- Come scaricare periodicamnete la posta in maniera automatica -
 
TUTORIAL
Invio/ricezione ad intervalli di tempo stabiliti per Outlook (Express), Eudora e Thunderbird

Finestra "Gruppi di invio/ricezione" di Outlook 2003/2007

Finestra "Gruppi di invio/ricezione" di Outlook 2003/2007
 


Domanda
Come è possibile scaricare la posta automaticamente ogni certa quantità di tempo con Outlook, Eudora, Thunderbird, Outlook Express e Windows Live Mail?

Risposta
Per Outlook 2003 o 2007 la procedura è la seguente: andare a Strumenti, Opzioni, aprire la scheda Configurazione della posta e cliccate su Invia/Ricevi. Si aprirà la finestra Gruppi di invio/ricezione, selezionare il gruppo Tutti gli account, quindi selezionare la casella Pianifica invio/ricezione automatica ogni N minuti e impostate i minuti desiderati. In genere un valore ragionevole è 60, meno di 20 è sconsigliabile. Se lo si desidera si possono creare più gruppi con impostazioni differenti, ad esempio se non si vuole scaricare la posta da un account poco utilizzato, selezionare il gruppo Tutti gli account, Modifica, nella casella Account selezionare l'account che si desidera escludere e quindi deselezionare la casella Includi account selezionato nel gruppo.
In Outlook Express invece le azioni da eseguire sono meno e più semplici: Strumenti, Opzioni e nella scheda Generale attivare la casella Rileva nuovi messaggi ogni N minuti, anche qui impostando il lasso di tempo con i criteri suddetti. Per Windows Live Mail la procedura è identica, eccetto per il fatto che per mostrare la barra dei menu (dove dovrebbe apparire Strumenti) bisogna premere il tasto Alt o F10.
Se invece si utilizza Mozilla Thunderbird andare al menu Strumenti, Impostazioni account, quindi andare alla voce Impostazioni server del o degli account desiderati e selezionare la casella Controlla nuovi messaggi ogni N minuti; dare conferma.
Infine se si usa come client di posta elettronica Eudora, andare a Tools, Options, nel riquadro Category selezionare Checking Mail quindi impostare i minuti nel campo Check for mail every N minutes(s).

Domanda
CE se invece si utilizza una webmail come GMail, Hotmail o simili?

Risposta
Con questi servizi online non è in genere specificare alcuna opzione particolare, è sufficiente lasciare sempre aperta la finestra del browser sulla webmail e automaticamente verrà aggiornata in caso arrivino nuovi elementi.

 

<< INDIETRO