Registrati    Utenti    FAQ e Regole
Username:
Password:
Salva la password | Perso la password?
ARCHIVIO | 17 utenti online | CHAT  

Indice del FORUM
 Utenti e Gruppi AAC
  Metodo di studio

Autore Discussione precedenteDiscussioniDiscussione successiva Chi ha postato in questa discussione
Discussione lunga una pagina 
  Scrivi un messaggio privato  hilary-93                  Tipo  Inserito il - 10 Aprile 2013 : 21:27:35

Moderatore

1298 Messaggi
Italia

Grazie per la segnalazione, frecce e simboli vari sono molto utili per prendere appunti, alcuni li usavo già!
Ora che sono al secondo anno di uni ho capito che non esiste un metodo di studio valido per tutte le materie, comunque per quelle orali ho trovato utile il consiglio di Paloma! sintetizzare è importante per focalizzare i punti principali, anche se mi sono resa conto che se non ripeto ad alta voce non ricordo! forse perché in tutti questi anni di studio ho sempre fatto così e ho sviluppato la memoria uditiva a scapito di quella visiva, chissà.
Per le materie scritte, tipo fisica e matematica, credo che l'unica scelta possibile sia riempirsi di esercizi e scrivere un migliaio di volte le formule e le equazioni più importanti per memorizzarle (visto che la mia memoria visiva non è un granché, il "migliaia di volte", quando ho fatto questi 2 esami, non si è allontanato poi tanto dalla realtà :/ )

Eppure conosco persone che dicono di leggere una sola volta il testo e di presentarsi all'esame e hanno anche una media abbastanza buona. Memoria formidabile o mentono per sembrare più intelligenti di quanto in realtà siano? voi che dite, conoscete tipi "geniali" in questo senso? ( ovviamente non intendo un testo di letteratura italiana semplice, ma libri impegnativi come genetica e anatomia)

Torna all'inizio della pagina

Scrivi un messaggio privato  aFiGoZ                  Tipo  Inserito il - 26 Febbraio 2013 : 11:02:18

Imperator

9944 Messaggi
Italia

Mi permetto di segnalarti il "metodo ArcadiA Club per prendere appunti":
http://www.arcadiaclub.com/cultura/prendere_appunti_metodo_arcadia_club.htm

________
<§ =>aFiGoZ<=§>
CI NUTRIAMO
DI INFORMAZIONI...
-- -------------

Scrivi un messaggio privato  Krishadow                  Tipo  Inserito il - 15 Agosto 2012 : 10:47:23

Moderatore

2588 Messaggi
Italia

Ecco io seguirei questo consiglio

Comunque mi ero iscritto alla facoltà di informatica... ma c'era troppa matematica per i miei gusti, oltre al fatto che non riesco proprio a concentrarmi su qualcosa che non mi interessa affatto.Torna all'inizio della pagina

Scrivi un messaggio privato  paloma                  Tipo  Inserito il - 14 Agosto 2012 : 20:19:05

Moderatore

143 Messaggi
Italia

Il mio metodo di studio è stato sempre quello di sintetizzare ed è andato sempre bene. Ad esempio, leggevo un testo e affianco segnavo i concetti principali, creando tipo dei paragrafi. Una volta ben assimilati quelli, riuscivo anche ad approfondire con gli altri elementi.Torna all'inizio della pagina

Scrivi un messaggio privato  hilary-93                  Tipo  Inserito il - 27 Luglio 2012 : 01:34:41

Moderatore

1298 Messaggi
Italia

In effetti non mi consola, però grazie per la sincerità Comunque, a che università ti eri iscritto?

Scrivi un messaggio privato  Krishadow                  Tipo  Inserito il - 26 Luglio 2012 : 19:59:22

Moderatore

2588 Messaggi
Italia

Non credo ti risolleverà di morale sapere che io ho piantato l'università dopo il primo anno.... questo perchè non avevo un metodo di studio. Mai avuto uno, neanche alle superiori.
Comunque ti conviene ogni giorno ripassare quello che hai fatto... credo... però meglio se attendi delle risposte da gente più organizzata nello studio di me Torna all'inizio della pagina

Scrivi un messaggio privato  hilary-93                  Tipo  Inserito il - 26 Luglio 2012 : 00:09:37 

Moderatore

1298 Messaggi
Italia

Metodo di studio

Hola AAC!
Che metodo di studio usate/ avete usato all'università? o anche al liceo?
Cosa facevate per memorizzare molte pagine alla volta e in poco tempo?

E' la richiesta di una povera universitaria che non ha ancora trovato un metodo di studio come si deve! Io al liceo per le materie orali sottolineavo a casa e ripetevo una volta a voce, riducendomi a dover imparare trenta o quaranta il giorno primo dell'interrogazione.. e generalmente mi andava bene. Ho notato che all'uni non si puo' fare, decisamente! :/
Consigli? Aspetto risposte!

Risposta rapida

Discussione lunga una pagina 
Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Technorati Aggiungi a Furl Aggiungi a OKNO Segnala su Wikio Segnala su upnews Segnala su Diggita Segnala su ZicZac Segnala su Kipapa Segnala su Digg Segnala su Pligg Segnala su Segnalo Segnala su Live Segnala su Google Segnala su Facebook Segnala su StumbleUpon Segnala su Ask Segnala su reddit Segnala su Technotizie

Vai a:

Aggiornamenti di AAC
Gli aggiornamenti di AAC di questa settimana!
Download programmi per per pocket pc windows mobile 1
Pubblicati 10 nuovi utili programmi per Windows Mobile.
Ippocastano (Aesculus hippocastanum)
Inserita la scheda dell'ippocastano.
VB.Net | Un semplice server con TcpListener
Come realizzare un semplice echo-server su TCP.
Lista di tutti i cartoni animati
Un personaggio Marvel e raddoppiata la lista dei cartoni animati.
Icone e cursori da scaricare | DISCUTINE >>
Aggiunte 14 nuove icone da scaricare per il desktop.
Estensioni e formati progetto 1
Inserite 10 nuove estensioni di progetto.
Calcolare un compenso all'ora | DISCUTINE >>
Calcola la tua tariffa oraria di libero professionista.
Magic Gladius: Il matrimonio di Shi-Godran Regat
La XXVII giornata di Magic Gladius: il matrimonio del Re Nero.

E-Mail: Pass: Created by AAC Network
© ArcadiA Club 2017 - P.IVA 02284690035
Torna Su

Donazioni       Aggiungi a preferiti       AAC Home Page