- Link e collegamenti: come servirsene e come crearne -
 
TUTORIAL
Come condividere una risorsa tramite  il suo indirizzo URL

Un e-mail contenente un link ad un'immagine

Un e-mail contenente un link ad un'immagine
 


Domanda
Cos'è un link (o collegamento)? Che cos'è un URL?

Risposta
Sul web, ma più in generale su Internet, con link, o collegamento si intende una scritta (solitamente sottolineata) o un'immagine su cui è possibile cliccare per essere reindirizzati ad una risorsa. Ad esempio, se si vuole condividere un'immagine con un amico tramite e-mail non è per forza necessario allegarla, è invece possibile mandargli il link alla posizione originale dell'immagine. Per identificare una risorsa si utilizzano gli URL (Universal Resource Locator), ovvero una sequenza di caratteri come quelli che seguono:

http://www.sito.com/cartella/immagine.JPG
https://www.sito.com/cartella/immagine.JPG
ftp://altrosito.com/cartella/immagine.JPG
file:///C:/immagine.JPG
mailto:persona@sito.com
callto://nomepersona

Il primo URL identifica un'immagine che si trova sul sito www.sito.com nel percorso /cartella/immagine.JPG, ed è accessibile tramite HTTP (Hyper-Text Transfer Protocol, il protocollo di comunicazione più usato per il web). Il secondo si serve invece del protocollo HTTPS, versione di HTTP che offre una comunicazione sicura tramite crittografia. Il terzo identifica invece una risorsa accessibile tramite un altro tipo di protocollo, FTP (File Transfer Protocol, utilizzato per il download e la pubblicazione di file). Il protocollo FILE indica invece una risorsa disponibile sul computer in uso, in questo caso identifica l'immagine in C:\immagine.JPG. Un URL mailto invece permette di identificare un indirizzo e-mail, mentre callto è in genere utilizzato per effettuare chiamate tramite servizi VoIP. Per ulteriori approfondimenti sulla composizione di un URL vedere l'ultimo paragrafo dell'articolo sul protocollo FTP.
Infine una nota importante: un URL non garantisce la reale esistenza o disponibilità della risorsa, se si fa riferimento ad una risorsa non disponibile sul computer in uso (o anche, non allegata alla mail che stiamo scrivendo) bisogna tenere presente che il video, l'immagine o qualunque tipo di risorsa, potrebbe venire cancellata o spostata dal gestore dello spazio su cui risiede.

Domanda
Come si individua l'URL di una risorsa, ad esempio un'immagine, una pagina web o un video?

Risposta
Gli URL in genere si vedono nella barra dell'indirizzo del browser oppure nella barra di stato quando si passa su un link. Se stiamo visitando una pagina e vogliamo mandare un collegamento ad un amico, basta copiare il suo indirizzo dalla barra dell'indirizzo di ogni browser. Se invece vogliamo avere l'URL di un link o di un'immagine, in genere basta fare click destro e selezionare una voce come Copia indirizzo o Copia collegamento. Se non dovessero essere disponibili queste voci, fare click destro, Proprietà e copiare il contenuto del campo Indirizzo.
A questo punto non resta che inviare una mail contenente l'indirizzo che ci si è recuperato, evitando in questo modo di dover allegare la risorsa, cosa peraltro non sempre possibile.

 

<< INDIETRO