<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - A cosa servono e cosa sono i feed RSS <% sez_id = 40 immm = "informatica" categoria = 1 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "16" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- A cosa servono e cosa sono i feed RSS -
 
TUTORIAL
Come servirsi dei feed RSS e quali sono gli strumenti migliori

Icone diffuse sul web per indicare feed RSS

Icone diffuse sul web per indicare feed RSS

La funzione Segnalibri Live di Firefox

La funzione Segnalibri Live di Firefox


Domanda
Cosa sono e a cosa servono i feed RSS?

Risposta
RSS è un acronimo per Really Simple Syndacation e si tratta in sostanza di una maniera standard di fornire notizie. È un tipo di servizio adatto a fornire le ultime novità offerte da un sito, siano esse le notizie di un sito di news, la lista degli ultimi articoli arrivati per un negozio online o gli ultimi post di un blog. Si tratta di un file in formato XML che viene scaricato dal sito web proprio come qualsiasi altra pagina, ma che contiene solamente una serie di campi standard come titolo, autore, data di pubblicazione, collegamento alla risorsa completa, un'immagine e un breve spezzone del contenuto. Gli RSS quindi non contengono grafica, ma solamente contenuti, che dovranno poi essere interpretati da un programma apposito (in genere definiti lettori RSS o in inglese RSS reader).
Questa tecnica, ormai sempre più diffusa, permette di riunire in un unico programma (o sito dato che esistono RSS reader anche online) tutte le ultime novità dei siti a cui si è interessati e se interessa approfondire andando direttamente sul sito. I feed RSS hanno inoltre la caratteristica di essere in tempo reale (ovvero vengono automaticamente aggiornati nell'ordine di minuti o ore) e permettono quindi di essere aggiornati minuto per minuto sulle ultime notizie del mondo, ma anche sull'arrivo dell'articolo che aspettavate dal vostro negozio di fiducia. E tutto questo senza dover ricaricare una pagina web completa, anzi molti RSS reader offrono la possibilità di ricevere gli aggiornamenti in maniera passiva, ovvero tipicamente mostrando un messaggio con le ultime notizie tramite la tray di Windows.

Domanda
Come si consultano i feed RSS?

Risposta
Per prima cosa per individuare un feed RSS bisogna prestare attenzione ad una delle icone che li identificano (riportate in figura) o alla semplice scritta "Feed RSS". Se usate un browser di una generazione sufficientemente recente (come Firefox o Internet Explorer 7) potrete direttamente usufruire del feed nel vostro browser: vi verrà chiesto di iscrivervi, sottoscrivere o abbonarvi (termine impropriamente usato da alcuni in quanto i feed RSS non hanno alcun costo) al feed, il che significa in sostanza che il suo indirizzo verrà memorizzato dal browser che d'ora in poi periodicamente lo richiederà. Firefox chiama Segnalibri Live la funzionalità per visualizzare i feed RSS: essa permette di visualizzarli come un semplice menu a discesa nella barra dei segnalibri. Per provare è sufficiente andare su qualsiasi RSS feed e iscriversi tramite Segnalibri Live.
Come già detto esistono poi dei lettori di feed RSS online, che permettono, tramite iscrizione, di consultare tutti i feed a cui si è iscritti. Tra questi ricordiamo Google Reader, Netvibes e Bloglines. Tuttavia probabilmente né un feed reader online, né quello integrato nei browser può veramente sfruttare tutte le potenzialità di questa tecnologia, per questo è consigliabile servirsi di un programma autonomo (o comunque un plug-in per il browser avanzato), come FeedDemon o altri (di cui offriamo una nutrita lista), che offrano la funzionalità di mostrare in automatico nella tray di Windows le ultime novità, o di applicare filtri e altre impostazioni avanzate.

 

<< INDIETRO