Registrati    Utenti    FAQ e Regole
Username:
Password:
Salva la password | Perso la password?
ARCHIVIO | 5 utenti online | CHAT  

Indice del FORUM
 Articoli e Filosofia
  Lo stato mentale del suicida

Autore Discussione precedenteDiscussioniDiscussione successiva Chi ha postato in questa discussione
Discussione lunga una pagina 
  Scrivi un messaggio privato  aFiGoZ                  Tipo  Inserito il - 08 Giugno 2011 : 10:48:25

Imperator

10222 Messaggi
Italia

E' razionale uccidersi per la paura di morire?

Mi piacerebbe poter sommare la vita di chi la spreca in questo modo alla mia. Ho consciuto più persone che hanno tentato il suicidio (in ospedali psichiatrici) e tutte erano pentite, tutte erano preda di emozioni momentanee, tutte vedevano nero dove così nero non era (non parlo di malati, parlo di persone depresse).

Credo sia giusto avere la possibilità di scegliere tra vita e morte (se si è in uno stato psicofisico coerente ad una decisione di tale portata, lo stato per dirla con finezza "si fotta") ma condanno la cosa. Finchè la mente può pensare, hai un universo a tua disposizione e chi lo rifiuta è come quelle persone che vedono l'erba del vicino sempre più verde della propria.

Non hai tutto ma hai molto e se non usi quel molto ti stai perdendo il 70% della vita (sia che tu sia un malato terminale, sia che tu non lo sia).Torna all'inizio della pagina

Scrivi un messaggio privato  Pao                  Tipo  Inserito il - 04 Giugno 2011 : 12:02:14

Moderatore

23 Messaggi
Italia

Se una persona si suicida solo se è OGGETTIVAMENTE senza speranza, tipo malattia in stadio terminale, secondo me al di là di giudizi di merito fa una scelta decisamente razionale.

Pao T.Torna all'inizio della pagina

Scrivi un messaggio privato  Pollina                  Tipo  Inserito il - 15 Maggio 2011 : 19:41:41

Ideatrice
Veterano

10615 Messaggi
Russia

antoniopippa: al di là del fatto che la tua è solo una frase fatta e che le motivazioni che hai esposto sono piuttosto blande, smetti di postare 50 volte le tue risposte nelle discussioni autoquotandoti, per favore...Torna all'inizio della pagina

Scrivi un messaggio privato  antoniopippa                  Tipo  Inserito il - 03 Maggio 2011 : 12:19:45

Principiante

28 Messaggi

quote:
"se l' individuo è completamente privo di speranza" non è sicuramente razionale! o.O

credo che questa sia una delle affermazioni piu' sbagliate che io abbai mai sentito dire. cosa significa essere razionali? bisogna sempre sperare qualcosa senza mai avere la certezza che la stessa possa arrivarci? nel film mediterraneo c'e' una frase molto bella pronunciata da abbattantuono che e':"Chi vive sperando muore cagando", credo che calzi perfettamente con la discussione.

Torna all'inizio della pagina

Scrivi un messaggio privato  Pollina                  Tipo  Inserito il - 07 Marzo 2011 : 10:24:35

Ideatrice
Veterano

10615 Messaggi
Russia

"se l' individuo è completamente privo di speranza" non è sicuramente razionale! o.OTorna all'inizio della pagina

Scrivi un messaggio privato  zomuzco                  Tipo  Inserito il - 07 Marzo 2011 : 00:34:46

Moderatore

369 Messaggi
Italia

Se analizziamo la parte istintuale ed evolutiva dell'uomo il suicidio, secondo me, è un atto fuori norma e folle se concepiamo la ragione come strumento che dovrebbe dare un vantaggio evolutivo, in natura il suicidio non è contemplato; anche se in realtà esistono alcune specie che praticano il suicidio per scopi evolutivi, ad esempio se un'area è sovrappopolata ma non so se per noi possa valere questa interpretazione...per quel che riguarda il pensiero lucido non saprei nemmeno come immaginarmelo, per come la vedo io l'essere umano è sempre influenzato da passioni, pulsioni e quantaltro, non è mai totalmente lucido in quello che pensa e fa...Torna all'inizio della pagina

Scrivi un messaggio privato  Youkai                  Tipo  Inserito il - 06 Marzo 2011 : 15:19:09

Novizio

76 Messaggi
Italia

penso che il suicidio possa essere una scelta cosciente e razionale, quindi non soggetta a follia e emotività momentanea, solo se l' individuo è completamente privo di speranzaTorna all'inizio della pagina

Scrivi un messaggio privato  Pollina                  Tipo  Inserito il - 23 Dicembre 2010 : 21:18:45

Ideatrice
Veterano

10615 Messaggi
Russia

Eh infatti... Il punto è il livello personale. Credo che pochi ormai lo facciano con lo spirito dei grandi samurai...Torna all'inizio della pagina

Scrivi un messaggio privato  kulz                  Tipo  Inserito il - 17 Dicembre 2010 : 16:28:17

Veterano

1864 Messaggi
Finland

può essere, ma non solo. L'Harakiri fa anche parte della tradizione, e molto spesso è qualcosa che va oltre i sentimenti, almeno, per come è descritto, poi, nella fattispecie personale può essere ben diverso

"think about all the positive sides in life / they never last forever /
so drink to forget / and drown all your sorrow / bury your dreams"Torna all'inizio della pagina

Scrivi un messaggio privato  Pollina                  Tipo  Inserito il - 16 Dicembre 2010 : 20:46:24

Ideatrice
Veterano

10615 Messaggi
Russia

Bhe non è vero. L'harakiri è uno dei modi di suicidarsi. Si può dire che chi fa harakiri è così scosso per il disonore ecc, che può essere tranquillamente considerato non lucido e temporaneamete depresso...Torna all'inizio della pagina

Scrivi un messaggio privato  kulz                  Tipo  Inserito il - 16 Dicembre 2010 : 16:08:07

Veterano

1864 Messaggi
Finland

e infatti possono essere anche altri disturbi, come ho specificato.
Manie, psicosi temporanee o no, di tutto. Fatto sta che c'è una situazione di squilibrio.
Anche i suicidi che lo fanno "in nome" di qualcosa a mio avviso sono tutt'altro che lucidi ma invasati al limite della mania da qualcosa.
Esulando dal suicidio "harakiri" che è una pratica molto diversa.

so drink to forget / and drown all your sorrow / bury your dreams"Torna all'inizio della pagina

Scrivi un messaggio privato  Pollina                  Tipo  Inserito il - 15 Dicembre 2010 : 20:57:45

Ideatrice
Veterano

10615 Messaggi
Russia

Bhe non tutti coloro che si suicidano sono depressi...Torna all'inizio della pagina

Scrivi un messaggio privato  kulz                  Tipo  Inserito il - 07 Dicembre 2010 : 14:53:00

Veterano

1864 Messaggi
Finland

Ne dubito fortemente, anche ciò che all'apparenza può sembrare un ragionamento lucido è -penso- nella stragrande maggioranza dei casi frutto di elucubrazioni ossessive proprie del soggetto depresso (o con altri disturbi).
Il fatto che le vicende (familiari, sociali, lavorative e via dicendo) abbiano avuto influenza su tale disturbo non conta, il disturbo permane, semmai è la causa che va cercata e analizzata per praticare la giusta terapia.

Scrivi un messaggio privato  Pollina                  Tipo  Inserito il - 05 Dicembre 2010 : 11:12:10 

Ideatrice
Veterano

10615 Messaggi
Russia

Lo stato mentale del suicida

Una persona che si suicida può farlo perchè ha un momento di follia o perchè, ad esempio, ha perso tutta la famiglia e tutti i cari, quindi diciamo "coscientemente", in uno stato abbastanza lucido. Il suicidio si può commettere secondo voi in stato completamente lucido? La tristezza per aver perso i cari chiaramente altera lo stato emotivo e di lucidità della persona. Ma può essere che quella persona attenda un anno dalla tragedia e poi decida di suicidarsi -quindi a distanza di tempo e con coscienza. Credete che in quell'istante sia lucido?

(Non so se mi sono spiegata bene, se non avete capito chiedete pure delucidazioni e provo a spiegarlo in un altro modo)

Risposta rapida

Discussione lunga una pagina 
Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Technorati Aggiungi a Furl Aggiungi a OKNO Segnala su Wikio Segnala su upnews Segnala su Diggita Segnala su ZicZac Segnala su Kipapa Segnala su Digg Segnala su Pligg Segnala su Segnalo Segnala su Live Segnala su Google Segnala su Facebook Segnala su StumbleUpon Segnala su Ask Segnala su reddit Segnala su Technotizie

Vai a:

Aggiornamenti di AAC
Gli aggiornamenti di AAC di questa settimana!
Download programmi per per pocket pc windows mobile 1
Pubblicati 10 nuovi utili programmi per Windows Mobile.
Ippocastano (Aesculus hippocastanum)
Inserita la scheda dell'ippocastano.
VB.Net | Un semplice server con TcpListener
Come realizzare un semplice echo-server su TCP.
Lista di tutti i cartoni animati
Un personaggio Marvel e raddoppiata la lista dei cartoni animati.
Icone e cursori da scaricare
Aggiunte 14 nuove icone da scaricare per il desktop.
Estensioni e formati progetto 1
Inserite 10 nuove estensioni di progetto.
Calcolare un compenso all'ora | DISCUTINE >>
Calcola la tua tariffa oraria di libero professionista.
Magic Gladius: Il matrimonio di Shi-Godran Regat
La XXVII giornata di Magic Gladius: il matrimonio del Re Nero.

E-Mail: Pass: Created by AAC Network
© ArcadiA Club 2020 - P.IVA 02284690035
Torna Su

Donazioni       Aggiungi a preferiti       AAC Home Page