Articolo
 


Articoli Islam: amico o nemico?
Interpretazioni e correnti moderate




Islam: amico o nemico?

<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,240,117,,10,,1,1,1,)) %>


 Islam: amico o nemico?

In Occidente è molto diffuso l'odio verso i mussulmani, perché sono dei terroristi, degli assassini e così via... Ma queste affermazioni sono fondate? Davvero tutti i mussulmani vogliono vederci o convertiti, o morti? La risposta è no. Infatti all'interno dell'islam esiste anche una corrente moderata. Prima di arrivare alle basi di questa corrente è necessario avere alcune informazioni riguardanti l'interpretazione del Corano. Bisogna dire innanzi tutto che l'interpretazione del Corano è vietata ormai dall'XI sec., infatti in quel tempo fu deciso di chiudere la "porta dell'interpretazione": nessuno poteva più leggere il Corano in un modo diverso da quello prescritto prima dell'XI sec. (l'ultimo a interpretare lecitamente fu al Ghazali). Chiaramente pretendere di risolvere tutti i possibili problemi che si sarebbero potuti presentare in seguito nel anno 1200 era una pretesa veramente assurda; infatti oggi quando si pone un nuovo problema si tenta di risolverlo attraverso un paragone a problemi più o meno simili (a volte somiglianze tirate per i capelli) precedenti.

<%'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,468,60,176,,9,,1,1,1,)) %>

Ma perché non è permesso interpretare e contestualizzare il Corano? Perché, secondo i mussulmani, è disceso da Allah: al contrario dei testi biblici, nei quali le informazioni vengono ricevute in modalità umane e quindi vanno tenuti in considerazione eventi, usi, costumi del tempo, il Quran è disceso interamente su Maometto dal Cielo (dove era conservato in "tavole pure") che lo ha poi riferito a pezzi ai suoi fedeli. Una piccola osservazione: Maometto evolve il suo stile di scrittura, ad esempio dopo essere andato in Etiopia ha cominciato a utilizzare vocaboli tipici di quel luogo, come è possibile allora che sia stato disceso dal Cielo se vi è un cambio di stile a seconda dei posti in cui Maometto si trova?

Questo libro in alcuni casi è contraddittorio, e per capire quale versetto prevalga sull'altro si applica il principio dell'abrogante e dell'abrogato: la sura (capitolo del Corano) più recente annulla la vecchia. Il problema è che non è mai stata data una cronologia coranica accettata da tutti i mussulmani (questo per la mancanza di un'autorità centrale, scomparsa con la caduta del califfato) e questo porta al formarsi di più correnti interpretative. Prendiamo ad esempio la sura della Vacca al 191, il cosiddetto "versetto della spada":

"Uccideteli dovunque li troviate"

Questa frase annulla più di 100 altri versi che predicano la pace! Il problema è: quale è venuto prima? Dalla risposta a questa domanda nasce la scissione in correnti "moderate" e "radicali". In Italia esistono diverse associazioni islamiche moderate, pacifiche e non per questo ipocrite: nessuno può dichiararle non mussulmane, al massimo è possibile dire che la loro interpretazione è diversa da quella tradizionale. Questo ci fa capire che non tutti i mussulmani sono terroristi tanto meno in Italia.

 

<% dim autore_file as string = "VeNoM00" %>