- Come effettuare il login automatico di utente evitando la schermata di login -
 
TUTORIAL
Eliminare la schermata di login impostando un utente di default

La finestra Account utente dalla quale è possibile disabilitare la schermata di login

La finestra Account utente dalla quale è possibile disabilitare la schermata di login
 


Domanda
È possibile evitare la schermata di login pur avendo impostato una password per l'utente?

Risposta
Sia sotto Windows XP che Vista è possibile disabilitare la schermata di login, ma è consigliabile farlo con accortezza, in quanto, soprattutto se si imposta come utente automatico un amministratore, chiunque si avvicini al vostro computer potrà con estrema semplicità avere totale accesso alla macchina.
Ma vediamo come fare. Come spesso accade tool come TweakUI in questo casi ci vengono in aiuto, ma stavolta non è indispensabile. Andare a Start, Esegui, digitare control userpasswords2 e dare conferma: si dovrebbe aprire la finestra Account Utente (accessibile solo in questa maniera a partire da Windows XP), che permette di specificare alcune opzioni ulteriori a riguardo di logon e utenti rispetto alla pagina del Pannello di Controllo.
Tra queste opzioni aggiuntive vi è proprio quella che interessa a noi: nella scheda Utenti, nella casella Utenti per il computer selezionare l'utente di default (ovvero quello per cui verrà effettuato il login in automatico all'avvio) e quindi deselezionare la casella Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password, quindi dare conferma.

Domanda
Dove e come vengono memorizzate le impostazioni per il logon automatico?

Risposta
Come è intuibile la risposta è nel registro di sistema. La chiave in questione è:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon

e in particolare i tre valori AutoAdminLogon (che deve essere impostato su 1 per attivare il login automatico), DefaultDomainName (il nome del computer a cui appartiene l'utente con cui si vuole effettuare il login, generalmente il nome della macchina corrente) e DefaultUserName (nome dell'utente a cui dare accesso automaticamente).

Domanda
È possibile evitare il login automatico all'avvio in caso di necessità?

Risposta
Sì, è sufficiente tenere premuto il tasto Shift: verrà in questo modo utilizzata la schermata di login normalmente. Tuttavia questo metodo funzionerà solamente per il primo riavvio del sistema dopo aver impostato il login automatico; se si desidera far funzionare questo metodo sempre è necessario impostare il valore ForceAutoLogon (situato nella stessa chiave indicata prima, Winlogon) su 0 (al contrario di quanto riporta attualmente la Knowledge Base di Microsoft).
 

 

<< INDIETRO