- Il pinguino imperatore -
 
ANIMALI NEL MONDO
IMMAGINE DESCRIZIONE

Il pinguino imperatore
 


Pinguino imperatore

GRUPPO: uccelli
ORDINE: sfenisciformi
FAMIGLIA: sfeniscidi
GENERE: aptenodytes forsteri

PESO: maschio 40 Kg, femmina 32 Kg
LUNGHEZZA: 1-1,3 m

RIPRODUZIONE: da aprile a maggio
INCUBAZIONE: 65 giorni
NUMERO DI UOVA: 1
COMPARSA DELLE PIUME: 150 giorni
INTERVALLO FRA LE NASCITE: 1 anno

DIETA TIPICA: calamari, pesci e crostacei
VITA MEDIA: fino a 20 anni

CURIOSITA'


NOTE INTERESSANTI

  • Il pinguino per proteggersi dal pungentissimo freddo antartico ha piumaggio molto fitto (11 piume per cmq) e uno spesso pannicolo adiposo.
  • Durante la caccia sotto lo strato di ghiaccio è in grado di sostenere un inseguimento per 20 minuti fino a 500 m di profondità.
  • In inverno, durante la cova delle uova, i maschi vivono in enormi colonie (fino a 40'000 esemplari) per tenersi caldo, stringendosi l'un l'altro.
  • Quando il maschio cova può arrivare addirittura a perdere la metà del suo peso.

Habitat Comportamento

Habitat
Il pinguino imperatore solitamente vive entro 15 Km dalle coste antartiche (le colonie più numerose si trovano verso il mare di Ross), depositando le uova sul ghiaccio, risiede in zone dove durante la stagione degli accoppiamenti il ghiaccio non si romperà.
 

Comportamento
Per mantenersi al caldo questo uccello è dotato di 2 cm di grasso e un fitto piumaggio, ma, quando i venti gelidi sono troppo forti, si mette al riparo dietro a collinette innevate o spuntoni di ghiaccio; inoltre durante la stagione degli accoppiamenti i maschi vivono molto vicini tra loro in colonie enormi.
 
Nutrimento Riproduzione

Nutrimento
Il pinguino in caccia è in grado di muoversi molto agilmente sott'acqua, tanto che sembra volare, è inoltre in grado di trattenere il fiato per 20 minuti senza dover tornare in superficie per prendere aria; alla ricerca di cibo può percorrere distanza inimmaginabili (fino a 500 Km); caccia pesci, calamari e crostacei eufausiacei facendo pieno affidamento sulla sua acuta vista; anche per questo solitamente non si spinge a profondità maggiori di quelle a cui arriva la luce solare (500 m).
 

Riproduzione
A marzo nella colonia vengono formate le coppie e inizia il corteggiamento: la femmina dopo aver deposto un unico uovo lo passa al maschio che ha il compito di covarlo per i due mesi seguenti mentre il partner va procurarsi cibo; trascorso il periodo di incubamento che spetta al maschio, la femmina torna e cova l'uovo per altri 40 giorni così che il compagno possa procurarsi del cibo. Dopo essere nato, il piccolo, sta con altri pulcini fino a dicembre dopodichè è in grado di avventurarsi a caccia da solo.
 
IMMAGINI E LINK
LISTA
<< INDIETRO