<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - Ricevere denaro: i metodi di pagamento online <% sez_id = 41 immm = "webmaster" categoria = 1 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "16" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- Ricevere denaro: i metodi di pagamento online -
 
TUTORIAL
 Come farsi pagare: ricevere denaro su internet

Metodi di pagamento online

  <% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,600,,,7,,1,0,1,)) %>

GUADAGNARE TRAMITE IL PROPRIO SITO
Il web offre infinite possibilità di guadagno e monetizzare il traffico del proprio sito è davvero facile; oltre alla comune vendita di prodotti, ecco alcuni interessanti esempi di business online: contenuti a pagamento, quote d'iscrizione, donazioni, servizi, eventi, ebook, cessione diritti, ritrovi (ecc.). La prima difficoltà sta ovviamente  nell'arrivare a guadagnare in modo soddisfacente ma c'è anche un altro aspetto piuttosto rilevante: gli "sbocchi" dei quali servirsi per poter effettivamente incassare i soldi.

L'IMPORTANZA DI UNO SISTEMA DI PAGAMENTO CONSONO
Per quanto possa sembrare banale dirlo, ad ogni cliente/donatore corrisponde un metodo più comodo, fattibile e semplice per effettuare un versamento: metterlo a sua disposizione significa aumentare le proprie conversioni, i propri introiti. Spendere dei soldi non è mai piacevole e il trovarsi in difficoltà nel farlo non fa che scoraggiare la fievole voglia di separarsene.

Su un sito ad esempio per ragazzi non serve assolutamente a nulla avere grande adesione, studiare un sistema di donazioni efficace, promuoverlo e diffonderlo se non ci si indirizza verso un sistema di pagamento accessibile alla fascia di età in questione; se è difatti vero che pochi ragazzini hanno una carta di credito o un account PayPal è altrettanto vero che quasi tutti possiedono un cellulare e/o un telefono tramite i quali farci pervenire un compenso.

QUALI I SISTEMI DI PAGAMENTO PIU' DIFFUSI
Esistono molte tipologie di sistemi di pagamento: in questo articolo vogliamo perciò darne un'idea il più possibile ampia e razionale. Ecco di seguito una lista con i più diffusi abbinati a consigli ed eventuali avvertenze:

  • Pagamenti tramite carta di credito - Molto efficaci e sicuri, sono adatti ad un pubblico più adulto e/o con un reddito medio/medio-alto; il sistema offre buone garanzie ma occorre essere proprietari di un conto in banca.
     
  • Pagamenti tramite carte ricaricabili - Molto diffuse su internet funzionano allo stesso modo delle carte di credito, in genere non necessitano di un conto corrente ma risultano meno sicure.
     
  • Pagamenti tramite Bancomat - Per avere accesso a questo circuito occorre aderire a sistemi come Pagobancomat, Cirrus/Maestro. In genere è un metodo di ricezione del denaro non usato su internet, adatto a chi ha clienti con reddito medio/medio-basso.
     
  • Pagamenti tramite bonifico - Metodo di pagamento molto sicuro ma molto lento e per certi versi inadatto alle esigenze di dinamicità del web. Indispensabile per cifre elevate necessita di un conto ad esempio in banca o alle poste.
     
  • Pagamenti tramite assegno - Metodo un po' lento, adatto ad esempio a servizi più che a prodotti e soprattutto a cifre di media entità. Necessita di un conto corrente nel quale far convergere il denaro e ha costi piuttosto onerosi.
     
  • Pagamenti tramite contrassegno - Ottimo sistema per la vendita di prodotti, consente di guadagnarsi la fiducia del cliente più esigente; ha spesso costi aggiuntivi e prevede forzatamente un collegamento con il corriere che consegna la merce.
     
  • Pagamenti tramite PayPal - Ideale strumento per l'e-commerce, PayPal si dimostra efficace e ad apertura gratuita, il difetto è che ha onerose percentuali sulle transazioni (soprattutto sulle piccole) e che per caricarci dei soldi occorre un'astrazione in più. Nel circuito è possibile pagare anche senza avere un conto attraverso carta di credito. Interessnte anche la possibilità di attivare pagamenti a cadenza fissa e automatici.
     
  • Pagamenti tramite SMS - Interessante soluzione che permette di ricevere micro-pagamenti ( in genere sotto ai 10 euro) e/o donazioni anche da parte di fasce di età più giovani. Questo metodo viene spesso impiegato per beneficenza e/o accesso a servizi/contenuti.
     
  • Pagamenti tramite numero a pagamento - Per quanto efficaci fanno facilmente pensare a truffe e raggiri, non godono di grande popolarità ma sono l'ideale per offrire servizi in abbonamento. Nel caso li si decida di usare è importante focalizzare l'aspetto sicurezza e trasparenza.
     
  • Pagamenti tramite vaglia - Metodo sicuro e praticabile da chiunque (anche chi  non ha un conto) anche se piuttosto macchinoso e lento rispetto ad altri (compilare un vaglia postale o online). Ideale per persone con reddito medio e/o poco pratiche del web.
     
  • Pagamenti tramite Postagiro - Metodo di pagamento praticabile solo da chi ha un conto alle Poste e riceve un pagamento da un altro conto Bancoposta. Relativamente rapido ed economico può essere una soluzione per cifre di media entità.
     
  • Ricariche su PostePay - Sconsigliatissime: a norma di legge non costituiscono un pagamento, le carte PostePay sono strumenti di versamento e non di ricezione di denaro; in extremis possono essere impiegate con persone di estrema fiducia (parenti, amici, ecc.) per sveltire piccole incombenze. Da sottolineare anche il fattore sicurezza che è molto ridotto rispetto ad una comune carta di credito.
     

Ripetiamolo ancora una volta: non esiste una soluzione migliore di altre, occorre studiare ciascuna situazione e optare per la via, o meglio, le vie più consone. In conclusione va detto che, oltre all'eventuale contante liquido, esistono molti altri servizi di credito ma se non si è più che certi della loro affidabilità è meglio diffidare: occasioni troppo ghiotte nascondono facilmente truffe e raggiri, la lista fornita in questa pagina è già più che completa in termini di possibili necessità.

Vuoi recuperare/avviare un sito? - Scrivici, l'AAC Network si occupa da anni di realizzazione, gestione, posizionamento e restyling di siti web! Curiamo i nostri lavori nel dettaglio per permettere di raggiungere obiettivi concreti.

 
<< INDIETRO