<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - Donkey Kong Country Returns <% sez_id = 10 immm = "azone" categoria = 10 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "23" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- Recensione videogioco -
 
VIDEOGIOCO: Donkey Kong Country Returns | GENERE: Platform | COLLABORA: Recensire un videogioco
DATI TECNICI VOTO (0-10)
Casa Retro Studios Distributore Nintendo 8.1
Sviluppatore Retro Studios Multiplayer si
RECENSIONE SCREENSHOT


Donkey Kong Country Returns

Sulla scia dei seguiti dei giochi di maggior successo, ecco che fa capolino Donkey Kong Country Returns! Con i suoi simpatici gorilla e le sfavillanti banane ci si ritrova ancora una volta catapultati in un mondo di: salti calibrati, barili dai mille usi e musiche scoppiettanti. E' Retro Studios a riproporci un titolo dallo stile fedele alla saga ma aggiornato ad un (vero) 3D a scorrimento lineare. Tutto parte (o meglio riparte) da misteriose e buffe creature in grado di ipnotizzare gli animali dell'isola e spingerli al furto delle preziose banane dei Kong; è questo il "la" semplice e spensierato di un'avventura frenetica, emozionante e dalla difficoltà superiore alla media.

Il gameplay si propone fin da subito estremamente simile a quello dei predecessori con tutte quelle sequenze complesse e da calibrare tipiche di uno stile platform per puristi. L'approccio al gioco è semplice: salti, ostacoli, nemici cartonati e recupero di banane a non finire ma questo non deve trarci in inganno, nella sua immediatezza Donkey Kong Country Returns si mantiene ad un livello qualitativo molto alto. Anche la struttura non cambia: dalla mappa si accede uno ad uno ai vari scenari nonchè ai punti d'incontro con nemici, amici e temibili boss. Il punto di forza di questa rivisitazione è l'estrema cura del dettaglio (segreti, "mezzi" speciali, simpatici animali e bonus a non finire). Tra le (poche) innovazioni troviamo degli interessanti potenziamenti da acquistare e assegnare ai nostri gorilla prima di affrontare le sequenze di gioco (tra queste segnaliamo super Kong, il gorilla bianco).

I vari scenari sono completabili anche con a fianco un compagno nei panni di Diddy che nel single player sta invece sulle spalle di Donkey Kong con il suo portentoso  Jet Pack. A calibrare una difficoltà altrimenti esagerata arriva per i novizi la Super Guida (sbloccabile solo dopo un certo numero di fallimenti consecutivi), un simpatico porcellino che completa per noi il livello (tralasciando i bonus).

Il punto debole del titolo è uno solo: la grafica. Anche se ci troviamo di fronte ad un vero tridimensionale, l'effetto è inferiore all'aspettativa dello stato attuale delle console (troppi poligoni squadrati, texture limitate ed effetti grafici antiquati). Non è in sostanza l'aspetto tecnico della grafica ad esaltare quanto quello più prettamente carismatico; a creare stupore è difatti l'insieme di animazioni, colori e fantasia prorompente. Il comparto audio si rifà ad un punto di vista anni '90, sia dal versante della musica che degli effetti; a tal proposito l'obiettivo degli sviluppatori non è puntare sull'innovazione bensì commuovere e arrivare dritto al cuore dei vecchi nostalgici. Tra ritmi jazzeggianti e versi stereotipati, il ritorno al passato è insomma garantito.

A parte grafica e difficoltà (a cui raramente si è più abituati), il titolo ha pochi difetti, tuttavia, se da un lato è bello veder risorgere vecchi miti del passato, dall'altro si rischia di veder Nintendo vivere ancora una volta di rendita e di trovare facile gioco senza doversi impegnare in termini di originalità. Ad ogni modo, la valutazione che Donkey Kong Country Returns si merita è certamente più che positiva; per un giocatore a digiuno dal mondo scimmiesco dei Kong questo nuovo capitolo si presenta come molto divertente,  per chi invece ha amato la celebre trilogia un imperdibile ritorno all'infanzia.

 



Screenshot 1 - Click per ingrandire

Screenshot 2 - Click per ingrandire

Screenshot 3 - Click per ingrandire

Screenshot 4 - Click per ingrandire
 
TABELLA DI VALUTAZIONE GENERALE (0-10) AUTORE
Grafica 7.0 Longevità 9.0 ________
<§ =>aFiGoZ<=§>
CI NUTRIAMO
DI INFORMAZIONI...
---------------
Sonoro 7.8 Giocabilità 8.5
Carisma 9.0 Voto finale 8.1
<< INDIETRO