- 1994-98 -

Storia del Metal dal 1994 al 1998 (egemonia power e ritorno al passato)

La fase successiva prende tutti di sorpresa, il trionfo globale del power metal, una musica che sembra voler riportare in vita tutti gli stilemi che il black e il trash hanno ucciso, ha tutta l'aria di essere una ricapitolazione in mancanza di meglio.
D'un tratto spungono come funghi gruppi che una passione smodata per la melodia, i cori possenti e l'amore per tematiche fantastiche pseudo-tolkeniane che sembravano morte oppure limitate a gruppi storici come i Manowar.
I migliori del gruppo (cito i Blind Guardian) sono bravi, e operano delle interessanti commistioni fra metal, opera e musical che non possono lasciare freddi.
Se il black eccedeva, il neo-power ha pretese universali di "unico e vero metallo" e un odio verso tutto quello che non lo è che agita dibattiti a lungo sopiti. C'è da notare che il power metal è il genere metallico più innocuo e inoffensivo che esista.
Quindi arriviamo ai nostri giorni e possiamo notare come nessuna delle forme di metallo qui sopra descritte sia morta, allora buon ascolto a tutti!
 


<< INDIETRO