ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
webmaster.htm   Webmaster - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 

 
- Quanto può rendere un sito -
 
TUTORIAL
 Vivere con un sito web e la pubblicità: è possibile?

Guadagnare con la pubblicità

 


INTRODUZIONE
Innanzi tutto è doveroso fare una premessa, sul web esistono una moltitudine di siti web e solo una parte di questi (non certo la maggiore) riesce a trarre un profitto ad esempio mensile sufficiente a "sbarcare il lunario"; detto questo, prima di entrare in argomento, facciamo un'altra piccola nota a riguardo di questa trattazione: parlare di quanto può guadagnare un sito web genericamente equivale a discutere su quanto può guadagnare o meno un negozio, la risposta è sempre "dipende", da "che cosa" cercheremo di approfondirlo in questo articolo.

DA COSA DIPENDE IL GUADAGNO DI UN SITO?
In genere i siti web traggono i loro profitti da quattro fonti principali (disposte di seguito in generico ordine di difficoltà):

  • Vendita prodotti (es. scarpe)
  • Vendita servizi (es. posizionamento nei motori)
  • Vendita pubblicità (es. offerta spazi banner)
  • Donazioni (es. donazioni derivate dall'open source)

Queste tipologie di attività remunerative seppur diversissime l'una dall'altra dipendono da un'unica grande base: la popolarità; non importa quanto sono prestanti i prodotti che si vendono, non importa quanto possono essere vantaggiosi i prezzi proposti, non conta la qualità del quid offerto se prima non c'è alle spalle una vera propria diffusione della propria esistenza come entità/azienda. Tutto il resto (ottimizzazioni, unicità dell'offerta, ecc.) viene dopo (anche se come è ovvio deve sia esserci sia essere preparato prima).

In questo articolo andiamo a parlare di pubblicità: come un sito può guadagnarci abbastanza da poter vivere.

I FATTORI CHIAVE CHE FANNO LA DIFFERENZA

Vediamo quindi i fattori che influenzano maggiormente il reddito di un sito (ordinati dal più importante al meno incisivo):

  • Il target - L'esperienza insegna che se si possiede un target o segmenti di target definiti (età, nazione, interessi, ecc.) e corrispondenti a quelli cercati dal cliente le probabilità di avviare con questo una campagna aumenta a dismisura. Più si offre una categoria di utenza precisa più si può chiedere.
     
  • I numeri - Il target è importante ma se non ha dietro di se un cospicuo numero di visite (diciamo un minimo di 1000-2000 al giorno) le possibilità di ricavare un guadagno scemano fortemente (fermo restando che per target molto di nicchia le cifre possono anche scendere).
     
  • La credibilità - Se un sito possiede davvero le caratteristiche di cui lo si fregia il cliente se ne accorge immediatamente: meglio essere sinceri. Importante è inoltre garantirsi un'immagine cristallina anche al di fuori dei propri spazi.
     
  • La chiarezza - Le proprie offerte devono rispecchiare le necessità del cliente e soprattutto devono essere esposte con completezza senza punti oscuri e/o trucchetti. Il cliente non deve mai temere di essere ingannato: un cliente soddisfatto potrebbe fare pubblicità positiva, uno insoddisfatto ne farà sicuramente di negativa.
     
  • Le prestazioni - Quando un cliente decide di spendere per una campagna pubblicitaria si aspetta dei risultati che giustifichino la sua spesa (sotto forma di visibilità, vendite, ecc.). Senza prestazioni (sotto forma di ritorno economico) anche un sito enorme non vale granchè.
     
  • L'unicità - Più si offre un prodotto unico (in positivo: originalità, prestazioni, target, ecc.), per i più svariati motivi, più ci si garantisce un afflusso di clienti che amplieranno gli incassi.
     
  • Il rapporto qualità/prezzo - Quanto rende una sponsorizzazione? Qual è il ritorno? Conviene al cliente esporsi su questo spazio? Chiedo troppo o troppo poco? Occorre farsi delle domande e dare il giusto prezzo ai propri spazi: un giusto rapporto equivale a clienti fidelizzabili (la chiave di un businness che funziona).
     
  • Il venditore - La pubblicità deve essere proposta, deve avere un supporto automatico, ma principalmente è necessario che sia "spinta", preferibilmente da esperti di marketing. Saper scrivere e parlare diventano quindi doti fondamentali: il cliente ha bisogno di "incontrare" e "parlare" faccia a faccia (soprattutto a riguardo di cifre sostenute).
     
  • Posizioni - Per vendere spazi pubblicitari occorre occupare i posti migliori e saper investire, per vendere occorre credere nella pubblicità. Ci si deve prendere gli spazi più prestanti e i ranking (di motori, directory, ecc.) più alti, occorre essere sempre in prima pagina.
     
  • Aspetto e struttura del sito - Ultimo ma non meno importante è la strutturazione del sito: una veste grafica pulita ma stilosa e una dislocazione delle risorse efficace dimostra al cliente, solleticandone il gusto, che si trova di fronte a veri professionisti meticolosi anche nei dettagli. Checchè se ne dica anche grafica e layout giocano un ruolo non trascurabile.

A fronte di questo ragionamento è interessante far notare che esistono siti con 100 accessi al giorno che chiedono e ottengono anche cifre molto sostenute (pochi) e siti con 10000 visite accertate che navigano in cattive acque (molti). La risposta è ancora "dipende", tutto dipende dalle scelte, dal target e da come si vende il proprio prodotto-pubblicità.

Consulenza gratuita  SPECIALE! - Vuoi avere aiuto gratuito (solo per gli iscritti - registrati gratuitamente) via e-mail sulla scelta delle concessionarie di pubblicità più adatte alle tue esigenze? Le concessionarie di pubblicità sono delle scatole chiuse, chiedi agli esperti di ArcadiA Club! In base alle informazioni che fornirai troveranno la soluzione su misura per te e le tue necessità! I nostri tecnici valuteranno: la qualità delle pubblicità, gli introiti possibili, i pagamenti, i formati disponibili, la serietà, la qualità del supporto, la base di partenza necessaria, ecc.!
 

 

<< INDIETRO    


Video collegati Visualizza i video di questa pagina
Visualizza video sull'argomento "quanto".
Visualizza video sull'argomento "guadagnare".
Visualizza video sull'argomento "rendere".
Visualizza video sull'argomento "sito".
Visualizza video sull'argomento "quanto guadagnare rendere sito web".


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2017 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: