- Profilo dell'artista -
 
IMMAGINE L'AUTORE

L'artista
 

Guardascione Emanuele

Sarebbe stolto e vano cercare dietro i suoi dipinti il carattere di un artista. Potremmo, questo sì, trovarvi la storia; ma sarebbe una storia altra da quella inscritta nella biografia, cioè nella storia ufficiale che s’usa inventare per dare un passaporto di rispettabilità e di credibilità alla vita. Sarebbero piuttosto delle storie, dei capricci mutevoli, in cui ciascuno in fondo potrebbe metterci del suo.

Per questo non vi diremo, per esempio, se l’artista sia nato o no a Rodi, in Grecia, se il suo giorno di nascita sia proprio il 5 maggio (lo stesso del "mortal sospiro" di Napoleone). Non sapremo mai nemmeno dove abbia trascorso la felice giovinezza. Sappiamo però che l’artista vide Napoli, Roma, Torino e altre memorabili città, prima di trasferirsi nella sua attuale cittadina.

Non forniamo notizie più precise per evitare che l’artista, messo dinanzi al suo fedele ritratto, si reputi obbligato a restare fedele a quel ritratto.

L’arte infatti è libera, e deve restare (intesa) così: senza modelli né artefici, né padroni.

Pittore Ritrattista Nato a Rodi (Grecia), ha esposto in mostre personali e rassegne in Italia e all'Estero ottenendo premi e riconoscimenti ovunque.
Sintesi pregevoli e raffinate di armoniose forme naturali, di esperienze e motivi legati alla quotidianità, attraverso cui è possibile riscoprire l'identità del mondo e il sapore della vita, le composizioni pittoriche di Guardascione si distinguono per l'assoluto nitore del loro linguaggio che, partendo dal rispetto dell'oggettività, evolve verso surreali intonazioni espressive, pervase da fremiti di intensa vitalità.



<< INDIETRO