- Il pesce combattente siamese -
 
ANIMALI NEL MONDO
IMMAGINE DESCRIZIONE

Il pesce combattente siamese
 


Pesce combattente siamese

GRUPPO: pesci
ORDINE: perciformi
FAMIGLIA: belontidi
GENERE: betta splendus

PESO: sotto i 10 g
LUNGHEZZA: 6,5 cm il maschio, 5 cm la femmina

MATURITA' SESSUALE: 4 mesi
NUMERO DI UOVA: fino a 500

DIETA TIPICA: insetti, larve, crostacei, vermi d'acqua e avannotti
VITA MEDIA: 2 anni circa

CURIOSITA'


NOTE INTERESSANTI

  • Il maschio è molto aggressivo ed è spesso possibile vederlo combattere in furiose lotte.
  • È in grado di respirare aria e per questo vive anche in zone melmose e stagnanti.
  • Questo pesce è apprezzato da secoli ed è tutt'ora il pesce d'acquario più diffuso al mondo.
  • Dopo l'accoppiamento il maschio caccia la femmina che tenderebbe a cibarsi dei piccoli.
  • La temperatura minima per poter deporre le uova sono 26 °C.

Habitat Comportamento

Habitat
Il pesce combattente siamese vive in svariati habitat, anche in acque stagnanti grazie a un particolare organo (di cui pochi pesci sono dotati) che gli permette di respirare ossigeno al di fuori dell'acqua. Solitamente si può trovare in corsi d'acqua (vive esclusivamente in acque dolci) ricchi di vegetazione dove può nascondersi dai predatori. Le alghe gli servono anche da riparo quando si avvicina alla superficie alla ricerca di cibo. Si nutre inoltre di larve di zanzare e per questo è stato introdotto in acque tropicali per evitare che esse proliferassero.
 

Comportamento
Questo pesce fa parte dei "pesci del labirinto" (ovvero quelli che posseggono il labirinto, l'organo per la respirazione fuori dall'acqua), infatti non potrebbe mai affidarsi alle sue sole branchie per respirare in ambienti non acquatici. Il pesce combattente è così chiamato perchè passa la sua giornata alla ricerca di cibo o di maschi rivali; una volta individuato un maschio che ha sconfinato il proprio territorio (di cui sono molto gelosi) gli si avvicina e lo minaccia aprendo le coperture branchiali e le pinne, l'avversario risponde con altrettante minacce ma nessuno dei due retrocede e quindi scoppia la lotta: l'obiettivo è mordere i fianchi o le pinne dell'altro fino a quando uno dei due non fugge per curarsi.
 
Nutrimento Riproduzione

Nutrimento
Poiché la maggior parte delle sue prede si trovano in superficie, il pesce combattente siamese, ha un piccola bocca rivolta verso l'alto; alcune volte si ciba sul fondale stando capovolto a testa in giù. Principalmente si nutre di invertebrati acquatici (come piccoli vermi e minuscoli crostacei) e di avannotti che insegue ed afferra con una rapida mossa.
 

Riproduzione
Quando una femmina entra nel territorio di un maschio comincia il corteggiamento, comprendente anche la costruzione di un nido di bolle. Quando la femmina è prossima alla deposizione si avvicina al maschio con le pinne chiuse e vicine al corpo, così inizia la frenetica danza nuziale dopo la quale le uova deposte vengono fecondate. Sarà compito del maschio prendersene cura fino alla schiusa.
 
IMMAGINI E LINK
LISTA
  • IMMAGINE 1 - Pesci combattenti siamesi in lotta.
  • IMMAGINE 2 - Un esemplare in acque basse.
  • IMMAGINE 3 - Un maschio di pesce combattente siamese corteggia una femmina.
<< INDIETRO