<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - Vantaggi e svantaggi del Cambio rapido utente <% sez_id = 40 immm = "informatica" categoria = 1 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "16" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- Vantaggi e svantaggi del Cambio rapido utente -
 
TUTORIAL
Cos'è, cosa serve e come rendere più veloce il Cambio rapido utente

La finestra Account Utente

La finestra Account Utente

Cambio rapido utente: la schermata blu di login

Cambio rapido utente: la schermata blu di login
 


Domanda
Cos'è la funzione "cambio rapido utente"? A cosa serve?

Risposta
Cambio rapido utente è una funzione di Windows che permette di passare da un utente all'altro del sistema in pochi secondi. Questo significa che se ad esempio sul sistema esiste un utente Carlo e un utente Paolo, dalla sessione di Carlo è possibile passare a quella di Paolo senza che dover terminare tutti i programmi del primo utente. Questa funzionalità è molto utile ma presenta degli svantaggi.
Vediamo ora come attivarla o disattivarla. Andare al menu Start, Impostazioni, Pannello di controllo, Account Utente, selezionare Cambia modalità di accesso e disconnessione. A questo punto appariranno due opzioni: Usa la schermata iniziale e Utilizza Cambio rapido utente. Purtroppo è possibile utilizzare il Cambio rapido utente solamente se si usa anche la schermata iniziale (ovvero la schermata blu dove appare la lista degli utenti tra cui si può scegliere). Dunque se si desidera abilitare questa funzione, selezionare entrambe le caselle e dare conferma cliccando su Applica opzioni, quindi chiudere la finestra.
A questo punto sarà possibile cambiare utente senza disconnettersi (ovvero senza terminare tutti i programmi in esecuzione). Per fare questo andare a Start, Disconnetti e nella finestra che apparirà selezionare Cambia utente: si verrà così riportati alla schermata iniziale e si potrà scegliere l'utente a cui si desidera passare. Un metodo più veloce per eseguire questa operazione è premere contemporaneamente tasto di Windows + L (Win + L).

Domanda
Quali sono gli svantaggi del Cambio rapido utente?

Risposta
Prima di tutto, come detto in precedenza, il Cambio rapido utente richiede l'uso della schermata iniziale blu di login invece della semplice finestra, il che comporta alcuni problemi di sicurezza ma anche di tempi di caricamento. La schermata blu infatti mostra la lista degli utenti a cui si può accedere mentre la semplice finestra di login no, inoltre quest'ultima è molto più veloce a caricarsi.
Un altro svantaggio è il dover passare a questa schermata blu per poter cambiare utente (anche se con Win + L il procedimento viene reso più rapido), mentre una volta era disponibile un tool PowerToy di Microsoft che permetteva di cambiare utente con la comodità simile ad Alt + Tab (la combinazione di tasti era però Win + Q). Purtroppo questo tool, chiamato Super Fast User Switching (cambio utente super-rapido) non è più disponibile ufficialmente, ma è ancora possibile trovarlo sulla rete.
Non è inoltre possibile utilizzare la funzionalità File non in linea in combinazione con il Cambio rapido utente. Si noti infine che utilizzare due utenti contemporaneamente richiede molte risorse e non è quindi consigliabile come situazione permanente.

 

<< INDIETRO