|
| Autore |
Discussioni |
 |
| Discussione lunga una pagina |
|
kulz
Inserito
il - 01 Ottobre 2009 : 15:52:05
|
Veterano
1807 Messaggi
Finland
|
Effettivamente è un po' ingrombrante!!
La respirazione circolare in pratica è un modo per emettere costantemente aria pur continuando a respirare (quasi) normalmente. In uno strumento a fiato, serve per non interrompere mai la nota che viene suonata! In pratica, si tiene aria nelle guance, si soffia, e seguendo il tempo della musica, si respira alternativamente allo svuotare l'aria dalle guance. Sostanzialmente mentre inspiri, cioè quando dovresti interrompere il getto d'aria dalla bocca, in realtà continui a emettere aria per effetto dello svuotamente delle guance! In questo modo l'aria esce, mentre respirando vengono riempiti i polmoni, e ricomincia il ciclo!
"think about all the positive sides in life / they never last forever / so drink to forget / and drown all your sorrow / bury your dreams"
|
Neddy
Inserito
il - 30 Settembre 2009 : 10:17:53
|
Moderatore
1045 Messaggi
Andorra
|
Non sembra molto comodo da suonare in strada! Che cos'è la respirazione ciclica?
Neddy... SALVE salvino! /
|
kulz
Inserito
il - 25 Settembre 2009 : 19:58:51
|
Veterano
1807 Messaggi
Finland
|
Deve ancora arrivarmi...! Con la respirazione circolare finora non ho enormi problemi, pian pianino riesco sempre più a coordinarmi meglio... Appena arriva e riuscirò a fare qualcosa di carino metterò su qualche video!
Intanto date un'occhiata a questo idolo qua... Secondo me con accompagnamento ritmico questo strumento da il meglio di se! http://www.youtube.com/watch?v=4lIXdK_6eas
"think about all the positive sides in life / they never last forever / so drink to forget / and drown all your sorrow / bury your dreams"
|
aFiGoZ
Inserito
il - 25 Settembre 2009 : 11:15:51
|
Imperator
9343 Messaggi
Italia
|
Ah lo hai preso? E come ti trovi? Hai qualche pezzo da far sentire (tuo o di altri)?
|
kulz
Inserito
il - 23 Settembre 2009 : 13:20:16
|
Veterano
1807 Messaggi
Finland
|
X FOZ147:è vero! serve moltissima pratica! Per fortuna è uno strumento molto adatto a essere praticato da autodidatta. Infatti gli aborigeni mandavano nel bosco i giovani che dovevano imparare a suonare il didgeridoo dicendo loro "lascia che sia il didgeridoo a insegnarti a suonarlo". È molto bello come approccio: molto spirituale! Comunque il costo di un didgeridoo varia a seconda del materiale e della qualità Per un didge fatto in PVC si spendono al massimo 5 euro (va però fabbricato fai-da-te! Quindi c'è il rischio che costi 5 euro e un dito ) Didgeridoo in bamboo modelli "base" variano sui 20 euro circa... Quelli più belli in teak o altri materiali possono viaggiare anche sugli 80/100 Esistono poi anche i modelli più pregiati artigianali che possono costare anche diverse centinaia d'euro!
Ce n'è per tutti i portafogli! Io per provare ne ho preso uno in bamboo decorato!
|
FOZ147
Inserito
il - 23 Settembre 2009 : 00:31:52
|
Moderatore
2025 Messaggi
Italia
|
fantastico, l'ho visto suonare a roma ed a firenze.. ma credo che non sia così immediato, ci vorrà un po' di pratica! X kulz: quanto costano suppergiù?
It's Just Rock'n'Roll!
|
kulz
Inserito
il - 22 Settembre 2009 : 21:05:00
|
Veterano
1807 Messaggi
Finland
|
X ILPADRINO:cavolo, ho provato anch'io a fare così ma non funzionava... Mi usciva un quadratino grigio... Mah... Riproverò! Thanks comunque!! in ogni caso esistono, si! Si chiamano slideridoo e sono due tubi uno dentro l'altro, che si possono muovere più o meno come funziona un trombone... Così facendo si fa variare la lunghezza del didgeridoo, e così si ottengono note diverse, anche se il campo di variazione è abbastanza limitato! In effetti, il didgeridoo è il classico strumento "ritmico-drone", il suo scopo è essere tutt'altro che armonioso!
|
ILPADRINO
Inserito
il - 22 Settembre 2009 : 20:09:46
|
Moderatore
2108 Messaggi
South Sandwich
|
Sembra poco armonioso! Ce ne saranno anche versioni ottimizzate?
xKulz: per inserire un'immagine devi premere la casella con l'immagine dei monti che stra tra le opzioni (che iniziano dal grassetto) e copiare l'indirizzo dell'immagine nella finestra che ti appare
|
mattycaos
Inserito
il - 22 Settembre 2009 : 14:13:12
|
Esperto
515 Messaggi
Italia
|
Ricordo che in Spore era uno degli strumenti musicali...
LOL...  
Altri Nickname in giro per il Web: Mattyonweb Mattycav Mattycaos
|
Advertising
|
Link sponsorizzati
AAC Network
|
|
kulz
Inserito il - 22 Settembre 2009 : 11:57:16
|
Veterano
1807 Messaggi
Finland
|
Didgeridoo
Ispirandomi al topic sul cajon, ho deciso di aprire un topic anch'io su uno strumento che ho da poco ordinato online, strumento altrettanto "esotico" rispetto al cajon e veramente divertente!! Si tratta del DIDGERIDOO, il più antico strumento a fiato del mondo, inventato dagli aborigeni australiani. Di fatto, è niente di più che un tubo di legno cavo (di solito si usa l'eucalipto per produrli, ma anche altri legni, persino il PVC per realizzarne di "artigianali" e "casalinghi").
Spernacchiandoci, e ripeto, spernacchiandoci dentro si ottiene un particolare suono "drone" modulabile e ritmabile a piacere. Anticamente, veniva usato come strumento rituale. Il suo suono dava infatti un certo senso di "trance" rituale agli ascoltatori.
Per suonarlo, è necessaria la tecnica della respirazione circolare (per gli amici, "pernacchia perpetua" ) con cui si può, potenzialmente, prolungare la nota all'infinito. Alcuni grandi musicisti di didgeridoo riescono a suonare senza sosta per oltre 50 minuti!!
Qualcuno di voi conosce già questo strumento? Se si ha già provato a suonarlo..? Come vi sembra...? Affascinante vero? È uno strumento molto "fisico", suonarlo è un'esperienza particolarissima!
MOD: come si fa a inserire un'immagine dello strumento...?
[ Modificato da Kulz il giorno 22 Settembre 2009 alle ore 11:59:15 ]
|
| Risposta rapida |