ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
informatica.htm   Informatica - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 

 
- Terminare un processo -
 
TUTORIAL
Come terminare un'applicazione che Task Manager non riesce a interrompere

Task Manager o Gestione attività

Task Manager o Gestione attività

Process Explorer

Process Explorer

Process Viewer

Process Viewer
 


Domanda
Come è possibile terminare un processo che non risponde più? Cosa si può fare se neppure Task Manager è in grado di interromperlo?

Risposta
A tutti è capitato almeno una volta di non riuscire a terminare un processo che sta occupando eccessivamente il sistema o comunque che non risponde più. Per prima cosa è necessario attendere un po' di tempo per vedere se l'applicazione si sblocca, a volte è la soluzione migliore e che reca minor danno. Ma vediamo quali sono le vie possibili per terminare un processo.
La cosa più semplice e banale da tentare quando un'applicazione non risponde è cliccare sulla X in alto a destra o premere ALT+F4. In caso non si ottenga il risultato desiderato avviare il Task Manager (o Gestione Attività): fare click destro sulla barra delle applicazioni di Windows e cliccare su Gestione Attività, oppure andare al menu Start, Esegui (sotto Windows Vista usare semplicemente la casella di testo Inizia Ricerca) e digitare taskmgr quindi dare conferma. Se non fosse possibile effettuare queste operazioni perché il sistema operativo è bloccato premere CTRL+ALT+CANC e, se non si avvia automaticamente, cliccare su Task Manager o Avvia Gestione attività. Nel Task Manager per individuare il processo (o applicazione) che sta occupando le risorse di sistema andare sulla scheda Processi. Se non se ne conosce il nome premere sull'intestazione della colonna CPU (che indica la percentuale di utilizzo del processore) e selezionare il processo con il valore maggiore. In alternativa dalla scheda Applicazioni è possibile fare click destro su una voce che  familiare e che riguarda il programma e selezionare Vai al processo, dunque fare click sul pulsante Termina processo. Si noti che se il processo non è stato avviato dall'utente ma è un processo di sistema, sotto Windows Vista, non verrà mostrato finché non si cliccherà sul pulsante Mostra i processi di tutti gli utenti.
Se in questo tentativo apparisse qualche errore del tipo "Impossibile terminare il processo", sarà necessario rivolgersi ad altri software (di cui sarebbe sempre bene disporre) come Process Explorer (di Sysinternals) o Process Viewer (tool di Microsoft, nelle versioni più recenti chiamato Process Explode). Una volta installato e avviato Process Explorer nella schermata individuare il processo che crea problemi, selezionarlo, premere CANC e dare conferma.
In caso estremo servirsi di Process Viewer, software un po' ostico ma che permette di terminare quasi sempre processi che creano problemi, anche i più critici. Una volta avviato individuare nella casella in alto il processo in esecuzione e quindi premere su Kill Process.
Se neanche questa soluzione non dovesse avere buon esito, l'unica cosa che resta da fare è riavviare il computer.

 

<< INDIETRO    


Video collegati Visualizza i video di questa pagina
Visualizza video sull'argomento "impossibile".
Visualizza video sull'argomento "terminare".
Visualizza video sull'argomento "processo".
Visualizza video sull'argomento "impossibile terminare processo".


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2017 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: