<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - Il leopardo nebuloso <% sez_id = 42 immm = "animali" categoria = 11 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "32" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- Il leopardo nebuloso -
 
ANIMALI NEL MONDO
IMMAGINE DESCRIZIONE

Il leopardo nebuloso
 


Leopardo nebuloso

GRUPPO: mammiferi
ORDINE: carnivori
FAMIGLIA: felidi
GENERE: neofelis nebulosa

PESO: 15-23 Kg il maschio, 11-14 Kg la femmina
LUNGHEZZA (testa e corpo): 62-106 cm
LUNGHEZZA CODA: 55-91 cm

MATURITA' SESSUALE: 26 mesi
RIPRODUZIONE: tutto l'anno
PERIODO DI GESTAZIONE: 87-99 giorni
NUMERO DI PICCOLI: 1-5
INTERVALLO FRA LE NASCITE: 8 mesi

DIETA TIPICA: scimmie, uccelli, scoiattoli, piccoli cervidi, serpenti e bestiame domestico
VITA MEDIA: 11-17 anni

CURIOSITA'


NOTE INTERESSANTI

  • È un felino molto agile, in grado di arrampicarsi con grande facilità sugli alberi grazie ai potenti arti, agli artigli accuminati e la lunga coda.
  • L'aggettivo "nebuloso" è dovuto alle macchie che ricordano nuvole sul suo mantello.
  • È un esempio intermedio tra i felini di grande e piccola taglia.
  • Ha i canini in proporzione più lunghi di tutta la famiglia dei felidi.
  • Nella zone del Nepal non sono più stati visti dal 1863, ad eccezione di 4 avvistamenti nel 1989.

Habitat Comportamento

Habitat
L'habitat ideale di questo animale è la foresta fitta, dove può nascondersi con facilità; tuttavia è in grado di sfruttare a suo vantaggio la maggior parte degli ambienti boscosi. Può vivere sia nelle fitte e aride foreste che nelle paludi di mangrovie, ed è persino possibile vederla nelle praterie e nella macchia. In altitudine il leopardo nebuloso si spinge fino ai 2'500 m, tra le foreste brumose dei pendii dell'Himalaya in Nepal, Sikkim e Bhutan.
 

Comportamento
È davvero molto difficile entrare in contatto con questo felino: spesso la sua presenza si può denotare solamente da escrementi, carcasse di vittime e impronte. D'altronde il suo mantello gli permette di mimetizzarsi con grande facilità. Inoltre questo animale trascorre la maggior parte della giornata in riposo, muovendosi tra gli alberi di notte e lanciandosi a caccia durante le ore dell'alba e del tramonto. Dalla cima degli alti alberi è in grado di individuare per tempo le proprie prede, ma anche i grandi predatori, dai quali può quindi fuggire senza pericolo.
 
Nutrimento Riproduzione

Nutrimento
Dotato di grande forza, il leopardo nebuloso è in grado di assalire e sottomettere anche grosse prede. Cinghiali, cervi delle paludi, muntjac, scimmie dalla proboscide, gibboni, macachi dalla coda di porco sono tra le vittime più frequenti degli agguati di questo leopardo. Ma in caso di necessità attacca anche scoiattoli e uccelli, che abbatte facilmente con un colpo di zampa. La sua estrema agilità gli permette di scendere il tronco di un albero o di muoversi su un ramo a testa in giù. In attesa di una preda, può rimanere appeso ad un ramo con una zampa sola anche diverso tempo.
 

Riproduzione
La riproduzione può avvenire tutto l'anno, poiché le femmine sono in calore sei volte al mese, ma nonostante ciò esse sono molto selettive nella scelta del partner, con il quale possono anche scoppiare violente lotte, persino fatali. È anche però stato verificato che vi sono coppie adulte che si uniscono e paiono rimanere insieme stabilmente tutta la vita, riproducendosi molte volte. Dopo tre mesi dall'accoppiamento la femmina dà alla luce tre piccoli in media, dal peso compreso tra i 140 e i 280 grammi. I piccoli apriranno gli occhi dopo 10-12 giorni mentre all'età di tre mesi saranno in grado di camminare; i piccoli continueranno poi a reclamare il latte dalla madre per i due mesi successivi allo svezzamento. A nove mesi si allontanano dalla madre, e all'età di due anni iniziano a riprodursi.
 
IMMAGINI E LINK
LISTA
  • IMMAGINE 1 - Un cucciolo di leopardo nebuloso.
  • IMMAGINE 2 - Un leopardo nebuloso nella notte nel fitto della foresta.
  • IMMAGINE 3 - Un leopardo nebuloso su un ramo in attesa.
<< INDIETRO