ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
crearegame.htm   Game Creation - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 

 
- Creare videogiochi: la grafica -
 
DOCUMENTO
Chi progetta la grafica dei videogiochi

Grafica
  • Character designer - Sono i designer più importanti, quelli che fanno la differenza tra un gioco apprezzabile e uno di scarso livello qualitativo. Dal loro operato segue gran parte del carisma e della credibilità dei personaggi/elementi di gioco. Possono lavorare sia su tavole cartacee che digitali, sia in 3D che in 2D; la loro creatività, e la loro abilità nel disegno deve essere molto pronunciata perchè dalla loro mano escono quelli che saranno proporzioni, forme e colori degli elementi di gioco finali.
     
  • Animatori - Sono quei designer che si occupano, a partire dalle indicazioni dei character designer, di far muovere i vari personaggi (2D o 3D che siano). Il loro apporto definisce il realismo delle sequenze di gioco. Movenze troppo artificiali o impacciate possono rovinare anche il design più curato. Non di rado gli animatori si servono di strumentazioni per il motion capture dalle quali ottengono sequenze di movimenti reali che poi correggono/adattano manualmente alle proprie esigenze. L'animatore deve avere un occhio attento ai dettagli nonchè una buona capacità di astrazione.
     
  • Designer degli ambienti - A chi progetta gli ambienti sta il compito di amalgamare lo stile e il livello di dettaglio dei personaggi agli "sfondi" e soprattutto di disseminare le aree di interazioni del gioco. La collaborazione con game designer, level designer e programmatori è fondamentale. Anche in questo caso la responsabilità è notevole: un'ambientazione scarna o poco curata può danneggiare fortemente l'intera produzione rendendo il complesso meno coinvolgente e/o addirittura monotono.
     
  • Responsabili degli effetti grafici - Gli effetto grafici sono quel qualcosa che dà enfasi alle sequenze di gioco; in quasi tutti i giochi è di vitale importanza che siano affascinanti e ben amalgamati con ambienti/personaggi. Gli algoritmi che definiscono gli effetti vengono in genere sviluppati con software appositi tramite calcoli matematici e/o disegnati digitalmente. Sopratutto nei giochi più fantasiosi, i designer devono usare tutta l'inventiva a loro disposizione per descrivere forme e colori a tema con l'azione in corso (che si tratti di fumo da un'auto, di stelline su una scimmia, di esplosioni o altro).
     
  • Realizzatori delle texture - In caso di videogiochi tridimensionali le caratteristiche delle varie superfici poligonali (luci, riflessi, ruvidità, trasparenza e trama) sta ad appositi designer. Il loro non facile compito è di creare immagini ripetibili senza tagli visibili pur mantenendo un buon dettaglio grafico e un equilibrio con il dettaglio generale di oggetti e ambienti. Occorre avere un occhio allenato alla scelta dei colori, degli abbinamenti e delle trame.
     
  • Designer dell'interfaccia - Per quanto la GUI (testi, sfondi, titolo, ecc.) possa apparire un dettaglio poco rappresentativo in un gioco è invece molto importante che sia chiara, comoda, affascinante e il più possibile a tema con l'impostazione generale. Un pessimo design dell'interfaccia può compromettere l'apprezzamento completo del titolo. Spesso chi crea le interfacce si rifà a schemi fissi in termini di layout ma si lancia in effetti molto ricercati nel sistema di navigazione.
     
  • Designer filmati in CG - Vi sono persone specificamente designate alla produzione della grafica dei filmati introduttivi, finali e di intermezzo. Questi video possono permettersi un livello di dettaglio poligonale molto alto poichè non vanno ad influire sul processore in fase di visualizzazione (in quanto prerenderizzate). In quanto ad estetica questi designer devono produrre i risultati migliori, i video vanno difatti a definire la il culmine carismatico del comparto grafico.

 

<< INDIETRO    


Video collegati Visualizza i video di questa pagina
Visualizza video sull'argomento "composto".
Visualizza video sull'argomento "team".
Visualizza video sull'argomento "grafica".
Visualizza video sull'argomento "videogiochi".
Visualizza video sull'argomento "da chi composto team grafica videogiochi".


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




Una discussione di questa sezione

il vostro gioco preferito

ciao a tutti! Qual'é il vostro gioco preferito?`il mio è fallout 3. il vostro?

LEGGI TUTTA LA DISCUSSIONE


Risposta 1

Fallout?? Sai che non l'ho mai sentito nominare? Colpa mia di sicuro, non sono un'esperta di videogiochi...^^" Il mio comunque è Devil May Cry 3...

LEGGI TUTTE LE RISPOSTE


Risposta 2

bè ne ho tanti.....sicuramente battelfield 3 uncharted 3 medal of honor, fallout, skyrim..

LEGGI TUTTE LE RISPOSTE

 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2017 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: