- Ortotenia: avvistamenti UFO allineati -
 
ARTICOLO
La tesi di Michel e gli allineamenti BAVIC e SOUPO

Avvistamenti disposti lungo linea retta

L'ufologo francese Aimé Michel in Oggetti celesti misteriosi (Mystérieux objets célèstes, 1958) espose la sua teoria a proposito dell'ortotenia. Ortotenia è un termine che deriva dalla parola greca orthotenos che significa "disposto in linea retta" e con esso, Michel, indicava quel fenomeno per il quale i fenomeni UFO si presentano lungo linee rettilinee secondo figure stellari che hanno un punto di dispersione comune che irradia più estremità. Questo fatto è stato spiegato dall'autore come dovuto alla possibile presenza di un velivolo "madre" (cilindrico e di grandi dimensioni) che gestisce UFO minori, ai quali sono dovuti le manifestazioni a bassa quota che osserviamo.
I due casi più noti di ortotenia sono identificati come BAVIC e SOUPO. BAVIC (nome coniato dall'ufologo americano Alexander Mebane) sta per Bayonne e Vichy, luoghi che segnano l'inizio e la fine degli avvistamenti dell'allineamento (ovvero la serie di avvistamenti che formano una linea retta); in dettaglio la linea BAVIC comprende le seguenti città francesi dove hanno avuto luogo avvistamenti: Bayonne, Lencouacq, Tulle, Ussel, Gelles e Vichy.
L'allineamento SOUPO (così denominato da Michel) è invece delimitato da: Southend-on-sea (Gran Bretagna), Calais (Francia), Aire-sur-la-Lys (Francia), Niffer (Francia) e Po di Gnocca (Italia). Se si osservano su una cartina la linea BAVIC e la linea SOUPO si può vedere che esse sono quasi perfettamente perpendicolari: sembra che siano stata scelte con cura per individuare le zone continentali più importanti, evitando accuratamente le zone sottosviluppate o meno industrializzate.

 

Immagini correlate

Cartina con indacate le linee BAVIC (blu) e SOUPO (rosso)
 

CARTINA CON INDACATE LE LINEE BAVIC (BLU) E SOUPO (ROSSO)


<< INDIETRO by VeNoM00