ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
webmaster.htm   Webmaster - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 

 
- Ricevere denaro: i metodi di pagamento online -
 
TUTORIAL
 Come farsi pagare: ricevere denaro su internet

Metodi di pagamento online

 

GUADAGNARE TRAMITE IL PROPRIO SITO
Il web offre infinite possibilità di guadagno e monetizzare il traffico del proprio sito è davvero facile; oltre alla comune vendita di prodotti, ecco alcuni interessanti esempi di business online: contenuti a pagamento, quote d'iscrizione, donazioni, servizi, eventi, ebook, cessione diritti, ritrovi (ecc.). La prima difficoltà sta ovviamente  nell'arrivare a guadagnare in modo soddisfacente ma c'è anche un altro aspetto piuttosto rilevante: gli "sbocchi" dei quali servirsi per poter effettivamente incassare i soldi.

L'IMPORTANZA DI UNO SISTEMA DI PAGAMENTO CONSONO
Per quanto possa sembrare banale dirlo, ad ogni cliente/donatore corrisponde un metodo più comodo, fattibile e semplice per effettuare un versamento: metterlo a sua disposizione significa aumentare le proprie conversioni, i propri introiti. Spendere dei soldi non è mai piacevole e il trovarsi in difficoltà nel farlo non fa che scoraggiare la fievole voglia di separarsene.

Su un sito ad esempio per ragazzi non serve assolutamente a nulla avere grande adesione, studiare un sistema di donazioni efficace, promuoverlo e diffonderlo se non ci si indirizza verso un sistema di pagamento accessibile alla fascia di età in questione; se è difatti vero che pochi ragazzini hanno una carta di credito o un account PayPal è altrettanto vero che quasi tutti possiedono un cellulare e/o un telefono tramite i quali farci pervenire un compenso.

QUALI I SISTEMI DI PAGAMENTO PIU' DIFFUSI
Esistono molte tipologie di sistemi di pagamento: in questo articolo vogliamo perciò darne un'idea il più possibile ampia e razionale. Ecco di seguito una lista con i più diffusi abbinati a consigli ed eventuali avvertenze:

  • Pagamenti tramite carta di credito - Molto efficaci e sicuri, sono adatti ad un pubblico più adulto e/o con un reddito medio/medio-alto; il sistema offre buone garanzie ma occorre essere proprietari di un conto in banca.
     
  • Pagamenti tramite carte ricaricabili - Molto diffuse su internet funzionano allo stesso modo delle carte di credito, in genere non necessitano di un conto corrente ma risultano meno sicure.
     
  • Pagamenti tramite Bancomat - Per avere accesso a questo circuito occorre aderire a sistemi come Pagobancomat, Cirrus/Maestro. In genere è un metodo di ricezione del denaro non usato su internet, adatto a chi ha clienti con reddito medio/medio-basso.
     
  • Pagamenti tramite bonifico - Metodo di pagamento molto sicuro ma molto lento e per certi versi inadatto alle esigenze di dinamicità del web. Indispensabile per cifre elevate necessita di un conto ad esempio in banca o alle poste.
     
  • Pagamenti tramite assegno - Metodo un po' lento, adatto ad esempio a servizi più che a prodotti e soprattutto a cifre di media entità. Necessita di un conto corrente nel quale far convergere il denaro e ha costi piuttosto onerosi.
     
  • Pagamenti tramite contrassegno - Ottimo sistema per la vendita di prodotti, consente di guadagnarsi la fiducia del cliente più esigente; ha spesso costi aggiuntivi e prevede forzatamente un collegamento con il corriere che consegna la merce.
     
  • Pagamenti tramite PayPal - Ideale strumento per l'e-commerce, PayPal si dimostra efficace e ad apertura gratuita, il difetto è che ha onerose percentuali sulle transazioni (soprattutto sulle piccole) e che per caricarci dei soldi occorre un'astrazione in più. Nel circuito è possibile pagare anche senza avere un conto attraverso carta di credito. Interessnte anche la possibilità di attivare pagamenti a cadenza fissa e automatici.
     
  • Pagamenti tramite SMS - Interessante soluzione che permette di ricevere micro-pagamenti ( in genere sotto ai 10 euro) e/o donazioni anche da parte di fasce di età più giovani. Questo metodo viene spesso impiegato per beneficenza e/o accesso a servizi/contenuti.
     
  • Pagamenti tramite numero a pagamento - Per quanto efficaci fanno facilmente pensare a truffe e raggiri, non godono di grande popolarità ma sono l'ideale per offrire servizi in abbonamento. Nel caso li si decida di usare è importante focalizzare l'aspetto sicurezza e trasparenza.
     
  • Pagamenti tramite vaglia - Metodo sicuro e praticabile da chiunque (anche chi  non ha un conto) anche se piuttosto macchinoso e lento rispetto ad altri (compilare un vaglia postale o online). Ideale per persone con reddito medio e/o poco pratiche del web.
     
  • Pagamenti tramite Postagiro - Metodo di pagamento praticabile solo da chi ha un conto alle Poste e riceve un pagamento da un altro conto Bancoposta. Relativamente rapido ed economico può essere una soluzione per cifre di media entità.
     
  • Ricariche su PostePay - Sconsigliatissime: a norma di legge non costituiscono un pagamento, le carte PostePay sono strumenti di versamento e non di ricezione di denaro; in extremis possono essere impiegate con persone di estrema fiducia (parenti, amici, ecc.) per sveltire piccole incombenze. Da sottolineare anche il fattore sicurezza che è molto ridotto rispetto ad una comune carta di credito.
     

Ripetiamolo ancora una volta: non esiste una soluzione migliore di altre, occorre studiare ciascuna situazione e optare per la via, o meglio, le vie più consone. In conclusione va detto che, oltre all'eventuale contante liquido, esistono molti altri servizi di credito ma se non si è più che certi della loro affidabilità è meglio diffidare: occasioni troppo ghiotte nascondono facilmente truffe e raggiri, la lista fornita in questa pagina è già più che completa in termini di possibili necessità.

Vuoi recuperare/avviare un sito? - Scrivici, l'AAC Network si occupa da anni di realizzazione, gestione, posizionamento e restyling di siti web! Curiamo i nostri lavori nel dettaglio per permettere di raggiungere obiettivi concreti.

 
<< INDIETRO    


Video collegati Visualizza i video di questa pagina
Visualizza video sull'argomento "ricevere".
Visualizza video sull'argomento "denaro".
Visualizza video sull'argomento "metodi".
Visualizza video sull'argomento "pagamento".
Visualizza video sull'argomento "online".
Visualizza video sull'argomento "ricevere denaro metodi pagamento online".


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2017 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: