ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
articoli.htm   Articoli - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 

Articolo
 
Ingrandisci testo | Stampa testo | Invia ad un amico | Inserisci commento


Articoli Islam: amico o nemico?
Interpretazioni e correnti moderate




Islam: amico o nemico?





 Islam: amico o nemico?

In Occidente è molto diffuso l'odio verso i mussulmani, perché sono dei terroristi, degli assassini e così via... Ma queste affermazioni sono fondate? Davvero tutti i mussulmani vogliono vederci o convertiti, o morti? La risposta è no. Infatti all'interno dell'islam esiste anche una corrente moderata. Prima di arrivare alle basi di questa corrente è necessario avere alcune informazioni riguardanti l'interpretazione del Corano. Bisogna dire innanzi tutto che l'interpretazione del Corano è vietata ormai dall'XI sec., infatti in quel tempo fu deciso di chiudere la "porta dell'interpretazione": nessuno poteva più leggere il Corano in un modo diverso da quello prescritto prima dell'XI sec. (l'ultimo a interpretare lecitamente fu al Ghazali). Chiaramente pretendere di risolvere tutti i possibili problemi che si sarebbero potuti presentare in seguito nel anno 1200 era una pretesa veramente assurda; infatti oggi quando si pone un nuovo problema si tenta di risolverlo attraverso un paragone a problemi più o meno simili (a volte somiglianze tirate per i capelli) precedenti.


Ma perché non è permesso interpretare e contestualizzare il Corano? Perché, secondo i mussulmani, è disceso da Allah: al contrario dei testi biblici, nei quali le informazioni vengono ricevute in modalità umane e quindi vanno tenuti in considerazione eventi, usi, costumi del tempo, il Quran è disceso interamente su Maometto dal Cielo (dove era conservato in "tavole pure") che lo ha poi riferito a pezzi ai suoi fedeli. Una piccola osservazione: Maometto evolve il suo stile di scrittura, ad esempio dopo essere andato in Etiopia ha cominciato a utilizzare vocaboli tipici di quel luogo, come è possibile allora che sia stato disceso dal Cielo se vi è un cambio di stile a seconda dei posti in cui Maometto si trova?

Questo libro in alcuni casi è contraddittorio, e per capire quale versetto prevalga sull'altro si applica il principio dell'abrogante e dell'abrogato: la sura (capitolo del Corano) più recente annulla la vecchia. Il problema è che non è mai stata data una cronologia coranica accettata da tutti i mussulmani (questo per la mancanza di un'autorità centrale, scomparsa con la caduta del califfato) e questo porta al formarsi di più correnti interpretative. Prendiamo ad esempio la sura della Vacca al 191, il cosiddetto "versetto della spada":

"Uccideteli dovunque li troviate"

Questa frase annulla più di 100 altri versi che predicano la pace! Il problema è: quale è venuto prima? Dalla risposta a questa domanda nasce la scissione in correnti "moderate" e "radicali". In Italia esistono diverse associazioni islamiche moderate, pacifiche e non per questo ipocrite: nessuno può dichiararle non mussulmane, al massimo è possibile dire che la loro interpretazione è diversa da quella tradizionale. Questo ci fa capire che non tutti i mussulmani sono terroristi tanto meno in Italia.

 

Scritto da:
VeNoM00


 
 









 
Articoli Torna alla sezione Articoli
 


Video collegati Visualizza i video di questa pagina
Visualizza video sull'argomento "islam".
Visualizza video sull'argomento "amico".
Visualizza video sull'argomento "nemico".
Visualizza video sull'argomento "islam amico o nemico".


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2017 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: