<%response.write("")%> ArcadiA Club - Un sensitivo risolve il caso di Jack lo Squartatore
 
- Un sensitivo risolve il caso di Jack lo Squartatore -
 
ARTICOLO
1888-1889: la cattura di Jack lo Squartatore grazie ad un sensitivo

Il medium Robert James Lees conduce alla cattura di Jack lo Squartatore

Tra il 1888 e il 1889, nella capitale inglese, furono ritrovati a distanza di poche settimane diverse prostitute morte, con la gola tagliata e il ventre squarciato. Ogni omicidio veniva preannunciato da una lettera alla polizia firmata da Jack lo Squartatore (in inglese Jack the Ripper). Gli omicidi andavano puntualmente a segno e per Scotland Yard la questione continua a rimanere irrisolta.
Le indagini ebbero una svolta quando il medium Robert James Lees iniziò ad avere visioni dell'assassino. La prima visione si verificò una sera nel suo studio: mentre si trovava seduto a scrivere vide una donna ubriaca e un uomo dall'aspetto distinto vestito di un abito di stoffa scozzese e con un soprabito chiaro sul braccio. I due camminavano insieme in un vicolo, di cui poté leggere il nome; d'improvviso l'uomo si gettò sulla donna e le tagliò gola e ventre con un coltello chirurgico. Precipitatosi dalla polizia, il sensitivo, fu deriso ed ignorato, fino al giorno successivo, in cui il fatto venne alla luce, proprio nel vicolo segnalato da Lees.
In seguito il chiaroveggente, mentre si trovava su un autobus, riconobbe l'uomo della visione (dal vestito scozzese e con il soprabito), lo seguì finché poté ma infine si dileguò a bordo di una carrozza. La sera stessa ebbe un'altra visione, di un viso femminile dalla gola squarciata e l'orecchio reciso; Scotland Yard questa volta prestò attenzione alle parole del medium, anche per via della lettera giunta da Jack, che preannunciava un altro omicidio (avvertendo che avrebbe firmato il fatto tagliando l'orecchio alla vittima). Il giorno successivo questo accadde effettivamente.
Dopo una terza visione, le forze dell'ordine decisero di servirsi del sensitivo per scovare, l'assassino: dopo una notte tra i vicoli di Londra, verso le 4 di mattino, Lees indicò la casa di uno spettabile medico come quella dell'assassino. Il dottore confessò di essere l'assassino e chiese di essere giustiziato immediatamente perché non riusciva più a convivere con "lui". Jack lo Squartatore fu poi riconosciuto pazzo in seguito alla sifilide contratta da una prostituta, motivo anche dell'ira che lo portò a commettere tutti quei crimini.

Oscar Mondadori, Ugo Dettore, Paranormale - Dizionario Enciclopedico
 


Una lettera scritta alla polizia da Jack lo Squartatore
 
<< INDIETRO by VeNoM00