Imparare a disegnare manga
 


Articoli Disegnare la testa di 3/4


<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,336,280,,,10,,1,1,1,)) %>

La testa inclinata

La visione di 3/4 del viso è in assoluto la più utilizzata, essa permette difatti di dare tridimensionalità e mobilità al soggetto senza trascurarne l'espressività; definite le regole di base, le difficoltà da affrontare nella realizzazione non sono "trascendentali": in genere problemi sorgono solo quando l'inclinazione del volto è tale da sovrapporre il naso all'occhio. Ad ogni modo, in questo tutorial vedremo basilarmente come disegnare la testa di 3/4...

Tutorial sul disegno manga


Disegnare la testa di 3/4 - Figura 1

<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,240,215,,9,,1,1,1,)) %>

FIGURA 1

 Immagini di esempio

1) a matita, a mano libera (cercando di calcare il meno possibile), partiamo con il disegnare un cerchio (fig.2 in rosso);

2) immaginiamo ora che il cerchio rosso non sia bidimensionale ma indichi piuttosto una sfera a tre dimensioni e che il segmento "da 1 a 4" (fig.1) non appartenga ad una linea retta ma sia invece una curva che va da 1 a 4 seguendo la forma della sfera;

3) mentre posizioniamo la curva 1-4 teniamo presenti le seguenti proporzioni: "da 1 a 2" > "da 2 a 3" > "da 3 a 4"; le proporzioni possono naturalmente variare a piacere (purchè non vengano esageratamente storpiate) ma per il momento è meglio attenersi a queste piccole regole;


Disegnare la testa di 3/4 - Figura 2

FIGURA 2

 Immagini di esempio

4) una volta trovato (o meglio, scelto) il punto 4, posizioniamo una linea curva in modo tale che si ricongiunga con la circonferenza rossa nel punto 5 (fig.1); l'obiettivo è impostare la mascella collegandola armoniosamente alla calotta cranica (fig.2);

5) lasciamo adesso una fronte ampia e tracciamo la linea degli occhi (in nero fig.2); fatto questo congiungiamo il punto 6 con il punto 4 in maniera da lasciare una lieve rientranza in corrispondenza della riga degli occhi (fig.2, punto 6);

6) cancelliamo infine l'arco di circonferenza minore che va da 5 a 6 e la sagoma del volto è pronta; non ci resta che ricavare i segni per disegnare occhi, naso e bocca (fig.2 in grigio chiaro).

<% dim autore_file as string = "aFiGoZ" %>