<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - Lotta allo spam: mandare più e-mail tramite il Ccn <% sez_id = 40 immm = "informatica" categoria = 1 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "16" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- Lotta allo spam: mandare più e-mail tramite il Ccn -
 
TUTORIAL
Cos'è e come funziona il Ccn

Come mostrare il campo Ccn in Outlook 2007

Come mostrare il campo Ccn in Outlook 2007

Come mostrare il campo Ccn in Windows Mail

Come mostrare il campo Ccn in Windows Mail

Come mostrare il campo Ccn in Thunderbird

Come mostrare il campo Ccn in Thunderbird
 


Problema
Ogni volta che si invia una mail a più persone, ognuno viene a conoscenza di tutti gli altri destinatari e dei loro relativi indirizzi.

Risposta
La posta elettronica è uno strumento potentissimo che ha cambiato la vita di ogni giorno, rendendo la comunicazione semplice e veloce. Tuttavia con il tempo lo spam è diventato sempre più frequente, rendendo a volte addirittura frustrante consultare la propria casella  e-mail. Sebbene la lotta allo spam sia un argomento già trattato, guardiamo oggi cosa possiamo fare noi, in maniera indiretta per eliminare questa piaga.
Spesso capita di dover inviare una mail a più persone, magari a tutta la propria rubrica di amici, colleghi o così via, quindi la cosa più semplice da fare è copiare tutti gli indirizzi e-mail in questione e incollarli nel campo A della nostra e-mail, e non si bada al fatto che tutti i destinatari potranno vedere a chi abbiamo mandato l'e-mail, venendo a sapere anche i corrispettivi indirizzi e-mail (magari con associato tanto di nome e cognome).
I casi estremi sono poi le catene di S. Antonio o simili, in cui le liste di indirizzi si accumulano sempre più, finendo in mano di qualche malintenzionato che se ne servirà per inondare le vittime si spam (incluse persone che non hanno commesso alcun errore, se non dare il proprio indirizzo al mittente).
Ma cosa bisogna fare per evitare questo? La soluzione è estremamente semplice, basta servirsi del campo Ccn. Ccn significa "copia carbone nascosta" (o in inglese Bcc, "blind carbon copy") e non è da confondere con il campo Cc, "copia carbone". Il campo Cc serve per far avere una copia del messaggio a una o più persone per "presa visione" ma ha lo svantaggio di essere visibile a tutti i destinatari. Esiste per questo il Ccn, che permette di inviare più copie della stessa e-mail a vari destinatari ma senza far loro sapere a chi altri è stata inviata. Si tratta di una semplice precauzione ma che può fare molto bene a voi e a tutti i vostri contatti.

Domanda
Come si invia una mail tramite Ccn?

Risposta
Per prima cosa va detto che quando si usa il campo Ccn, il campo A può essere lasciato vuoto, o meglio ci si può mettere il proprio indirizzo e-mail. Ma veniamo al Ccn, purtroppo, la maggior parte dei client di posta elettronica di default non mostrano il campo Ccn e va per questo abilitato. Vediamo in dettaglio come farlo nei più comuni programmi.
In Outlook 2003 creare un nuovo messaggio e, se si utilizza l'editor interno di Outlook, andare al menu Visualizza e selezionare Campo Ccn, mentre se si usa Microsoft Word nella barra degli strumenti cliccare sulla freccia sulla destra del pulsante Opzioni e quindi attivare la voce Ccn.
Se si utilizza Outlook 2007, nella barra degli strumenti selezionare il tab Opzioni e nel riquadro Campi cliccare su Mostra Ccn.
Se si usa Outlook Express o Windows Mail, creare un nuovo messaggio, andare al menu Visualizza e selezionare Tutte le intestazioni.
Se si usa Thunderbird, creare un nuovo messaggio e cliccare sotto al campo A, selezionando nella casella a discesa Ccn.
Se invece ci si serve di una webmail come Hotmail il discorso è simile. In particolare per Hotmail in alto a destra dovrebbe essere disponibile il link Mostra Cc e Ccn.
A questo punto non resta che immettere la lista dei destinatari separata punto e virgola nel campo Ccn, ora visibile.

 

<< INDIETRO