Registrati    Utenti    FAQ e Regole
Username:
Password:
Salva la password | Perso la password?
ARCHIVIO | 5 utenti online | CHAT  




  Indice del FORUM  Articoli e Filosofia  Madoff, ruba e si prende 150 ANNI di carcere: gli...
NOTA: Devi registrarti per inserire un messaggio.
Per registrarti rapidamente: clicca qui. La registrazione è gratuita.
Nome utente:
Password:
Formattazione: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamento o indirizzo di postaInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci citazioneInserisci lista Scegli fra centinaia di faccine quella che più ti aggrada
    Riscrivi il messaggio
Icona messaggio: Normale  Allegro  Stupefacente  Ammiccante  Bad  Good  Interessante
 Idea  Importante  Domanda  The best  Lodevole  Aggressivo  Triste
Testo messaggio:

* HTML Non Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Faccine:
 Tutte le faccine di AAC
Modalità:
<- Help
Includi firma nel post.
Ricevi notifica di risposta alla discussione.
Tip of the day:
Leggi le regole e le FAQ Vietate le iscrizioni multiple
E' severamente vietato effettuare iscrizioni multiple/fasulle ad AAC, pena il ban automatico. AAC controlla con moderatori e sistemi software 24h su 24h le iscrizioni alla community onde evitare il verificarsi di SPAM, contrasti o altre situazioni spiacevoli. AAC si riserva il diritto di escludere dalla community qualsiasi utente a suo libero giudizio e senza dover dare spiegazione alcuna.

 
D I S C U S S I O N E
 Messaggio di partenza
aFiGoZ Scrivi Un Messaggio Privato Che Madoff (colpevole di truffe e raggiri per cifre da capogiro) abbia fatto un grandissimo danno economico ad una motitudine di persone è certamente vero ed è giusto che paghi ma la durezza della condanna non è equamente calibrata con quella inflitta agli assassini, stupratori, pedofili, ecc. che anche oggi circolano liberamente per le strade.

A questo punto viene da chiedersi a che cosa serve veramente il carcere? Se fosse una punizione non sarebbe del tutto squilibrata con la gravità degli altri reati? Se fosse una riabilitazione che senso avrebbe mettere in carcere a vita un uomo di 71 anni? Se fosse un modo per isolare un criminale dall'ambito in cui operava a cosa potrebbe mai servire dato che dopo lo scandalo nessuno gli avrebbe dato più credito?

Forse si tratta di ragionamenti poco approfonditi ma anche il perdere tutti i propri risparmi non è assolutamente paragonabile con il perdere ad esempio la propria vita (l'annullamento di ogni possibile possibilità).

Madoff era da punire, anche severamente ma non in modo più grave di criminali più nocivi/pericolosi di lui (tra i quali rischia per altro a di finire). Ancora una volta troviamo una mentalità occidentale che mira a tutelare/venerare il capitale e a svalutare la persona.

 Ultimi 20 post (dal più recente al più vecchio)
Pollina Scrivi Un Messaggio Privato Citazione veloce Bhe oddio, si aggravino le pene degli assassini, più che diminure quelle dei ladri. Mettiti nei panni di uno che ha perso tutto. Ogni centesimo. In questa società ha ancora possibilità? Certo, non è morto. Ma i risvolti psicologici ma anche fisici di trovarsi a far il barbone? Forse non è morto. Forse non ancora...
FOZ147 Scrivi Un Messaggio Privato Citazione veloce qui stiamo parlando di decine e decine di MILIARDI di dollari, accumularli a furia di pochi centesimi è abbastanza dura!


venom00 Scrivi Un Messaggio Privato Citazione veloce No, in America non ci vanno leggeri per nulla, si pensi solo alla pena di morte.
Certamente nella confusione e complessità del mondo della finanza moderna è difficile dire quante persone lui abbia portato alla rovina, e quante di queste erano piccoli risparmiatori. Alla fine questo genere di truffe, se è del genere che intendo, si portano avanti rubando un paio di centesimi (per modo di dire, non cifre esorbitanti diciamo) a migliaia di risparmiatori. Per cui io non sono così sicuro che il danno da lui provocato sia paragonabile anche "solo"
ad un "semplice" assassinio.


aFiGoZ Scrivi Un Messaggio Privato Citazione veloce Era proprio quello che intendevo dire, non giustifico affatto Madoff ! Negli  USA tutto dipende da che avvocato hai e quindi da quanto ti puoi permettere di sborsare... In genere chi è povero la paga di più, o almeno questo è ciò che mi raccontano parenti che vivono là...


FOZ147 Scrivi Un Messaggio Privato Citazione veloce

sì, ovviamente quello è sottointeso. è proprio questo il problema: non è la pena di madoff ad esser troppo severa, è quella riservata agli assassini ( per esempio) che dopo 7 anni possono già uscirsene tranquillamente, ad esser troppo clemente.

ma poi non so, noi stiamo parlando del sistema giudiziario italiano, madoff è stato processato in america. non so se là sono teneri come qua


ILPADRINO Scrivi Un Messaggio Privato Citazione veloce

C'è gente che è finita letteralmente in mezzo ad una strada a causa di Madoff, non era uno che ha rubato solo ai ricchi. Chiariamo che una truffa del genere rovina delle vite,non ha senso infliggere solo qualche anno a qualcuno che di tutti quei soldi ha potuto godere per fin troppo tempo. Sono d'accordo con la pena di 150 anni, ma l'ergastolo lo darei volentieri anche agli assassini : non sopperterei di dover dare un'occasione a loro i quali non hanno voluto darne alle loro vittime


FOZ147 Scrivi Un Messaggio Privato Citazione veloce forse non direttamente


daredevil Scrivi Un Messaggio Privato Citazione veloce Si ma fin che c'è vita c'è speranza, non ha ucciso nessuno


FOZ147 Scrivi Un Messaggio Privato Citazione veloce

ha perpetrato la più grande truffa finanziaria di tutta la storia. stava contribuendo a distruggere l'economia di un intero paese, che tra l'altro è il paese che maggiormente regge l'economia mondiale, direi che non è affatto roba da poco! chissà quante vite ha distrutto! non dico che siano crimini contro l'umanità, però poco ci manca. la gravità di un reato si basa anche sulla sua portata: non prendere in esame attenuanti, cause, ripercussioni, dimensione ed entità del reato porta ad una visione un po' troppo semplicistica... qualcosa come una lista della spesa di natura penale.

capisco che un omicidio sia nella stra-grande maggioranza dei casi più grave di un furto, ma adesso non facciamoci prendere dal fiscalismo, solo perchè il reato si chiama furto non vuol dire che sia SEMPRE meno importante! sto madoff è un criminale come pochi!



Aggiornamenti di AAC
Gli aggiornamenti di AAC di questa settimana!
Download programmi per per pocket pc windows mobile 1
Pubblicati 10 nuovi utili programmi per Windows Mobile.
Ippocastano (Aesculus hippocastanum)
Inserita la scheda dell'ippocastano.
VB.Net | Un semplice server con TcpListener
Come realizzare un semplice echo-server su TCP.
Lista di tutti i cartoni animati
Un personaggio Marvel e raddoppiata la lista dei cartoni animati.
Icone e cursori da scaricare
Aggiunte 14 nuove icone da scaricare per il desktop.
Estensioni e formati progetto 1
Inserite 10 nuove estensioni di progetto.
Calcolare un compenso all'ora | DISCUTINE >>
Calcola la tua tariffa oraria di libero professionista.
Magic Gladius: Il matrimonio di Shi-Godran Regat
La XXVII giornata di Magic Gladius: il matrimonio del Re Nero.

 

  



E-Mail: Pass: Created by AAC Network
© ArcadiA Club 2020 - P.IVA 02284690035
Torna Su

  Donazioni       Aggiungi a preferiti       AAC Home Page