<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - Super Mario Galaxy 2 <% sez_id = 10 immm = "azone" categoria = 10 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "23" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- Recensione videogioco -
 
VIDEOGIOCO: Super Mario Galaxy 2 | GENERE: platform 3D | COLLABORA: Recensire un videogioco
DATI TECNICI VOTO (0-10)
Casa Nintendo Distributore Nintendo 9.0
Sviluppatore Nintendo Multiplayer si
RECENSIONE SCREENSHOT


Super Mario Galaxy 2

Nintendo lancia un nuovo Super Mario ed è subito esaltazione. Anche se la storia non cambia, Bowser rapisce Peach (regina del Regno dei Funghi), il gioco rapisce il giocatore. Assieme a Mario ci si ritrova infatti nuovamente catapultati in un'azione che non è improprio definire galattica. E' il gameplay il punto di forza del gioco: pura dinamicità. Fin dai passaggi di inquadratura (che dal platform "2D" approdano a visuali 3D a seconda dell'occasione) ci accorgiamo di quanto il level design sia stato maniacalmente curato.

In una quasi totale assenza di punti morti emerge tutta l'esperienza di Nintendo, ogni passaggio risulta intuitivo, nulla è lasciato al caso. Dalle camminate sulle pareti, alla scoperta di mille segreti, alle acrobazie aeree ci ritroviamo coinvolti in un universo magico, avvincente e mai lineare. Il numero di creature è aumentato esponenzialmente rendendo così lo scorrere dei livelli più piacevole e interessante. I molteplici design, per quanto originali e colorati, poggiano gran parte del loro spessore sui character "storici" del titolo; anche gli ampi mondi sono decisamente fantasiosi anche se, di tanto in tanto, sembrano perdere un po' il filo conduttore, il tema originale, forse per l'eccessiva risonanza dei predecessori o forse, più semplicemente, per la vastità e l'imponenza dello sforzo creativo.

Altre novità sono rappresentate dagli efficaci power-up (Mario Nuvola, Mario Trivella e Mario Roccia), da qualche ritorno (i costumi da ape, fantasma e molla) e soprattutto dalla presenza di Yoshi che, a sua volta, può contare su frutti speciali che lo porteranno a volare, a correre ad alta velocità e a rivelare, illuminandosi, passaggi celati. Il giocatore, agevolato da controlli semplici ed intuitivi, non troverà difficoltà nel sincronizzare il proprio stile di gioco con l'agilità e la versatilità del nostro idraulico preferito. La cosa interessante è che in più e più situazioni è possibile utilizzare tecniche personali per raggiungere i vari obiettivi. Sul livello di difficoltà va sottolineato che verranno accontentati "tutti i palati": dai giocatori novizi, soddisfatti da un percorso principale accettabile, e allo stesso tempo, dai più esperti che potranno gustare ulteriori complessità nel raggiungimento di inarrivabili bonus (es. le comete e le Monete Cometa tramite le quali completare sfide speciali e ottenere stelle extra).

Il motore grafico rimane quello del precedente episodio con qualche miglioramento in termini di impatto visivo (antialiasing, texture, framerate, ecc.). Almeno da citare c'è poi la fisica che, dallo spazio all'acqua, ci offre quell'inconfondibile "realismo soffice" tipico di Super Mario. Immancabilmente, musica d'accompagnamento ed effetti sono in perfetta sintonia con un mondo innocente e sognante; l'audio armonizza insomma le sequenze di gioco e, con qualche innovazione, riprende theme classici degli "antenati" della saga.

In conclusione possiamo dire che il titolo si presenta come molto longevo (35 ore di gioco): 70 stelle per finire il gioco, 120 per completarlo del tutto più altre 120 verdi. Per quanto possa sembrare incredibile che Mario abbia ancora modo di stupirci, Super Mario Galaxy 2 evolve e corregge il tiro del suo predecessore rinnovandosi pur mantenendo viva la tradizione. Imperdibile per gli amanti del genere.

 



Screenshot 1 - Click per ingrandire

Screenshot 2 - Click per ingrandire

Screenshot 3 - Click per ingrandire

Screenshot 4 - Click per ingrandire
 
TABELLA DI VALUTAZIONE GENERALE (0-10) AUTORE
Grafica 7.7 Longevità 9.4 THEWeapon
Sonoro 8.4 Giocabilità 9.5
Carisma 9.4 Voto finale 9.0
<< INDIETRO