Registrati    Utenti    FAQ e Regole
Username:
Password:
Salva la password | Perso la password?
ARCHIVIO | 6 utenti online | CHAT  

Indice del FORUM
 Cinema e TV
  La scuola oggi

Autore Discussione precedenteDiscussioniDiscussione successiva Chi ha postato in questa discussione
Discussione lunga una pagina 
  Scrivi un messaggio privato  wichi2                  Tipo  Inserito il - 30 Agosto 2011 : 21:39:15

Principiante

5 Messaggi
Italia

La continuità è FONDAMENTALE, per le relazioni affettive ma anche e soprattutto sociali: specialmente se piccoli, i bambini hanno bisogno di dare autorevolezza all'insegnante, cosa impossibile se non la conoscono, se non hanno il tempo di instaurare un rapporto di reciproca fiducia e rispetto.Torna all'inizio della pagina

Scrivi un messaggio privato  Pao                  Tipo  Inserito il - 16 Gennaio 2011 : 15:37:16

Moderatore

23 Messaggi
Italia

Forse sono un po' piccoli per cambiare maestra tutti gli anni. Tra l'altro mi pare ci siano studi sul miglior rendimento scolastico di alunni che hanno per 3 anni lo stesso insegnante.
@Conchiglia : certo che insegnare è come fare il medico ! Non è così per tutti, molti lo fanno per opportunità, comodità...però ce ne sono tanti che hanno passione e orgoglio nel vedere andare avanti bene i propri ragazzi.

Pao T.Torna all'inizio della pagina

Scrivi un messaggio privato  Pollina                  Tipo  Inserito il - 16 Gennaio 2011 : 12:55:43

Ideatrice
Veterano

10615 Messaggi
Russia

E' vero che è importante cambiare l'insegnante. Il che non vuol dire che non ci si affezioni ai bambini, ma che gli si dà un'educazione anche a livello sociale già da piccoli. Se si tratta di cambiare da un anno all'altro la cosa è positiva. Diverso è se nello stesso anno si continuano a inserire per lunghi periodi di tempo supplenti o altro. Una figura principale va bene. Ma non per tutti e cinque gli anni.Torna all'inizio della pagina

Scrivi un messaggio privato  Conchiglia                  Tipo  Inserito il - 15 Gennaio 2011 : 17:04:06 

Moderatore

14 Messaggi
Italia

La scuola oggi

Ho una figlia di dieci anni che frequenta la quinta elementare. Ha già cambiato maestra tre volte. Quest'anno, l'insegnante che è subentrata a quella dello scorso anno mi ha detto che era un bene cambiare anche l'ultimo anno delle elementari, così si sarebbero abituati prima ad insegnanti che vanno e vengono... Sono rimasta delusa e amareggiata. È vero, credo sia una risorsa poter conoscere insegnanti nuovi ma non sarebbe anche corretto che una classe elementare mantenga la sua insegnante principale ( quella che si occupa delle materie più importanti) per tutto il ciclo, e cioè per i cinque anni interi? Mia figlia non è stata contanta dei continui cambiamenti e anche se si è adattata alla situazione mi accorgo che non è soddisfatta. Ho la sensazione( sono rappresentante di classe) che ci sia molto qualunquismo e poca voglia di dedicarsi veramente alle problematiche della scuola. Gli insegnanti sono stanchi, delusi dal trattamento economico e non si "affezionano" più a niente e nessuno, fanno le loro ore come se fissero in ufficio. Ma insegnare è una vocazione come, per me, fare il medico. Bisogna metterci l'anima, la passione, il cuore... O forse sono solo io che penso possa essere così? Vorrei per i nostri figli più continuità, sicurezza, serietà.
La scuola è un luogo importante per la formazione del loro carattere del loro domani. La scuola e la famiglia sono fondamentali per dare loro una traccia etica da seguire.
Conchiglia

conchiglia

Risposta rapida

Discussione lunga una pagina 
Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Technorati Aggiungi a Furl Aggiungi a OKNO Segnala su Wikio Segnala su upnews Segnala su Diggita Segnala su ZicZac Segnala su Kipapa Segnala su Digg Segnala su Pligg Segnala su Segnalo Segnala su Live Segnala su Google Segnala su Facebook Segnala su StumbleUpon Segnala su Ask Segnala su reddit Segnala su Technotizie

Vai a:

Aggiornamenti di AAC
Gli aggiornamenti di AAC di questa settimana!
Download programmi per per pocket pc windows mobile 1
Pubblicati 10 nuovi utili programmi per Windows Mobile.
Ippocastano (Aesculus hippocastanum)
Inserita la scheda dell'ippocastano.
VB.Net | Un semplice server con TcpListener
Come realizzare un semplice echo-server su TCP.
Lista di tutti i cartoni animati
Un personaggio Marvel e raddoppiata la lista dei cartoni animati.
Icone e cursori da scaricare
Aggiunte 14 nuove icone da scaricare per il desktop.
Estensioni e formati progetto 1
Inserite 10 nuove estensioni di progetto.
Calcolare un compenso all'ora | DISCUTINE >>
Calcola la tua tariffa oraria di libero professionista.
Magic Gladius: Il matrimonio di Shi-Godran Regat
La XXVII giornata di Magic Gladius: il matrimonio del Re Nero.

E-Mail: Pass: Created by AAC Network
© ArcadiA Club 2020 - P.IVA 02284690035
Torna Su

Donazioni       Aggiungi a preferiti       AAC Home Page