<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - Just Cause <% sez_id = 10 immm = "azone" categoria = 10 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "23" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- Recensione videogioco -
 
VIDEOGIOCO: Just Cause | GENERE: azione | COLLABORA: Recensire un videogioco
DATI TECNICI VOTO (0-10)
Casa Eidos Distributore Leader 7.0
Sviluppatore Avalanche Multiplayer n/a
RECENSIONE SCREENSHOT


Just Cause

Just Cause è un videogioco prodotto dagli studi Avalanche sullo stile di GTA. Preparatevi a pilotare mezzi sempre nuovi, a paracadutarvi di continuo, a sparatorie, ad esplosioni, nemici e molto altro ancora. In Just Cause impersonerete Rico Rodriguez e vi lancerete in mirabolanti acrobazie per aiutare i ribelli a ribaltare il regime instauratosi che tira avanti con droga e anche molto, molto di peggio. L'ambientazione è davvero ottima, sarete una sorta di Antonio Banderas (lo ricorda in particolare nel film Assassins) che tenta di liberare provincia dopo provincia un enorme arcipelago, definito nel minimo dei dettagli. L'area infatti è davvero vasta, vanta oltre 1100 chilometri quadrati, sempre disponibile, senza alcuna interruzione né caricamento. La maggiore nota positiva è forse la costante possibilità di lanciarsi con il paracadute compiendo mirabolanti viaggi aerei anche nelle situazioni più pericolose, come lanciarsi da una moto, da un burrone o da un'auto in corsa mentre si è inseguiti da polizia e militari.

Quanto detto fa subito capire che la grafica è davvero invidiabile: i paesaggi all'orizzonte, i riflessi sull'acqua e altri effetti di luce sono davvero impressionanti, in particolare calcolando l'ampiezza dell'area da renderizzare. I video sono anch'essi di elevatissima qualità, anche se i visi in alcune situazioni non sono sufficientemente espressivi per i livelli oggi raggiunti dai concorrenti. La musica, a parte alcuni problemi tecnici, è davvero di qualità, adatta all'ambientazione, al contesto, alla storia e anche alle vicende che si stanno vivendo nel gioco. Forse la colonna sonora (quando possibile apprezzarla) è insieme all'ambientazione, uno dei maggiori punti di forza del titolo.

Tuttavia il gioco presenta anche notevoli aspetti negativi, primo tra tutti il sonoro, che anche in un sistema ad elevate prestazioni presenta notevoli problemi; in secondo luogo l'originalità di questo gioco non è eccezionale: sebbene l'ambiente sia vastissimo a volte si finisce in luoghi vuoti e del tutto privi di interesse, raro in titoli concorrenti come GTA. Inoltre una volta che si è acquisita una certa manualità con il gioco, esso diventa piuttosto facile, soprattutto per via dell'apparente invincibilità del protagonista (e forse anche per la non eccessiva intelligenza artificiale dei nemici).

Nonostante questi difetti il titolo in sé rimane di ottimo livello, soprattutto per l'estesa ambientazione, la varietà dei mezzi, i paesaggi, la musica e la storia. Un'ultima nota positiva va infine alle animazioni dei personaggi, che, per quanto, come detto, non eccessivamente intelligenti, assumono pose e movimenti fluidi. Complessivamente è un gioco da provare, con un po' di pazienza per i difetti che ha, e dando spazio alle missioni secondarie per non lasciar diventare troppo monotona la storia, potrà coinvolgervi e tenervi occupati per adrenaliniche ora di gioco.

 



Screenshot 1 - Click per ingrandire

Screenshot 2 - Click per ingrandire

Screenshot 3 - Click per ingrandire

Screenshot 4 - Click per ingrandire
 
TABELLA DI VALUTAZIONE GENERALE (0-10) AUTORE
Grafica 8.0 Longevità 6.0 VeNoM00
Sonoro 8.0 Giocabilità 7.0
Carisma 6.0 Voto finale 7.0
<< INDIETRO