<%response.write("")%> ArcadiA Club - Chi sono i Templari?
 
- Chi sono i templari? -
 
ARTICOLO
Origine e fine del misterioso ordine religioso e militare

I Cavalieri del Tempio

I templari erano un ordine di tipo religioso-militare fondato da Payns e Geoffroy de Saint-Omer tra il 1116 e il 1119 con lo scopo primario di proteggere i pellegrini cristiani che si recavano in Terra Santa, spesso vittime di attacchi da parte degli infedeli.
Noti anche come Soldati di Cristo, Christi milites, Milizia del Tempio (di Gerusalemme) o più semplicemente Templari, assunsero in un primo momento la regola dei benedettini e in seguito una regola cisterciense, dietro indicazioni di Bernardo di Chiaravalle. Nel tempo tuttavia, con la diffusione del movimento anche in Francia, Spagna e Inghilterra, la regola andò persa e l'ordine subì un progressivo processo di secolarizzazione che lo portò ad assumere aspetti chiaramente ereticali, con deviazioni di origine cabalistica, gnostica e alchemica. I templari giunsero a negare la figura di Cristo come Dio e uomo, i miracoli legati a lui e in particolare alla sua nascita, la Transustanziazione, i santi, le reliquie, il Purgatorio e così via. Le loro potenza era estesa sia a livello militare che economico, infatti i loro castelli, estremamente sicuri e fortificati, costituivano delle vere e proprie banche, forse la maggiore potenza economica del XIII secolo.
Proprio per queste ragione il movimento dei Soldati di Cristo non era visto di buon occhio dal papato e dai monarchi che stavano cercando in quel periodo di costituire stati unitari. Così il 13 ottobre 1307, Filippo IV re di Francia, detto Il Bello, ordinò l'arresto di tutti i templari che si trovavano a Parigi e per i cinque anni successivi li fece torturare, incamerando gran parte dei loro beni.

Oscar Mondadori, Giuseppe Jerace, Paranormale - Dizionario Enciclopedico
 


Una raffigurazione di un templare
 
<< INDIETRO by VeNoM00