ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
informatica.htm   Informatica - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 

 
- Come rimuovere completamente un'applicazione dal proprio computer -
 
TUTORIAL
Disinstallare un'applicazione indesiderata

Il programma Autoruns di Sysinternals

Il programma Autoruns di Sysinternals
 


Domanda
Come si disinstalla un'applicazione? E se i metodi tradizionali non funzionano?

Risposta
Nella vita dell'utente medio-avanzato di Windows prima o poi capita di volersi sbarazzare di un programma ma di non riuscire a disinstallarlo. Vediamo quali passaggi seguire per rimuovere un'applicazione.
Ovviamente la prima cosa da fare è tentare di disinstallare il software nella maniera prevista, ovvero andando a Start, Programmi, individuare la cartella del produttore o dell'applicazione stessa e se presente, cliccare sulla voce di disinstallazione. Se non c'è possiamo provare ad agire dal Pannello di Controllo (Start, Pannello di Controllo) quindi andare su Programmi e funzionalità (o Installazione applicazioni in Windows XP), quindi nell'elenco individuare il programma desiderato, fare click destro, e selezionare Disinstalla (o premere sul pulsante a fianco in Windows XP). Se il programma non dovesse apparire nella lista bisogna iniziare ad agire manualmente.
Individuiamo per prima cosa la cartella di installazione dell'applicazione, avviamo Esplora Risorse, andiamo su Risorse del Computer, e nella barra dell'indirizzo digitare %PROGRAMFILES% (si verrà reindirizzati a "C:\Programmi\") e quindi cerchiamo una cartella con il nome del produttore o dell'applicazione (è possibile fare una ricerca in caso non si trovi immediatamente) e al suo interno individuiamo un programma che nel nome contenga la parola "uninstall" o "unwise", quindi avviamola.
Se non si riuscisse a trovare queste applicazioni neppure manualmente o comunque la disinstallazione non andasse a buon fine sarà necessario muoversi in maniera differente. Per prima cosa cerchiamo su internet se altri hanno avuto problemi simili o se esistono appositi tool per la rimozione completa (detti removal tool, più diffusi di quanto si possa pensare, in particolare per programmi di grandi dimensioni), ad esempio se si sta tentando di rimuovere Norton Antivirus si può cercare su Google "norton removal tool".
Se un tool simile non esiste, bisogna procedere alla rimozione manuale, e a questo punto bisogna chiedersi per quale motivo si intende rimuovere il software? Per liberare spazio su disco? Per installarne una nuova versione? Per liberarsi di un software invasivo?
Se si tratta semplicemente di una questione di spazio su disco basterà eliminare da Esplora Risorse tutte le cartelle correlate al programma, in Windows XP cercare nelle seguenti cartelle:

C:\Programmi\
C:\Documents and Settings\NomeUtente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\
C:\Documents and Settings\NomeUtente\Dati applicazioni\

Mentre per Vista e successivi:

C:\Programmi\
C:\Users\NomeUtente\AppData\Local\VirtualStore\
C:\Users\NomeUtente\AppData\Local\
C:\Users\NomeUtente\AppData\LocalLow\
C:\Users\NomeUtente\AppData\Roaming\

All'interno di queste cartelle bisogna cercare cartelle che abbiano il nome del produttore o dell'applicazione stessa. Sostituire al posto di NomeUtente il nome di ogni utente che utilizzava il programma. Si consiglia, per evitare danni, prima di eliminare definitivamente le cartelle di rinominarle temporaneamente e attendere alcuni giorni per vedere se tutto funziona correttamente, in tal caso potremo cancellare senza problemi la cartella, altrimenti basterà ripristinare il suo nome originale.
Se ancora si pensa che siano rimasti file di grandi dimensioni dovuti a quel programma, eseguire una pulitura disco (da Esplora Risorse, Risorse del Computer, click destro sull'unità principale, Proprietà, scheda Generale, Pulizia disco) per eliminare i file temporanei.

Se il proprio obiettivo è invece installarne una versione più nuova dello stesso software si può provare a cancellare le chiavi del Registro di Sistema correlate al programma: avviare l'Editor del Registro di Sistema (Start, Esegui, regedit.exe) e quindi localizzare le sottochiavi in questione al di sotto di "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE" e "HKEY_CURRENT_USER\Software", anche in questo caso si consiglia di rinominarle temporaneamente invece che eliminarle (click destro, Rinomina, e aggiungere ad esempio un suffisso "_OUT").

Se infine ci si vuole liberare di voci nei menu contestuali di Esplora Risorse o plug-in di Internet Explorer, la cosa migliore da fare è servirsi di Autoruns, tool della Sysinternals che permette di controllare tutte queste genere di cose. Una volta installato, avviarlo, quindi attendere il caricamento e deselezionare le caselle a fianco delle voci che riguardano il programma, le modifiche vengono applicate immediatamente senza necessità di ulteriori conferme.

 

<< INDIETRO    


Video collegati Visualizza i video di questa pagina
Visualizza video sull'argomento "disinstallare".
Visualizza video sull'argomento "rimuovere".
Visualizza video sull'argomento "completamente".
Visualizza video sull'argomento "programma".
Visualizza video sull'argomento "applicazione".
Visualizza video sull'argomento "disinstallare rimuovere completamente programma applicazione".


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2017 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: