- La balena azzurra -
 
ANIMALI NEL MONDO
IMMAGINE DESCRIZIONE

La balena azzurra
 


Balena azzurra

GRUPPO: mammiferi
ORDINE: cetcaei
FAMIGLIA: balenotteridi
GENERE: balaenoptera musculus

PESO: 132'000 Kg
LUNGHEZZA: di norma 22-27 m, il record avvistato è 33 m

MATURITA' SESSUALE: 5-10 anni
RIPRODUZIONE: a metà estate
PERIODO DI GESTAZIONE: 11 mesi
NUMERO DI PICCOLI: uno
INTERVALLO FRA LE NASCITE: 2-3 anni

DIETA TIPICA: crostacei eufausiacei
VITA MEDIA: stimata attorno ai 100 anni

CURIOSITA'


NOTE INTERESSANTI

  • È l'animale più grande al mondo mai esistito.
  • Durante l'anno migra dalle zone di pastura polari a quelle equatoriali.
  • Per avere un'idea del suo peso si può pensare che essa pesa come 25 elefanti o 4 brontosauri, il dinosauro più pesante mai conosciuto.
  • Il cuore di una balena è grande quanto un automobile e un uomo potrebbe nuotare nella sua aorta, l'arteria principale.
  • Una balena azzurra può cibarsi di 40 milioni di crostacei, ovvero 4 tonnellate, in un solo giorno.
  • I richiami delle balene hanno un volume di 188 db, un jet in partenza ne produce 120 db.

Habitat Comportamento

Habitat
La balena azzura vive nei mari più freddi del mondo, in particolare quelli dell'antartico. Questa scelta è dovuta alla grande disponibilità di ossigeno e biossido di carbonio dissolti che in combinazione con la luce costituiscono il nutrimento principale di un grande varietà di alghe, nutrimento principale cibagione di crostacei eufacei, a loro volta base dell'alimentazione della balena azzurra. Le sue migrazioni sono dovuti alla necessità di nutrirsi o accoppiarsi.
 

Comportamento
La balena azzurra vive solitamente solitaria, o al massimo in gruppi formati da 3-4 individui ma creano anche insiemi di maggiori dimensioni i cui membri distano tra loro anche centinaia di chilometri; questo è reso possibile solo dalla loro incredibile capacità di emettere suoni che si diffondono sott'acqua. Quando si muove, la sua velocità in media è di 25 Km/h. Alterna emersioni ed immersioni, le quali però raramente vanno oltre i 90 m in quanto a profondità superiori il suo cibo favorito scarseggia. Trascorre circa 120 giorni all'anno nei mari polari, ricchissimi di cibo: durante questo periodo accumula grasso per affrontare un'estate in cui è possibile che sia costretto a nuotare per 8 mesi senza nutrirsi.
 
Nutrimento Riproduzione

Nutrimento
La balena azzurra si nutre quasi esclusivamente di crostacei eufausiacei che trova in abbondanza nelle acque fredde: si tratta di creature così piccole che questo balenotteride può cibarsene senza neppure masticarli. Così, nel tempo, l'evoluzione ha portato questo mammifero a perdere i denti e sostituirli con dei fanoni, ovvero dei filtri di cheratina che pendono dalla parte superiore della bocca, la cui funzione è separare l'acqua marina dal cibo.
 

Riproduzione
Il periodo di accoppiamento è quello invernale: la balena migra verso l'equatore. Vi sono due popolazioni di balene, una nell'emisfero boreale e una in quello australe, ma poiché l'inverno arriva in periodi dell'anno differenti esse non si incontreranno mai. La femmina gravida torna nei mari freddi e vi resta per 4 mesi, poi riparte alla volta dell'equatore e, dopo 7 mesi, il piccolo viene alla luce. Il neonato pesa 7 tonnellate ed è lungo 7 m e sebbene sia già in grado di nuotare, la madre lo spinge verso la superficie per permettergli di respirare perla prima volta. Nei suoi primi 7-8 mesi di vita il piccolo viene allattato con quantità enormi di un nutrientissimo latte: 400-500 l al giorno per un incremento di peso pari a 90 Kg per giorno. A causa della lunga gestazione e dell'allattamento la madre si accoppia solo una volta ogni 2-3 anni.
 
IMMAGINI E LINK
LISTA
  • IMMAGINE 1 - Balena azzurra emersa per prendere aria.
  • IMMAGINE 2 - La bocca di una balena azzurra.
  • IMMAGINE 3 - Una balena azzurra che nuota immersa sott'acqua.
<< INDIETRO