<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - Manga - Dragon Ball <% sez_id = 23 immm = "fumetti" categoria = 7 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "34" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- Dragon Ball -
 
RECENSIONE
IMMAGINE RECENSIONE

Immagine fumetto
 


Dragon Ball

Genere: fantasy/avventuroso
Casa editrice: varie
Disegnatore: Akira Toriyama
Sceneggiatore: Akira Toriyama
Altri collaboratori: n/a
Colore o b/n: entrambi (a seconda della pubblicazione)
# pagine: circa 180
Serie animata: Si

Valutazione della storia
L'intreccio coinvolgentissimo parte con note tipicamente comico/infantili per poi evolversi (crescendo con i suoi fan) in un'originale storia quasi del tutto seria basata sulle arti marziali (Dragon Ball Z); Dragon Ball GT è invece un tentativo (forse) fallimentare di resistere al ricambio generazionale dei fan.

Valutazione del disegno
Akira Toryama ha un disegno spesso accattivante, semplice ma anatomicamente "impreciso" quasi fino alla metà della serie Z; i personaggi sono tantissimi ma tutti creati sulla falsa riga di 4-5 tipologie di visi e corpi che si ripetono; le mani i visi e lo stile dinamico sono decisamente di qualità; i colori ottimi.
 

CURIOSITA' COMMENTO
CURIOSITA'
  • La storia è ambientatain un pianeta Terra "alternativo", in cui oltre agli uomini vivono animali antropomorfi e creature preistoriche. Le case hanno architetture insolite e le grandi città un aspetto futuristico.
     
  • la celebre tecnica "Kamehameha" (onda enegetica) prende il suo nome da un'idea della moglie di Toriyama; Kamehameha era il nome di un re Hawaiano.
     
  • Dragon Ball non avrà un seguito ulteriore alla serie GT: "Dragon Ball GT è stato un progetto voluto fortemente dalle case di produzione più che da me personalmente, infatti ho collaborato alla realizzazione in maniera marginale" - (Akira Toriyama).
     
  • Nella serie ci sono alcuni errorini, ad esempio, nel numero 24 di Dragon Ball Deluxe, a pag. 47, quando Goku rimane sorpreso dalle posizioni che assume Likoom, manca il simbolo con i kanji sul fronte del suo vestito.
     
  • Esistono svariati videogiochi dedicati a Dragon Ball ma solo gli ultimissimi sono degni della diffusione del fumetto e dell'anime.


COMMENTO GENERALE

La storia di Dragon Ball è quella di Goku, un dodicenne con la coda dotato di una forza e abilità nel combattimento straordinaria, che entra in contatto con le sfere del drago (7 magici oggetti in grado di evocare un drago parlante capace di esaurire i desideri di chi lo invoca). Durante l'evolversi della storia Goku cresce e combatte/si allea/viaggi con un'infinità di personaggi prima sulla Terra e poi su altri pianeti divenendo sempre più forte.
I "contro" di Dragon Ball sono: vicende a volte troppo lente, un disegno imperfetto, spesso alcune vicende sono sulla falsa riga di altre, il tutto poteva fermarsi prima, Goku finge troppo spesso di essere in difficoltà, i personaggi sono diventati troppo potenti, per battere i nemici i buoni si mettono sempre in 10 contro 1-2, gli interventi di Vegeta non risultano mai decisivi (nonostante il suo carisma).
I "pro": tantissimi personaggi, l'idea iniziale (un po' banale) si è evoluta moltissimo e in positivo, scene di lotta ottime, i personaggi spesso si feriscono in maniera considerevole, coinvolgente, i SSJ, tiene con il fiato sospeso (soprattutto contro Freezer), visi e mani hanno molto stile.
 

IMMAGINI E LINK

Immagine 1 - Immagine 2 - Immagine 3 - Sito di Akira Toriyama
 
<< INDIETRO