Forum di AAC   |      Messaggi privati   |      English



ArcadiA Club
ArcadiA Club


Fai una domanda     Collabora con AAC     Inserisci un commento     Richiedi un articolo     Vota un sondaggio   



Home Page   Home Page
occulto.htm   Occulto - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 
 

 
- Margery, medium a voce diretta-
 
ARTICOLO
Margery e i test per verificarne l'attendibilità

Una delle medium più attendibili e controllata

Mina Crandon Stinson, moglie del chirurgo L.R.G. Crandon (professore ad Harvard), meglio nota come Margery, è indubbiamente una delle medium più attendibili e comunemente riconosciute. Iniziò ad essere conosciuta nell'ambiente per aver partecipato ad un concorso per medium non-professionisti indetto nel 1924 dallo Scientific American: chi fosse riuscito a produrre fenomeni paranormali ritenuti attendibili da una severa commissione avrebbe ricevuto in premio 2'500 dollari.
Margery non riuscì a superare i test della commissione, si suppone per la presenza di Houdini, da sempre avverso all'esistenza dei fenomeni paranormali e intenzionato a mostrarne la falsità, anche ricorrendo a imbrogli. I trucchi di Houdini furono smascherati dal controllo (colui che controllava la medium) durante una seduta: Walter. Walter, o meglio Walter Stewart Stinson, era il fratello di Margery, morto nel 1912 in un incidente ferroviario. Manifestandosi a voce diretta risultava una persona allegra, disposta a collaborare e piena di senso pratico. Dapprima Walter si manifestava attraverso raps, scrittura automatica, telecinesi, musica paranormale e infine a voce diretta.
Verso la fine del 1923 si recò a Parigi con il marito dove diede dimostrazioni al medico e metapsichista Geley e al fisiologo Richet, che rimasero convinti, come pure il meticoloso parapsicologo Harry Price a Londra.
Tra gli altri sono da ricordare anche episodi di xenoglossia, corrispondenze incrociate e impronte paranormali. Durante una seduta con Carrington e Hyslop, per escludere la possibilità di ventriloquia, i due costrinsero Margery ad avere la bocca piena d'acqua per tutta la durata della seduta: nonostante ciò le parole di Walter furono udite chiaramente.
In seguito il dottor Mark Richardson ideò una macchina per controllare la voce: pose al centro di un tavolo un tubo di vetro pieno d'acqua sulla cui cima vi era un pezzo di sughero fosforescente; a questo tubo di vetro erano attaccati diversi tubicini che si collegavano alla bocca di tutti i presenti, i quali dovevano tenerli tappati con la lingua, cosicché non uscisse acqua: se il livello del tappo di sughero non variava significava certamente che nessuno aveva parlato. Anche con questo controllo Walter parlò e il galleggiante rimase del tutto immobile.
Infine il Thorogood eseguì un esperimento decisivo: pose un microfono all'interno di una cassetta isolata acusticamente e chiusa tramite un lucchetto, collegata ad un altoparlante in un'altra stanza. Sebbene nella stanza con il medium vi fosse il silenzio più totale nell'altra sala la voce di Walter si udì chiaramente. Ulteriore certezza fu dovuta ad un altro esperimento dello stesso studioso: chiuse un blocchetto di cera all'interno di una cassetta sigillata e chiese allo spirito di imprimervi la sua impronta. Anche questo tentativo ebbe pieno successo. In seguito però la polizia verificò che si trattava delle impronte digitali del dentista dei Crandon: questo fatto diminuì notevolmente l'attendibilità degli accadimenti.
Per quanto riguarda la xenoglossia, il 17 marzo 1928, Margery in uno stato di profonda trance prese a scrivere con grande rapidità nove colonne di caratteri cinesi che sottoposte al sinologo Whymant e a due letterati cinesi risultarono essere sentenze morali in lingua cinese arcaica, alcune delle quali provenienti da antichi testi.

Oscar Mondadori, Ugo Dèttore, Paranormale - Dizionario Enciclopedico
 


Margery o Mina Crandon Stinson
 
<< INDIETRO by VeNoM00  


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:





Una discussione di questa sezione

un sireno? io ci credo poco!

Ma dai,non vi sembra...Irreale? http://www.chupacabramania.com/immagini/immagini_creature/sirena_morta.jpg

LEGGI TUTTA LA DISCUSSIONE


Risposta 1

ti o risposto ga nell'altro forum e vero verissimo!!e comunque metti anche l'altra immagine [ Modificato da piraca il giorno 11 Gennaio 2009 alle ore 12:20:02 ]

LEGGI TUTTE LE RISPOSTE


Risposta 2

Piraca perdonami, ma mi chiedo come si faccia a credere che sia una vera sirena, dai! E così ovvio che è un fantoccio!

LEGGI TUTTE LE RISPOSTE

 

Aggiungi ai tuoi preferiti 
Aggiungi a del.icio.us  Aggiungi a Technorati  Aggiungi a Furl  Aggiungi a OKNO  Segnala su Wikio  Segnala su upnews  Segnala su Diggita  Segnala su ZicZac  Segnala su Kipapa  Segnala su Digg  Segnala su Pligg  Segnala su Segnalo  Segnala su Live  Segnala su Google  Segnala su Facebook  Segnala su StumbleUpon  Segnala su Ask  Segnala su reddit  Segnala su Technotizie 

 




^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | regole | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2010 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: