ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
articoli.htm   Articoli - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 

 
- Conclusione -
 

Primo Levi
 
NON SOLO RICORDARE...

Primo Levi ha sempre incitato a ricordare, e molti per questo lo hanno giudicato un uomo che sapeva solamente piangersi addosso, ma in realtà non è così: lui stesso dice che non bisogna ricordare per compatire, o per avere pietà nei confronti di chi ha subito e compiuto ingiustizie, ma bensì è necessario tenere vivo il ricordo per evitare che queste cose si ripetano.
Per questo noi abbiamo deciso di fare qualcosa di più ancora, non solo ricordare, ma anche tirarci fuori da noi stessi, allontanarci ed analizzare il nostro stesso tempo, toccarci in prima persona. Quello che abbiamo concluso è che il fenomeno del totalitarismo non è legato solo al passato ma bensì è ancora più vivo che mai oggi: il fondamentalismo islamico (con relativi risvolti di carattere terroristico), la lotta contro quest'ultimo da parte dei cristiani rinati, la rabbia interiore dei giovani scatenata dall'atomizzazione (come visto in Fight Club) e altri segnali sono testimonianza del fatto che la definizione di totalitarismo data nel Novecento da autori come Todorov, Arendt e Bracher sono tuttora rapportabili alla quotidianità e possono servirci per comprenderla, criticarla ed eventualmente difenderci da possibilità di realizzazione di sistemi totalitario-dittatoriali.

Quello che noi chiamiamo passato è ora in mezzo a noi, con uno sguardo al futuro difendiamo la nostra realtà: grideremo ancora una volta LIBERTÀ!
 

<< INDIETRO    


Video collegati Visualizza i video di questa pagina
Visualizza video sull'argomento "conclusione".


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




Una discussione di questa sezione

la storia del futuro

Cosa pensate dei cosiddetti storici del futuro?

LEGGI TUTTA LA DISCUSSIONE


Risposta 1

Difficilmente si può predire cosa succederà domani, si tratta per i più "seri" di ammonimenti o comunque di ipotesi probabili. Se alcuni di questi avessero avuto ragione la terra dovrebbe essere sparita già 100-200 volte

LEGGI TUTTE LE RISPOSTE


Risposta 2

I maya havevano previsto 100volote delle cose che sarebbero successe, e sono sucesse, avevo detto che sarebbe stato ucciso un presidente con uan data esatta, HANNO SBAGLIATO DI 31SECONDI!! Havevano detto che una certa data sarebbero cadute le torri gemelle E SONO CADUTE poi hanno deto altro ed si è avverato.ORA DICONO CHE NEL 2012 LA TERRA SI FERMERA PER 3GIORNI PER POI GIRARE AL...

LEGGI TUTTE LE RISPOSTE

 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2020 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: