- Il topolino domestico -
 
ANIMALI NEL MONDO
IMMAGINE DESCRIZIONE

Il topolino domestico
 


Topolino domestico

GRUPPO: mammiferi
ORDINE: roditori
FAMIGLIA: muridi
GENERE: mus musculus

PESO: 12-30 g
LUNGHEZZA (testa e corpo): 65-96 cm
LUNGHEZZA CODA: 60-100 cm

MATURITA' SESSUALE: 5-7 settimane
RIPRODUZIONE: tutto l'anno nelle abitazioni, stagionale in natura
PERIODO DI GESTAZIONE: 19-21 giorni
NUMERO DI PICCOLI: 3-12
INTERVALLO FRA LE NASCITE: 5-10 cucciolate annue

DIETA TIPICA: sostanze animali o vegetali, a volte anche artificiali
VITA MEDIA: 1-2 anni

CURIOSITA'


NOTE INTERESSANTI

  • Il topolino domestico è un roditore che si adatta molto bene alle situazioni ed è in grado di riprodursi molto in fretta.
  • Da quando è stato studiato per la prima volta, lo si è sempre trovato esclusivamente all'interno o nei pressi di abitazioni.
  • È in grado di variare il proprio comportamento territoriale e riproduttivo a seconda dell'ambiente in cui si trova.
  • Riesce a sopravvivere anche nei luoghi più impervi, ne sono stati trovati esemplari anche in miniere, centinaia di metri sotto terra.
  • Spesso questo animale è la causa dei danni ai cavi elettrici di computer, linee ferroviarie e altro ancora.
  • Le cavie, o topi da laboratorio, sono un ceppo selezionato del topolino domestico.

Habitat Comportamento

Habitat
In origine il topolino domestico viveva nelle pianure dal Mediterraneo all'Asia Centrale, ma con la nascita della civiltà umana ha saputo sfruttare a suo vantaggio le abitazioni dell'uomo. Adattandosi in questa maniera ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo seguendo l'uomo ovunque instaurasse centri abitati. Sebbene esistano alcune popolazioni selvatiche che vivono nei campi, oggi si trovano prevalentemente nelle case, da cui si allontanano solamente nei mesi estivi alla ricerca di cibo.
 

Comportamento
Se vive all'aperto il topolino domestico si muove di notte lungo sentieri nei campi e nei prati. Comunque, popolazioni selvatiche sono rare, sebbene in annate particolarmente ricche può riprodursi al punto di creare notevoli problemi. Il topolino che vive in casa invece può essere attivo tutto il giorno, ma in genere trascorre grande parte della giornata a riposare. Il maschio divide il territorio con la femmina e i piccoli ma lo difende con forza da altri maschi; tra le sue doti principali vi sono forza, agilità e accortezza. Per tenere lontani gli altri maschi, il topolino domestico, come quasi tutti i roditori, segna il territorio con le urine che permettono di identificare il sesso di chi le ha prodotte.
 
Nutrimento Riproduzione

Nutrimento
Uno dei maggiori punti di forza di questo animale è senza dubbio la sua adattabilità, in particolar modo per quanto riguarda il nutrimento. Infatti, il topolino domestico, si può nutrire di qualsiasi cosa, sia essa vegetale, animale o persino minerale. Probabilmente il suo avvicinamento all'uomo è principalmente dovuto alla presenza di campi di grano, i cui derivati (come il pane) rimangono tutt'oggi uno dei suoi alimenti preferiti.
Se in casa il topo si nutre di mobili, cavi oltre a carne e alimenti per cani e gatti, in natura si limita invece a semi, foglie, steli, radice e insetti. I suoi potenti incisivi gli permettono di avere accesso anche a cibo confezionato; a volte arriva addirittura a cibarsi di grandi quantità di sapone, fiammiferi, colla e candele di cera.
 

Riproduzione
In casa il topolino domestico è in grado di riprodursi durante tutto l'anno, e dopo solo tre settimane di gestazione il piccolo viene alla luce. Trascorse altre tre settimane diviene indipendente dalla madre, infine, passate tre o quattro settimane ancora, anche i piccoli sono in grado di riprodursi. Il tasso riproduttivo di questo roditore può incrementare notevolmente se spazi e cibo lo permettono.
 
IMMAGINI E LINK
LISTA
  • IMMAGINE 1 - Un topolino domestico su una bottiglia di spumante.
  • IMMAGINE 2 - Un piccolo di topolino domestico trasportato dalla madre.
  • IMMAGINE 3 - Diversi topolini ammucchiati in un nascondiglio.
<< INDIETRO