<%response.write("")%> ArcadiA Club - Lo Zodiaco: interpretazione, storia e significato
 
- Zodiaco: interpretazione, storia e significato -
 
ARTICOLO
Costellazioni dei segni zodiacali dell'oroscopo

Zodiaco e precessione degli equinozi

Nel campo dell'astrologia i segni zodiacali rappresentano i 12 settori da 30° ciascuno in cui è diviso lo Zodiaco. Con Zodiaco si intende la fascia celeste che circonda il piano dell'ellittica (piano dell'orbita percorsa dalla Terra nel suo movimento di rivoluzione attorno al Sole) compresa tra 8 gradi a nord e 8 gradi a sud. Zodiaco significa "cerchio di figure", nome datogli dagli antichi per indicare i 12 gruppi di stelle (o costellazioni) che si potevano individuare al loro interno. Ad ognuno di questi gruppi fu poi associato un nome a seconda della figura che la disposizione delle stelle ricordava, creando così quelli che oggi sono chiamati segni zodiacali.
In passato si riteneva che l'eclittica fosse l'orbita che il Sole compiva attorno alla Terra e non viceversa. Essa inoltre interseca il piano dell'equatore in due punti che definiscono l'equinozio di primavera e di autunno. Il primo di questi due punti, il 21 marzo, anche detto punto gamma o punto vernale, fu stabilito segnare l'inizio dello Zodiaco.
Circa 2'000 anni fa il Sole "entrava" nella costellazione dell'Ariete, ovvero si posizionava tra essa e la Terra: l'Ariete divenne così la prima costellazione dello Zodiaco, a cui seguono Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e infine Pesci. Un segno dura pressappoco quanto un mese solare, ma la data esatta di inizio e di fine di un segno può variare da qualche ora fino ad un giorno a seconda degli anni; per poter determinare con precisione queste date ci si serve delle effemeridi (tavole astronomiche).
Le datazioni devono tener conto della precessione degli equinozi, ovvero l'effetto per il quale ogni anno l'equinozio di primavera viene anticipato di 50 secondi. Ciò è dovuto al fatto che l'asse terrestre, per via dell' compie una rotazione rispetto al centro del pianeta descrivendo due coni in un periodo di 25'900 anni. Oltre 2'000 anni fa quando Ipparco scoprì questa oscillazione l'equinozio di primavera cadeva esattamente nella costellazione dell'Ariete, mentre oggi si trova in quella dei Pesci.
 

Oscar Mondadori, A.A.V.V., Paranormale - Dizionario Enciclopedico
 


Raffigurazione di Ipparco
 
<< INDIETRO by VeNoM00