ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
webmaster.htm   Webmaster - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 

 
- Regole dell'E-Mail Marketing -
 
TUTORIAL
 Come organizzare una campagna efficace che dia risultati

E-Mail Marketing

 


E-MAIL MARKETING: FUNZIONA?
Come ogni forma di pubblicità anche l'E-Mail Marketing può offrire ottimi risultati ma se e solo se la campagna pubblicitaria è gestita con cognizione di causa e soprattutto se questa è in grado di rivolgersi ad un pubblico interessato ai prodotti/servizi offerti.

LE REGOLE BASE
In questo tutorial andiamo ad analizzare (brevemente e con un linguaggio accessibile a tutti) quali sono gli aspetti fondamentali per poter arrivare a dei risultati concreti tramite l'E-Mail Marketing:

  1. Identificare il target - Chi riceve la pubblicità deve assolutamente appartenere ad un gruppo di utenza che possa effettivamente essere interessato al prodotto/servizio offerto (es. banalmente, ad una mailing list di appassionati di calcio difficilmente interesserà un servizio di indagine di mercato); a quale categoria di persone può interessare la promozione in questione?
     
  2. Raccogliere i contatti - Se si dispone di un buon sito web è sempre buona norma includere la possibilità di registrarsi ad una newsletter (settimanale o mensile) al fine di alimentare un discreto afflusso di indirizzi E-Mail interessati al prodotto/servizio; una valida alternativa è quella di scegliere una buona azienda (meglio informarsi prima o fare alcuni piccoli test) che offra liste di indirizzi consenzienti (mai abbassarsi a fare SPAM: si rischia di raccogliere forti dissensi, nessun cliente e di danneggiare la propria immagine).
     
  3. Quando inviare - Se possibile, stabilire: nel corso dell'anno, del mese, della settimana, del giorno o addirittura nel giorno qual è il momento più propizio all'invio dell'offerta (es. periodo natalizio, ecc.).
     
  4. Un layout accattivante - In una buona E-Mail (sia testuale che in HTML) è molto importante curare il layout in ogni suo particolare: colori, abbinamenti, spazi vuoti, righe di separazione, immagini, formattazione testo ed eventuale firma; tra le altre cose è anche utile tener presente che un testo breve e chiaro sarà facilmente letto e approfondito.
     
  5. Unicità della proposta - L'idea che deve essere trasmessa a chi legge il messaggio è: "questa è una proposta unica, interessante, vantaggiosa, riferita solo a me e limitata nel tempo".
     
  6. Un messaggio efficace - Il testo vero e proprio della E-Mail può rappresentare la chiave di volta per una campagna di successo, occorre difatti dimostrare: serietà, cordialità, onestà e professionalità; inserire nel testo parole ad esempio come: "facile da usare", "attivazione immediata", "serietà e professionalità", ecc. non può che migliorare l'efficacia della proposta commerciale.
     
  7. L'oggetto del messaggio - L'oggetto è ciò che fa la differenza, da discriminante, tra una E-Mail che verrà letta e una che invece non verrà nemmeno presa in considerazione; in un buon titolo non devono mancare: il nome dell'azienda, brevità e un concentrato del contenuto del corpo vero e proprio dell'offerta espresso con toni allettanti (massimo 5-6 parole circa).
     
  8. Dove porta il messaggio? - Se il messaggio porta ad una pagina web da cui poi si può accedere ai prodotti/servizi sponsorizzati è indispensabile curarne l'efficacia e la chiarezza con la stessa attenzione dedicata alla E-Mail stessa; altro punto cruciale è il fatto che la E-Mail non deve dire proprio tutto sull'offerta ma deve risultare una specie di "interessante preludio" alla pagina di destinazione.
     
  9. Niente costrizioni o SPAM - Quando si scrive a qualcuno le statistiche confermano che lo SPAM viene liquidato in pochi attimi dalla maggior parte degli utenti che lo ricevono: mai inviare pubblicità non richiesta (prima di contattare qualcuno è meglio chiederne il consenso esplicito); un'ultima importante nota: in fondo alle proprie proposte commerciali è d'obbligo inserire un link o un indirizzo (davvero funzionante) tramite il quale deiscriversi e non ricevere ulteriori comunicazioni.
     

CONCLUSIONI
L'E-Mail Marketing è uno strumento di pubblicizzazione molto potente ma solo se ben gestito: spesso per tener conto di tutti questi elementi è indispensabile la mano esperta di un professionista; se non ci si sente più che ferrati sull'argomento è consigliabile non lasciare al caso un investimento economico e di immagine come questo.

Per chiedere un preventivo agli esperti dell'AAC Network per la realizzazione di una campagna pubblicitaria a target scrivere a: marketing@arcadiaclub.com.

 

<< INDIETRO    


Video collegati Visualizza i video di questa pagina
Visualizza video sull'argomento "mail".
Visualizza video sull'argomento "marketing".
Visualizza video sull'argomento "organizzare".
Visualizza video sull'argomento "campagna".
Visualizza video sull'argomento "e mail marketing organizzare campagna".


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2017 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: