ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
viaggiare_viaggio.htm   Viaggi e cultura - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 

 
- Articolo -
 
Scritto da: aFiGoZ | Discuti sul FORUM
ARTICOLO IMMAGINE


Cosa mettere in valigia?
Un'ampia lista di ciò che potrebbe essere utile avere in viaggio

Spesso, quando si parte per un viaggio, capita di trovarsi in difficoltà  per non aver messo in valigia oggetti quantomeno opportuni, ebbene, in questa trattazione, cercheremo di stilare un'ampia e abbondante gamma di utilità da  cui trarre ispirazione per comporre i propri bagagli. Come è naturale l' elenco che andiamo ad analizzare riporta parecchie cose superflue in taluni viaggi ma indispensabili in altri, leggiamolo quindi con giudizio critico e in relazione alla nostra meta:

  • Valigia - Per viaggi lunghi e mete distanti optiamo per una valigia rigida e impermeabile (munita di ruote); per viaggi brevi e a distanze minori sono ottimi zaini borse e/o ventiquattrore; facciamo attenzione soprattutto al peso in vista ad un trasporto maneggevole sia a piedi che su altri mezzi (aereo, nave, macchina, ecc.).
     
  • Sicurezza - Ricordiamoci di usare strumenti come lucchetti (non in aereo), valige a combinazione e/o di incelofanare i bagagli; ricordiamo inoltre di allegare a ciascun bagaglio l'indirizzo (città, via, numero civico, codice postale, nazione e numeri di telefono) della nostra residenza originale e di viaggio (sia internamente che esternamente).
     
  • Igiene - Portiamo: un asciugamano, lo spazzolino da denti (con custodia), dentifricio, filo interdentale e colluttorio, deodorante, sapone/docciaschiuma, shampoo/balsamo, eventuale phon da viaggio, fazzoletti (umidi e asciutti), assorbenti, sacchi/sacchetti per gli abiti sporchi e/o di emergenza, copri-water di carta.
     
  • Indumenti - Più magliette in relazione al clima e ai giorni di permanenza, almeno una maglia pesante o una giacca anche se pensiamo che farà caldo, magliette intime, slip, reggiseni, boxer, eventuali costumi da bagno, calze, uno o due paia di pigiama, da due a quattro paia di pantaloni (lunghi e/o corti), un abito da sera, due o tre camice.
     
  • Scarpe - Due paia di scarpe comode (di cui un paio mediamente eleganti), ciabatte/sandali/infradito o pantofole; quando riponiamo le calzature ricordiamo di disporle sempre in sacchetti a parte.
     
  • Salute - Eventuali medicinali da prendere con costanza, antinausea, un termometro, un mini kit medico (cotone, garza, cerotti, ecc.), un foglio con informazioni utili (gruppo sanguigno, vaccinazioni, allergie, ecc.), dati e tessera sanitaria valida anche all'estero, certificati di vaccinazione, estremi delle assicurazioni sanitarie (con relativi numeri telefonici), strumenti per la vista (lenti, occhiali, collirio, ecc.), antidolorifici, aspirina.
     
  • Clima - Eventuale crema solare, oli e/o crema doposole (con protezione adatta alla destinazione), repellenti per insetti (zanzare, formiche, ecc.), occhiali da sole (con custodia e panno per pulirli), un kee way e/o un ombrellino pieghevole, un cappellino, eventuale sciarpa, eventuale passamontagna, una giacca adatta al clima, un foulard/bandana.
     
  • Cura del corpo - Burro di cacao, trucchi (fondo tinta, fard, ombretti, rimmel, eye-liner, rossetto, matita, salviette demaquillage, latte detergente, struccante, ecc.), uno specchietto, spazzola e/o pettine, forbicine, pinzetta, rasoio, crema per mani/viso, schiuma da barba, profumo/dopobarba, lacca e/o gel.
     
  • Sport e svago - Tute, giacche, completi e/o eventuale materiale ginnico e/o attrezzatura sportiva (sci, racchette, occhialini, attrezzatura da sub, pinne, palla, ecc.), orologio digitale subacqueo, un diario/rubrica di viaggio, fotocamera e/o videocamera (con caricabatterie e supporti di registrazione), passatempo (giochi, carte, libri, riviste, hobby, ecc.), portatile, lettore MP3, chiavetta USB, materiale per disegnare.
     
  • Utilità varie - Un adattatore multiplo per la corrente elettrica, cellulare (con caricabatterie), carta e penna, un coltellino svizzero, un accendino, il programma del viaggio, cartine, guide turistiche, password (di e-mail, siti, ecc.), indirizzi utili (ambasciate, conoscenti, ecc.), una piccola torcia a pile, un dizionario tascabile, cibarie (panini, acqua, ecc.), poggiatesta gonfiabile, tappi per le orecchie e/o mascherina per dormire, zaino supplementare e/o marsupio, un telo, una borsa vuota.
     
  • Documenti - Carta d'identità non scaduta, passaporto (non scaduto e con il bollo per i paesi da visitare), lasciapassare (per i minori di 15 anni), biglietti da viaggio (aerei, treni, traghetti, ecc.), patente italiana e/o internazionale, carta verde (per guidare all'estero in regola con RCA), fototessere supplementari; per essere più sicuri produrre anche delle fotocopie dei documenti più importanti.
     
  • Denaro e agevolazioni - Soldi liquidi in valuta straniera divisi in più punti (portafoglio, borsa, ecc.), carte di credito e/o bancomat (con pin e relativi numeri di telefono per bloccarne l'accesso), carte fidelity (Millemiglia, Cartaviaggio, ecc.), assegni, codici di home banking.
     
  • Cosa lasciare a casa - Oggetti di valore (anelli, collane, ecc.), oggetti delicati o deteriorabili, armi, oggetti troppo ingombranti/inutili e in generale materiale illegale nel paese di destinazione.

Leggendo questa lista dovremmo esserci fatti un'idea di cosa potrebbe esserci davvero utile e cosa no: operiamo un'equa selezione.

 


Immagine dell'articolo
 
<< INDIETRO    


Video collegati Visualizza i video di questa pagina
Visualizza video sull'argomento "cosa".
Visualizza video sull'argomento "mettere".
Visualizza video sull'argomento "valigia".
Visualizza video sull'argomento "cosa mettere in valigia".


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2017 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: