ah, per gli informatici.geniale l'idea del "sogno ricorsivo annidato" un sogno in un sogno in un sogno in un sogno in un...
Inserito
il - 12 Ottobre 2010 : 16:06:20
sì sì, molto. Io vorrei rivederlo in DVD. non amo molto il 3D..spunti interessanti? mah, diciamo che il film in sè mi è piaciuto un sacco non solo per la fotografia e per l'aspetto di film di azione ma anche per l'aspetto psicologico e la DIPENDENZA che le sostanze utilizzate per sognare davano. Una dipendenza soprattutto psicologica. ma ovviamente "un'idea, quando si radica, è difficile da estirpare", è un tema ricorrente e poi la scena iniziale e quella finale che richiamano il tema del sogno reale. Se sognassimo da quando siamo nati, come faremmo a conoscere la realtà (e qui si strizza l'occhiolino a MATRIX) e poi l'aspetto di "RABBIA contro il SISTEMA" e l'evasione dallo stato di fatto che (a differenza di quanto accade in FIGHT CLUB) qui si ottiene in un mondo onirico in cui ci si sente "come un Dio", un "grande ARCHITETTO". A me piace molto FIGHT CLUB, e MATRIX è il mio film preferito. Poteva non piacermi INCEPTION? certo, avrei potuto trovarlo scontato.
|