Forum di AAC   |      Messaggi privati   |      English



ArcadiA Club
ArcadiA Club


Fai una domanda     Collabora con AAC     Inserisci un commento     Richiedi un articolo     Vota un sondaggio   



Home Page   Home Page
manga.htm   Manga Draw - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 
 

 
- Disegnare la bocca -
 
INTRODUZIONE AL TUTORIAL
Posizionare la bocca
La bocca è un tratto somatico fondamentale che esprime circa il 50% dello stato d'animo del personaggio e il 30% del suo stile, è quindi un particolare importante; posizionare male la bocca è facile ma accorgersi di averlo fatto è piuttosto difficile dato che ci si può ad esempio confondere con le proporzioni errate del naso, degli occhi o di altre componenti del viso; meglio quindi cercare di "interiorizzare" la posa corretta...
 
IMMAGINE SPIEGAZIONE
FIGURA 1
FIGURA 1

1) iniziamo le prime prove con una bocca aperta ma non spalancata: tracciamo a matita leggera un trapezio isoscele capovolto con i lati arrotondati (come in figura 1 punto A);

2) come descritto nel punto B della figura 1 disegniamo la lingua nella parte bassa della bocca (con una curva) e sul fondo lasciamo intravedere invece l'orifizio semicircolare della gola (nel fare ciò stiamo attenti ad utilizzare gamme cromatiche che non si discostino esageratamente da quelle in fig.1):

3) posizioniamo ora i denti (in questo caso solo l'arcata superiore, quella inferiore non è visibile); nell'eseguire questa operazione ricordiamoci che:

- è necessario dare una leggera ombreggiatura a destra e a sinistra dei denti (fig.1 punto D);
- eventualmente gli incisivi potrebbero essere leggermente più evidenti della figura 1 punto C;

4) fondamentale è inoltre il tener conto del fatto che i denti, affinchè sembrino puliti, non devono essere disegnati uno ad uno ma al massimo accennati nel loro contorno in basso o in alto (anche se in realtà nello stile manga è raro vedere questa tecnica, solitamente l'arcata dei denti, è identificata da una line curva continua: fig.1 punto C);
 
FIGURA 2
FIGURA 2

5) per avere una migliore visione d'insieme, in figura 1 sono riportati anche altri due esempi: una bocca chiusa e una bocca spalancata (in questo caso si ha una visione integrale della dentatura e le ombre coprono le arcate laterali nella loro parte superiore sfumando verso lo scuro della gola);

6) la bocca, praticamente in tutte le pose, deve avere una riga lunga circa la metà del labbro superiore che segni la presenza di quello inferiore;

7) un altro aspetto decisamente importante per quanto riguarda la bocca è il suo posizionamento all'interno dell'area-viso: in figura 2 abbiamo alcuni esempi che illustrano il problema:

- nel caso 1, l'errore è una bocca disegnata troppo in alta;
- nel caso 2, troppo in basso e troppo stretta;
- nel caso 3, verticalmente troppo ampia rispetto alla dimensione verticale del volto;

8) importante è notare come nel punto 3 della figura 2 il volto del nostro soggetto si allunghi nello spalancare la bocca (la mascella si apre al massimo e le dimensioni verticali della testa variano);
 
FIGURA 3
FIGURA 3

9) oltre a questo esistono tuttavia svariati stili di disegno della bocca, analizziamone velocemente ancora uno, quello di tracciare con più precisione il "tracciato" delle labbra (fig.3); in questi frangenti è necessario tenere ben a mente che:

- il labbro superiore nella sua parte più alta deve avere una piccola rientranza verso il basso;
- il labbro superiore nella sua parte più bassa presenta una lievissima protuberanza verso il basso;
- il labbro inferiore deve essere più carnoso (e quindi più spesso) di quello inferiore;
- il labbro inferiore deve proiettare una specie di ombra sulla pelle sottostante del viso;

10) infine, ecco di seguito qualche variazione sul tema:

- ombre, luci e particolari sono sempre ben accette;
- canini evidenti per personaggi demoniaci;
- denti mancanti per personaggi stupidi;
- denti storti o "all'infuori" per mostri, cattivi o soggetti "brutti".
 
<< INDIETRO    

Video collegati Visualizza i video di questa pagina
Visualizza video sull'argomento "disegnare".
Visualizza video sull'argomento "posizionare".
Visualizza video sull'argomento "bocca".
Visualizza video sull'argomento "disegnare posizionare bocca".


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:





Una discussione di questa sezione

Domande sul gioco di carte.

Scusate ma volevo sapere di che genere è il gioco, se è stile magic o stile alteil (ke ha lo stile manga)????Non per intromettermi ma ho un'idea ankio per un gioco, che se fosse possibile pubblicherei non per il profitto ma per la pssibilità del vederlo pubblicato. ripondete per favore thanks.

LEGGI TUTTA LA DISCUSSIONE


Risposta 1

Benvenuto! Parli di Magic Gladius? Il gioco con le carte che sono disponibili online è diventato gratuito (basta stamparle), quello con le carte vere e le immagini curate deve ancora uscire. Tu che gioco hai pensato?

LEGGI TUTTE LE RISPOSTE


Risposta 2

be sempre un gioco fantasy abbinabile anche a un gioco futuristico, be lo chiamato Master non sapevo come fare a pubblicarlo. Ho gia tutto: modello delle carte, spiegazione e metodo di gioco. Be oltre a quello ne ho uno che lo sto creando ancora ( ma forse mi piacerà di più).

LEGGI TUTTE LE RISPOSTE

 

Aggiungi ai tuoi preferiti 
Aggiungi a del.icio.us  Aggiungi a Technorati  Aggiungi a Furl  Aggiungi a OKNO  Segnala su Wikio  Segnala su upnews  Segnala su Diggita  Segnala su ZicZac  Segnala su Kipapa  Segnala su Digg  Segnala su Pligg  Segnala su Segnalo  Segnala su Live  Segnala su Google  Segnala su Facebook  Segnala su StumbleUpon  Segnala su Ask  Segnala su reddit  Segnala su Technotizie 

 




^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | regole | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2010 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: