ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
animali.htm   Animali - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 

 
- Il bisonte americano -
 
ANIMALI NEL MONDO
IMMAGINE DESCRIZIONE

Il bisonte americano
 


Bisonte americano

GRUPPO: mammiferi
ORDINE: artiodattili
FAMIGLIA: bovidi
GENERE: bison bison

PESO: 1'000 Kg il maschio, 600 Kg la femmina
LUNGHEZZA (testa e corpo): 2,1-3,5 m
LUNGHEZZA CODA: 50-60 cm
ALTEZZA ALLA GARRESE</b> 1,5-2 m:

MATURITA' SESSUALE: 2-3 anni
RIPRODUZIONE: agosto
PERIODO DI GESTAZIONE: 270-300 giorni
NUMERO DI PICCOLI: uno
INTERVALLO FRA LE NASCITE: 2 anni

DIETA TIPICA: erba, foglie, germogli e in alcune zone corteccia
VITA MEDIA: 25 anni

CURIOSITA'


NOTE INTERESSANTI

  • Le lotte per la riproduzione sono estremamente feroci: gli esemplari più deboli non hanno alcuna possibilità di accoppiarsi.
  • Lo spesso strato di pelo che ricopre il capo del bisonte serve anche per spazzare via la neve che ricopre l'erba.
  • Maschi e femmine si incontrano solamente durante la stagione della riproduzione, in caso di pericolo o nelle periodiche migrazioni.
  • Nel 1994 nel Wisconsin nacque un cucciolo di bisonte bianco che fu considerato dagli indiani la reincarnazione del Grande Spirito Creatore del Bisonte.
  • La caccia selvaggia praticata dai bianchi nel corso dell'Ottocento ha ridotto il numero di esemplari da 60 milioni a 835.
  • L'antenato di 10'000 anni fa del bisonte americano, il bisonte gigante, aveva corna lunghe fino a 2 m.

Habitat Comportamento

Habitat
Il bisonte americano proviene dalle praterie che un tempo ricoprivano la parte dell'America Settentrionale tra il Mississippi e le Montagne Rocciose. In queste zone le precipitazioni variano molto a seconda delle zone: a est l'aria umida proveniente dal Golfo del Messico permette all'erba di crescere fino a 2 m di altezza, mentre a ovest le Montagne Rocciose impediscono l'influsso di questo fattore, la vegetazione è infatti molto più bassa ma robusta per via delle condizioni di semi-aridità. L'avvento dell'uomo ha modificato fortemente il paesaggio con fattorie e insediamenti; tuttavia il bisonte sopravvive in aree protette come il Parco Nazionale di Yellowstone.
 

Comportamento
Una mandria è in genere composta da 60 individui tra i quali giovani maschi e femmine e un gruppo di femmine adulte dominanti. Raramente maschi e femmine adulte si incontrano se non durante le migrazioni stagionali, situazioni di pericolo oppure la stagione degli accoppiamenti: in genere i maschi girano attorno alla mandria pronti a difenderla. Le femmine invece si suddividono i compiti: chi deve cercare pascoli migliori e chi deve fare attenzione ai piccoli che si allontanano troppo.
Mentre un tempo queste mandrie percorrevano anche centinaia di chilometri in un anno, alla ricerca di pascoli migliori, ora, confinati in aree protette, la loro possibilità di movimento è notevolmente limitata.
Sono pochi i predatori in grado di competere con un bisonte adulto, diversi invece attaccano i piccoli.
 
Nutrimento Riproduzione

Nutrimento
Il bisonte trascorre gran parte della sua giornata camminando pigramente e brucando erba, fianco a fianco con altri individui della mandria. In un solo giorno può percorrere anche 3 Km, evitando istintivamente l'impoverimento del terreno. Per strappare l'erba il bisonte si serve degli incisivi inferiori e di un duro cuscinetto situato sul palato. Si ciba principalmente alla mattina e al crepuscolo, il resto della giornata è dedicato alla ruminazione, ovvero al rigurgitare il cibo già parzialmente digerito per una seconda masticazione.
Durante la stagione invernale la sua nutrizione varia: predilige foglie, cespugli e arbusti, ma è anche possibile vederlo spazzare via la neve con l'ispido pelo per arrivare a erba secca, muschi e licheni.
 

Riproduzione
Il periodo degli accoppiamenti del bisonte è in genere verso le ultime due settimane di agosto durante le quali scoppiano lotte furibonde tra maschi per la conquista di una femmina. La coppia rimane unita solamente per un tempo sufficiente ad assicurare la fecondazione, proteggendola da altri individui. La madre per partorire si allontana dalla mandria ma vi ritorna dopo poche ore, quando il piccolo è già in grado di camminare. I piccoli nascono a primavera, quando l'erba è abbondante e rigogliosa e per il primo anno succhiano il latte da qualsiasi esemplare femmina del gruppo. Le femmine rimarranno in seguito con le madri, mentre i maschi si riuniranno e rimarranno in gruppo finché non saranno in grado di sfidare altri maschi adulti così da assumerne il ruolo.
 
IMMAGINI E LINK
LISTA
  • IMMAGINE 1 - Un bisonte americano che si abbevera con alle spalle la mandria.
  • IMMAGINE 2 - Un bisonte americano che bruca erba.
  • IMMAGINE 3 - Esemplare di bisonte americano ricoperto di neve.
<< INDIETRO    


Video collegati Visualizza i video di questa pagina
Visualizza video sull'argomento "bisonte".
Visualizza video sull'argomento "americano".
Visualizza video sull'argomento "bison".
Visualizza video sull'argomento "bisonte americano bison".


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




Una discussione di questa sezione

FILAMENTI CADONO DAL CIELO

Ciao a tutti. Innanzi tutto un augurio di una Serena Pasqua 2016. Non dico Felice Pasqua perchè con tutto quello che sta succedendo non mi pare il caso. Quando vi ho scritto a Settembre 2015 vi invitavo a segnalarmi se venivate a conoscenza di cadute di filamenti. Così come ho scritto per altri siti. Con le notizie ricevute eccovi l'aggiornamento dei casi segnalatimi. come sempre se...

LEGGI TUTTA LA DISCUSSIONE


Risposta 1

Ecco a voi gli ultimi casi di piogge di capelli d'angelo che mi sono pervenuti. NON ESITATE A CONTATTARMI SE VENITE A CONOSCENZA DI CASI DI FILAMENTI CHE CADONO DAL CIELO. grazie 1064 Pine 24-10-15 1065 Matamoros ?-12-15 1066 New Hampshire 16-7-15 1067 New Hampshire 30-7-15 1068 New Hampshire 08-08-15 1081 Pogliola -Mondovì 13-1-16 1084 Pézenas 19-4-2016 1085 Bracciano...

LEGGI TUTTE LE RISPOSTE


Risposta 2

Ciao a tutti. E' stato un anno molto scarno di notizie sulla pioggia di filamenti. Pochissime segnalazioni ! cos'è successo? si sono estinti tutti i ragnetti? Comunque approfitto per porgere a tutti voi del Club i miei Auguri di un Felice Natale ed un Sereno 2016. Sebastiano

LEGGI TUTTE LE RISPOSTE

 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2017 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: