- Il PageRank di Google -
 
TUTORIAL
 Definizione di PageRank: cos'è e come funziona

Immagine Google Toolbar

  <% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,600,,,7,,1,0,1,)) %>

DEFINIZIONE
Il PageRank è il grado di "pertinenza" di una pagina web (non di un intero sito) rispetto ad un dato argomento; esso varia da 0 a 10 dove 0 è il minimo e 10 il massimo; di default il PageRank di ogni pagina web presente su internet (che da ora chiameremo PR) è 0 (sia che essa sia iscritta a Google o no).

COME AUMENTARLO
Più siti inseriranno collegamenti al vostro sito, più il vostro PR aumenterà; va detto subito che però, se il sito che vi linka ha PR 0 o comunque inferiore al vostro non aspettatevi di vedere un aumento di PR; se invece il sito che vi linka ha PR maggiore del vostro, allora vi sono buone probabilità (se non avete commesso errori di altro genere) di migliorare la vostra posizione tra i risultati delle ricerche.

IL PROBLEMA
Il problema è che appunto vi sono decine se non centinaia di altri micro-fattori, che variano costantemente a seconda della politica che il motore intende adottare, che possono influenzare il vostro PR e di conseguenza la vostra posizione. Sfortunatamente non vi è modo di carpire la "formula" per il "successo facile" su Google, il metodo migliore resta sempre quello di trovare siti importanti (o quasi) disposti a frapporre un collegamento ipertestuale al vostro sito tra le loro pagine.

COME MONITORARLO
Per monitorare il PR secondo per secondo non vi resta che andare su http://www.google.it e scaricarvi la Google Toolbar (in figura), grazie a questo utilissimo tool, che si posiziona sulla barra del vostro browser, potrete facilmente controllare in ogni istante il vostro PR. I vantaggi della Google Toolbar sono molti (evidenziazione risultati, blocco-popup, ecc.) ma altrettanti sono gli svantaggi, difatti ad esempio, se è vero che la vostra privacy viene tutelata, non è vero che le visite che fate in giro per la rete non vengono notificate ai server di Google ed utilizzate per sondaggi di vario tipo.

Per chiedere un preventivo agli esperti dell'AAC Network per la realizzazione di una campagna pubblicitaria a target scrivere a: marketing@arcadiaclub.com.

 
<< INDIETRO