ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
love.htm   Love - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 

Consigli sentimentali
 
Ingrandisci testo | Stampa testo | Invia ad un amico | Inserisci commento


Love Come riconquistare attenzioni
L'ultimo deciso tentativo di risolvere i problemi di coppia



Prima che una coppia si separi vi sono alcuni campanelli d'allarme, cartine tornasole che dovrebbero metterci in guardia ma che, il più delle volte, ignoriamo certi di noi e del/della nostro/a partner. In un rapporto occorre invece in primis sapersi guardare allo specchio (esteticamente e psicologicamente) e in secondo luogo saper cogliere le reazioni del/della nostro/a partner ai nostri cambiamenti.

Il cambiamento è la chiave di tutto, se vogliamo restaurare, ripristinare un rapporto individuiamolo e contrapponiamogli un rimedio.

A tal proposito cercheremo ora di analizzare i più comuni "punti di rottura", gocce che di per se significano poco o nulla ma che sommate tra loro saturano la sopportazione nei nostri confronti fino a portare alla decisione di separarsi; ecco (senza alcuna pretesa di completezza) una lista delle tipiche "metamorfosi" a cui possiamo essere soggetti:

  • Cambiamenti estetici/fisici - Abbiamo messo su pancia? Ci curiamo di meno? Quanto siamo cambiati/e dal momento dell'innamoramento? Niente più sport? Cosa "sfregia" la nostra bellezza esteriore?
     
  • Cambiamenti di interessi - Non ci piace più fare tardi? Amiamo stare più tempo in casa o in luoghi tranquilli? Cerchiamo una vita più stabile? Ci siamo fatti più posati e meno giocosi? Non c'è più un punto d'incontro?
     
  • Cambiamenti esterni - Il lavoro/studio assorbe le nostre energie? Abbiamo degli stress/problemi personali, lavorativi o di salute che ci rendono tristi e/o scorbutici?
     
  • Fine di una maschera - Abbiamo smesso di recitare un ruolo? Ci siamo bloccati in qualcosa che non siamo più in grado di gestire? Ci siamo ritrovati/e a dover ammettere grandi errori/bugie? Si tratta di una relazione di comodo?
     
  • Cambiamento di sentimenti - Ci sono stati dei tradimenti? Ci sono troppe pretese e poca condivisione di se? Non è più amore ma solo affezione? Non c'è più mistero, fiducia o rispetto? Ogni aspetto della vita di coppia diventa ripetitivo?

A grandi linee queste sono le problematiche più comuni che (purtroppo) inducono una storia d'amore a sgretolarsi; ebbene, per non rimanere vittime di una rovinosa frana occorre mettere argine per tempo a ciascuna pietra che, sommata ad altre, potrebbe distruggerci senza scampo.

Inutile dire che, come avviene appunto in ogni campo, prevenire è meglio che curare: non a caso quando iniziamo ad essere consci di questi ostacoli potrebbe essere già troppo tardi. Ad ogni modo non perdiamoci d'animo, ecco alcune soluzioni ai problemi che, se seguite alla lettera, con costanza, impegno e decisione possono senza dubbio portare risultati inattesi:

  • Niente parole - I problemi non si risolvono dando colpe, urlando, lamentandosi o "girando frittate", non facciamo promesse ma agiamo, usiamo i fatti per raggiungere degli scopi ben precisi. Non facciamo pesare il fatto di cercare di riparare a dei danni, tutto deve essere completamente naturale.
     
  • Estetica - Se non siamo più attraenti come un tempo cerchiamo di scoprire cosa ci distingueva, o meglio, cosa effettivamente ha fatto colpo: un modo di vestirci speciale? Un fisico perfetto? che taglio di capelli? Che stile? mettiamoci a dieta e miglioriamoci rispetto ad allora o almeno cerchiamo di pareggiare il passato fascino.
     
  • Interessi - Usciamo, cambiamo aria, riscopriamo i vecchi interessi o meglio creiamone di nuovi sullo stesso piano e anche se il/la partner cercherà inconsciamente di scoraggiarci non demordiamo e anzi coinvolgiamolo/a, diamogli/le modo di entrare da coprotagonista nel nostro nuovo mondo.
     
  • Fattori esterni - Anche se ci sono influenze esterne che minano la nostra persona, cerchiamo (per quanto possibile) di metterle da parte, di isolarle nel tempo e nello spazio, di fare buon viso a cattivo gioco e soprattutto di esaltare gli aspetti positivi della vita; in una parola tentiamo di regalare sorrisi e leggerezza anche se tutto ci porta alla deriva opposta.
     
  • Maschere - la finzione ha un peso, è un grave che diventa via via sempre meno facile da portarsi dietro: se abbiamo indossato una maschera che pian piano perde la sua consistenza non ci resta che prendere la decisione di gettarla e, a volto scoperto, decidere se mostrarci per ciò che siamo o chiudere del tutto il rapporto.
     
  • Sentimenti - A cosa si è ridotto il rapporto? Che cos'era prima? Attrazione sessuale? Desiderio di conquista? Di autoaffermazione? Simpatia? Affezione? Ammirazione? C'è modo di ripristinare o accrescere quel "qualcosa" di partenza che ci ha uniti? Ne vale la pena o ci aspettiamo altro da un/una relazione sentimentale? Mistero, fascino e rispetto sono merci molto preziose, possiamo ritrovarle o crearne di nuove?

Lasciarsi è sempre difficile, anche se l'amore si è dissolto l'affezione talvolta ci lega più di quanto crediamo, forse occorre fare un tentativo, portare avanti uno sforzo serio e completo di ricomporre il "puzzle"; provare ci può dare la tranquillità di non aver lasciato nulla di intentato. Se nemmeno questo ultimo sforzo ha un senso non c'è che il distacco, doloroso ma necessario.

Per quanto sembri una frase fatta, nel mondo ci sono davvero miriadi di persone, con qualità, idee e caratteristiche che potrebbero farci più che felici, dobbiamo solo buttarci nella folla e aprire gli occhi, senza pregiudizio e senza mai voltarci indietro.

Scritto da:
aFiGoZ


 
 









 
Love Torna alla sezione Love
 


Video collegati Visualizza i video di questa pagina
Visualizza video sull'argomento "come".
Visualizza video sull'argomento "riconquistare".
Visualizza video sull'argomento "attenzioni".
Visualizza video sull'argomento "come riconquistare attenzioni".


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2017 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: