ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
galart.htm   Galleria d'arte - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 

 
- Profilo dell'artista -
 
IMMAGINE L'AUTORE


IMMAGINE
NON DISPONIBILE

 

Cataldo Mastrorilli

Cataldo Mastrorilli è: pittore, scultore e grafico. Nato a Ruvo di Puglia nel 1949, abilitato in discipline plastiche, ha frequentato i corsi di scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Bari. Sin da giovane età, mostra una spiccata creatività artistica, ma la svolta fondamentale verrà solo in occasione della mostra antologica che nel 1965 Domenico Cantatore terrà nel suo paese natio; affascinato dalla pittura del grande maestro, si iscriverà all'istituto d'arte, cominciando da subito ad esporre le proprie opere.
Trasferitosi a Milano per un breve periodo, frequenta gli ambienti di Brera e l'arte innovativa dei primi anni '70, al suo ritorno frequenta i corsi di scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Bari sotto la guida di Americo Tot. Riprenderà poi con nuovo entusiasmo la sua attività artistica, realizzando mostre personali e partecipando a collettive e concorsi estemporanei, nei quali si guadagnerà ripetutamente i primi posti.
Alla fine degli anni novanta gli viene affidato l'arredo con le proprie opere scultoree, in pietra e in bronzo (quali altari, crocifisso, fonte battesimale e tabernacolo…), la nuova chiesa di S. Lucia a Ruvo.



CRITICA


La critica dice di Cataldo Mastrorilli...

"Ciò che colpisce è il colore:intenso, integrale, luminoso; un colore che crea le forme e non si sovrappone, e da alla figura umana un taglio espressionistico, con scansioni cromatiche che esaltano il senso dell'immagine, ne restituiscono l'interiorità non meno che i tratti esteriori. Ma l'aggressività vivace del colore è contenuta da una linea costruttiva non prefigurata nè programmata, ma intrinseca all'opera, nata con essa e che l'arricchisce di un'altra dimensione, di un dinamismo vibrante, di una dialettica delle funzioni svolte dalle diverse componenti, che si scontrano ma anche si integrano vicendevolmente"

Franco Pone

"Egli quasi scolpisce con la spatola, anche le cupezze del paesaggio e pone attorno alle figure umane le ombre della sofferenza attonita e dignitosa. la luminosità esiste, ma è tutta interiore e porta il colore ad essere insolito, aggressivo, compatto e irreale nell'insieme."

Nazario Boschini

"gioca con i colori intensi e sente il disprezzo per l'immagine convenzionale falsa. Ma ciò che colpisce il visitatore è il recupero della tradizione figurativa e paesaggistico. Eleganza, equilibrio ed essenzialità nel vivace accostamento dei colori"

Michele Fuoco

"La pittura di Mastrorilli dimostra chiaramente che lo spazio può benissimo essere classificato un elemento base della struttura stessa dell'opera d'arte; la spatola vibrante ed il suo matematico movimento strutturale, sviluppa una gestualità che si rivela man mano che l'opera cresce di intensità espressiva, l'artista ottiene una plasticità ed una purezza di vibrazioni luminose, concezione interiore alla quale la gestualità stessa è legata."

Dino Del Vecchio
 

MOSTRE

MOSTRE PERSONALI

Ruvo di Puglia
palazzo Caputi, Bitonto
Galleria Spinelli, Monopoli
Centro degli Artisti, Caserta
Il Braciere, Francavilla Fontana
La Casaccia, Bari
Expo Arte, Modena
Nuova Mutina, Veglie (Le)
Galleria Cirillo, Trani
Studio 188, Modugno
L'Arcaccio

 

NOTE AGGIUNTIVE

HANNO SCRITTO DI LUI
G. Amodio, F. Amendolagine, M. Campione, V. Cracas, P. De Giosa, P. Marino, R. Chieco, D. Del Vecchio, F. di Bitonto, M. Fuoco, M. D. di Giacomo, N. Boschini, F. Pone e V. Minafra.

GIORNALI ED EMITTENTI TELEVISIVE
La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Tempo, Puglia, Bolaffi, Arte Mondatori, Senza Titolo, Il Giornale, Città Eterna, Il Corriere Del Giorno, Il Rubastino, Opinioni, Nuovi Orizzonti, "90 Minuto, Il Quotidiano, Modena Flash, La Gazzetta di Modena e Città Domani.
 
<< INDIETRO    


Video collegati Visualizza i video di questa pagina
Visualizza video sull'argomento "cataldo".
Visualizza video sull'argomento "mastrorilli".
Visualizza video sull'argomento "cataldo mastrorilli".


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2018 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: