- Les Demoiselles d'Avignon (pittura ad olio) -
 
 Analisi critica opera di: Pablo Picasso
IMMAGINE DATI GENERALI


CLICCA PER INGRANDIRE

CLICK PER INGRANDIRE
 
Les Demoiselles d'Avignon

Autore: Pablo Picasso
Dati tecnici
: olio su tela, 243.9x233.27cm
Datazione
: 1907
Ubicazione: esposto al Museum of Modern Art di New York
Curiosità: n/a
 

COMMENTI E RIFLESSIONI

Commento

Opera inizialmente intitolata "Il bordello filosofico", prende ora nome da via Avignone a Barcellona, della quale l'autore aveva frequentato probabilmente qualche postribolo. L'opera rimane particolarmente nota per dare il via al cubismo: in essa la profondità prospettica e le figure aggettanti sono rese rovesciando totalmente i canoni figurativi risorgimentali. Nelle donne protagoniste dell'opera possiamo notare contemporaneamente più punti di vista, ad esempio nelle tre figure a sinistra è presente sia il punto di vista frontale per gli occhi sia quello di profilo per il naso; le figure a destra, invece, dipinte per ultime, hanno volti ancora più scomposti, ancora meno naturalistici, sono infatti formati da piani geometrici che si compenetrano dando vita a forme primitive che richiamano la scultura africana e maschere tribali. Tra le fonti di quest'opera bisogna certamente porre la rappresentazione egiziana, ben evidente nella donna più a sinistra che apre il sipario sugli altri personaggi, "Le grandi bagnanti" di Cezanne e le scene orientali di Ingres. In particolare nelle due figure centrali, troviamo poi un richiamo alla primitiva scultura iberica dell'età del ferro per il loro volto ovale, e altri riferimenti ancora come "Lo schiavo morente" di Michelangelo e "Afrodite Anadiomene". Quest'opera lancia anche l'Avanguardia novecentesca dettandone caratteristiche precipue come la concezione aperta dell'opera d'arte, ovvero non più come ricerca dell'ideale di compiutezza (anzi spesso senza una vera e propria fine) e di perfezione rinascimentale ma pittura analitica sempre tesa a nuove sperimentazioni. Anticipa inoltre di questa corrente l'amore per il primitivo, per i piani spezzati e anti-illusionistici dell'arte negra e la pittura geometrica e strutturata.

 

<% 'ADV_ORGANIZER 1.1 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,90,,,8,,1,0,1,)) %> <% 'ADV_ORGANIZER 1.1 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,728,90,,,7,,1,0,1,)) %>
 
<< INDIETRO by VeNoM00