- Cos'è e come ottenere l'indirizzo IP del computer -
 
TUTORIAL
Cos'è, a cosa serve e come ottenere l'indirizzo IP pubblico e privato di un PC

Il programma ipconfig

Il programma ipconfig
 


Domanda
Cos'è un indirizzo IP? Come posso sapere qual è l'indirizzo IP del computer in uso?

Risposta
L'indirizzo IP è una sequenza di 4 gruppi di cifre che formano numeri tra 0 e 255 separati da un punto (es. 127.0.255.78) attraverso il quale ogni connessione ad una rete (sia essa locale oppure Internet) è identificata in maniera univoca. Gli IP (abbreviativo di indirizzo IP) possono essere statici o dinamici: se sono dinamici egli variano ogni volta che ci si connette alla rete, mentre se sono statici rimangono gli stessi.
Per prima cosa bisogna chiarire che in genere un computer ha un IP per scheda di rete/modem. Ad esempio se si possiede un modem (integrato e meno), una scheda di rete senza fili (wi-fi) e una ethernet si verranno ad avere tre indirizzi IP differenti. Per avere una lista completa degli indirizzi di rete avviare il Prompt dei comandi (Start, Esegui, digitare cmd e dare conferma) e digitare ipconfig: dando conferma apparirà la lista delle schede di rete con le relative informazioni, ad esempio:

Scheda Ethernet Connessione rete senza fili:

Suffisso DNS specifico per connessione: mshome.net
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.163
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : fe80::290:4bff:fe1e:a5ca%10
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.0.1

L'indirizzo IP è quello specificato nel primo campo Indirizzo IP (o comunque quello formato da quattro gruppi di cifre). Il secondo in questo caso è l'IPv6, che non è però oggetto di discussione in questo articolo.
Un'altra importante distinzione è quella tra IP pubblico e privato, rispettivamente quello attraverso il quale siamo identificati su Internet e nella rete locale. Se la connessione Internet è effettuata tramite un modem allora l'IP pubblico corrisponde a quello del modem stesso, altrimenti se si accede tramite un LAN oppure un router è necessario ricavarlo tramite il web, ad esempio con siti del tipo www.whatismyipaddress.com oppure con l'apposito servizio che in genere il router mette a disposizione.

 

<< INDIETRO