<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - Come navigare in sicurezza e anonimità sul Web <% sez_id = 40 immm = "informatica" categoria = 1 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "16" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- Come navigare in sicurezza e anonimità sul Web -
 
TUTORIAL
Come reperire e utilizzare proxy su Internet Explorer e Firefox

Finestra di impostazione del server proxy di Internet Explorer

Finestra di impostazione del server proxy di Internet Explorer

Finestra di impostazione del server proxy di Firefox

Finestra di impostazione del server proxy di Firefox

Il menu di HideIP

Il menu di HideIP
 


Domanda
Come è possibile navigare in anonimità su Internet?

Risposta
Proteggere la propria anonimità è importante ma difficile. Un buon punto di inizio è nascondere il proprio indirizzo IP (un numero del tipo 92.123.23.89 che identifica univocamente la connessione ad Internet di ogni utente). Per fare questo è necessario far passare ogni richiesta che dal PC parte verso la rete attraverso un server proxy, ovvero un computer che inoltrerà la richiesta al server di destinazione, cosicché quest'ultimo venga a conoscenza dell'indirizzo del proxy e non del PC che ha in realtà effettuato la connessione.

Domanda
Come si utilizza un server proxy in Internet Explorer?

Risposta
Per prima cosa è necessario reperire l'indirizzo di un server proxy: esistono vari siti per fare questo, facili da individuare con qualche ricerca sul web. Una lista aggiornata in tempo reale di diversi tipi di proxy (per l'anonimità si consiglia di utilizzare quelli classificati come "anonymous" o "high anonymity") può essere trovata su Alive Proxy. Si ammetta ora di aver reperito l'indirizzo in questa forma: 111.111.111.111:8888, questo significa che per far uso del proxy bisognerà connettersi all'indirizzo 111.111.111.111 sulla porta 8888.
Per impostare Internet Explorer per l'utilizzo del proxy andare al menu Strumenti (oppure premere su Strumenti se si utilizza la versione 7), Opzioni Internet, scheda Connessioni, premere su Impostazioni LAN e nella casella Server proxy, selezionare la casella Utilizza un server proxy, e nel campo Indirizzo inserire 111.111.111.111, mentre nel campo Porta 8888, quindi confermare. Bisogna fare però attenzione che questi server sono precari, ovvero non sono sempre affidabili e spesso smettono di funzionare all'improvviso.

Domanda
Come si utilizza un server proxy in Firefox?

Risposta
Una volta reperito indirizzo e porta del server proxy nella maniera sopra descritta, avviare Firefox, andare al menu Strumenti, Opzioni, premere su Avanzate, scheda Rete e nella casella Connessione premere su Impostazioni; apparirà una finestra di impostazioni per l'utilizzo di un proxy: selezionare Configurazione manuale dei proxy e nella casella Proxy HTTP inserire l'indirizzo mentre in Porta la porta desiderata. Dare quindi conferma. Per rendere effettive le modifiche potrebbe essere necessario riavviare il browser.

Domanda
Esiste un metodo più semplice e comodo?

Risposta
Se reperire e configurare ogni volta e manualmente il server proxy risulta ostico esiste un programma che esegue tutte queste operazioni in automatico con pochi click: Hide IP, software disponibile anche in versione gratuita. Esso aggiunge una icona nella tray e che mette a disposizione pochi e semplici comandi per la sua attivazione/disattivazione o per cambiare indirizzo IP. Ogni operazione di configurazione sui browser Internet Explorer e Firefox verrà adempita in automatico, senza bisogno di alcun intervento da parte dell'utente (fatta eccezione per la necessità di riavviare Firefox). Hide IP inoltre reperisce in automatico indirizzo e porta di un server proxy disponibile e funzionante.

 

<< INDIETRO