- IMMAGINE - |
- SPIEGAZIONE - |
Visione di 3/4: La v. di 3/4 è abbastanza di effetto e in più dona al personaggio una buona mobilità... 1) a matita, a mano libera (cercando di calcare il meno possibile), si deve disegnare un cerchio (fig. 2); 2) immaginiamo ora che il cerchio rosso non sia bidimensionale ma sia una sfera 3D e che il segmento 1-4 (fig. 1) non sia diritto ma sia una curva che si sovrappone a 1-2 (appartenente alla superficie della sfera) per poi staccarsi lentamente e giungere al punto 4; 3) ora (fig. 2) si deve disegnare la curva 1-4 (queste sono le proporzioni: da 1 a 2 > da 2 a 3 > da 3 a 4, in ogni caso le misure di queste ultime possono variare a piacere purchè le proporzioni non vengano alterate); |
|
4) una volta trovato (scelto) il punto 4 tirare una linea curva che si ricongiunga con la circonferenza rossa nel punto 5 in maniera tale da creare con essa un'unica curva (fig. 2); 5) lasciando un ampissima fronte tracciate la linea degli occhi (in nero fig. 2) poi ricongiungere anche il punto 6 con il punto 4 in maniera da lasciare una lieve rientranza in corrispondenza della riga degli occhi (fig. 2); 6) cancellate subito l'arco di circonferenza minore 5-6 e la sagoma del volto è pronta! Ora non ci resta che ricavare i segni per disegnare occhi, naso e bocca (argomento trattato in altri tutorial). |
|