<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente Ŕ registrato qua e lÓ, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> Come disegnare fumetti | ARCADIACLUB.COM <% sez_id = 21 immm = "manga" categoria = 7 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "34" sc_asp = 1 %> <%-- --%> ´╗┐
Imparare a disegnare manga
 
´╗┐
<% IF NOT PaginaAAC.NOTITA THEN %> Ingrandisci testo | Stampa testo | Invia ad un amico | Inserisci commento <%End If%>


Articoli Come disegnare fumetti


<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,336,280,,,10,,1,1,1,)) %>

Come disegnare fumetti

Creare un fumetto vero e proprio Ŕ un lavoro tutt'altro che facile, occorre grande abilitÓ nel disegno, fantasia nello sceneggiare le vicende e soprattutto molta determinazione. In questo tutorial andiamo a descrivere come, nel concreto, Ŕ possibile mettere insieme una buona storia a fumetti...

Tutorial sul disegno manga


Come disegnare fumetti - Figura 1

<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,240,215,,9,,1,1,1,)) %>

FIGURA 1

 Immagini di esempio

1) per prima cosa occorre avere una visione d'insieme di quelli che saranno i passaggi della creazione di un fumetto (personaggi, storia, soggetto, dialoghi, impaginazione, disegno, rifiniture e titolo); fatto questo passiamo in rassegna ci˛ che ci servirÓ in termini di collaboratori, tempi e materiali;

2) con in mano idee originali e qualche schizzo (personaggi e ambienti principali) iniziamo ad organizzare del materiale testuale/illustrato in modo schematico e comprensibile; non lasciamo nulla di ci˛ che abbiamo pensato nella nostra testa, cerchiamo di essere sistematici;

3) mettiamo insieme una specie di bigino per lavorare agevolmente (sia con altre persone che da soli); l'ideale Ŕ elaborare un ipertesto che contenga:

  • un breve testo descrittivo (da dove parte la storia, come si evolve, chi entra in scena e come si conclude il tutto);
  • degli sketch il pi¨ possibile dettagliati dei personaggi (con visione di fronte, di lato, da dietro e del volto);
  • delle brevi descrizioni caratteriali per ciascun personaggio che entra in gioco (10-12 righe);

4) elaborato il testo di riferimento valutiamo so ci˛ che abbiamo prodotto Ŕ soddisfacente, se siamo in grado di portare a termine il lavoro da soli o se Ŕ il caso di cercare collaboratori:

  • se siamo degli sceneggiatori Ŕ necessario trovare un disegnatore serio che si occupi della realizzazione del fumetto;
  • se siamo disegnatori Ŕ probabile che le nostre idee debbano essere sottoposte a critiche, a punte di vista distaccati e differenti;

Come disegnare fumetti - Figura 2

FIGURA 2

 Immagini di esempio

4) individuato un collaboratore pieno di buona volontÓ e con cui riusciamo ad intenderci Ŕ d'obbligo:

  • rivedere tutti i personaggi approfondendo gli spunti iniziali sia dal punto di vista estetico che caratteriale;
  • discutere tutti i dettagli della storia per sciogliere i possibili nodi (parti noiose, poco chiare, mancanti, ecc.);
  • discutere i tempi di realizzazione in relazione alla disponibilitÓ e scandire degli orari/giorni fissi (es. un'ora al giorno);
  • mettere insieme tutti i materiali necessari (attrezzi da disegno, libri, foto, video, software, modelli, ecc.);
  • non andare mai oltre i propri limiti, se abbiamo poco tempo e scarsa determinazione accorciamo la storia;

5) se Ŕ il primo lavoro che creiamo, andare oltre le 10-15 pagine sarÓ pressochŔ impossibile (creare un fumetto Ŕ divertente solo all'inizio); consideriamo pertanto i nostri limiti e se Ŕ il caso ridimensioniamo i nostri obiettivi;

6) concludiamo il tutorial annotando alcuni suggerimenti su come disegnare un fumetti di livello; perchŔ il nostro lavoro risulti di qualitÓ dobbiamo:

  • disegnarlo, impaginarlo, ripassarlo e scriverne i testi con la medesima costante cura (il valore si riconosce dai dettagli);
  • aver definito e descritto (ben prima di iniziare a disegnare) tutti i pi¨ minuscoli dettagli nello storyboard;
  • aver sottoposto a critica ogni aspetto del tratto, del design dei personaggi e soprattutto della storia;
  • dal punto di vista grafico, dare spessore a se stante a ciascuno degli elementi ritratti (sfondi, oggetti, personaggi, ecc.);
  • dare carattere/profonditÓ ai personaggi, originalitÓ alle situazioni, imprevedibilitÓ all'intreccio e brillantezza ai dialoghi;
  • imparare ad usare poco testo e a descrivere le situazioni con immagini, gesti, espressioni ed esagerazioni controllate;
  • inserire idee credibili, emozioni/sensazioni vere, punti di vista diversi, colpi di scena, fascino, orrore e cambi di direzione;
  • maltrattare i personaggi che pi¨ amiamo, creare situazioni che non li favoriscano e anzi rendano impossibile il loro operare.

<% dim autore_file as string = "aFiGoZ" %> ´╗┐<% author.Autore = autore_file %>

 
´╗┐