. Protezione
Chi possiede la Protezione è in grado di utilizzare (a fatica) una piccolissima parte della propria anima per fortificare e proteggere il proprio corpo. L'energia non si allontana mai dal corpo, anzi, in genere rimane a difesa/esaltazione degli organi interni (derma escluso).
2. Flusso
Chi è in grado di controllare il Flusso può esternare parte della propria energia con minore dispersione di forze ma senza che questa si separi mai dalla propria controparte fisica. Parliamo di sfere protettive, artigli spirituali (ecc.). Grazie a questo potere si riesce anche a curare ferite (proprie e altrui) purchè non troppo gravi.
3. Emissione
L'Emissione di energia permette la scissione di piccole porzioni dall'anima. Scagliando queste parti di energia si raggiunge un potenziale distruttivo straordinario ma nel contempo, senza capacità di ristabilire ciò che si è perso, il processo diventa degenerativo e ha come ultimo stadio la morte. La capacità curativa è altissima ma la dispersione di potenziale è pari al beneficio (una ferita mortale è curabile ma provoca la morte dell'anima e quindi quella del corpo).
4. Sottrazione
Oltre a poter emettere energia, grazie alla Sottrazione è possibile assorbire l'energia altrui per ampliare la propria (si parla di guerrieri più deboli e danneggiati). L'assimilazione di Icosh ha tuttavia dei limiti in termini di compatibilità, abilità, tempo di assunzione e personale "capienza". Questo livello permette anche di cedere volontariamente parte del proprio Icosh ad altri esseri compatibili. La rigenerazione delle ferite consuma poco Icosh e può salvare anche un essere in punto di morte.
5. Espansione
Oltre i precedenti livelli l'Espansione permette in caso di necessità di eliminare ogni dispersione di energia nel passaggio dal piano spirituale a quello fisico rendendo dieci volte più grande l'efficacia dei propri attacchi e delle proprie rigenerazioni. Sacrificando se stesso, chi possiede l'espansione può riprodurre parti del corpo e resuscitare un essere morto donandogli appieno la propria anima (rimanendo però quasi senza Icosh per il resto della vita).
6. Continuità
Nel caso dei semi-dei l'energia può essere scagliata e impiegata senza sosta e senza timore di rimanerne privi, si tratta di un'energia limitata nella (grande) potenza ma tecnicamente inesauribile. Chi la possiede può donare quantitativi di energia pari alla metà del proprio potenziale che, se abbastanza grande, permette di resuscitare più e più morti.
7. Sintesi
Gli dei hanno a disposizione energia infinita e potenziale energetico illimitato. I rarissimi scontri tra dei avvengono per questo motivo in totale assenza di Icosh spirituale.
 



Video collegati Visualizza i video di questa pagina
Visualizza video sull'argomento "energie".
Visualizza video sull'argomento "icosh".
Visualizza video sull'argomento "magic".
Visualizza video sull'argomento "gladius".
Visualizza video sull'argomento "energie icosh magic gladius".


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2017 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: