- Il wallaby codalunga -
 
ANIMALI NEL MONDO
IMMAGINE DESCRIZIONE

Il wallaby codalunga
 


Wallaby codalunga

GRUPPO: mammiferi
ORDINE: marsupiali
FAMIGLIA: macropodidi
GENERE: macropus parryi

PESO: 14-26 Kg il maschio, 7-15 Kg la femmina
LUNGHEZZA (testa e corpo): 70-93 cm il maschio, 65-75 cm la femmina
LUNGHEZZA CODA: 73-104 cm
ALTEZZA ALLA SPALLA: 90-100 cm

MATURITA' SESSUALE: 24-36 mesi il maschio, 18-30 mesi la femmina
RIPRODUZIONE: tutto l'anno
PERIODO DI GESTAZIONE: 34-48 giorni
NUMERO DI PICCOLI: 1
INTERVALLO FRA LE NASCITE: 9 mesi

DIETA TIPICA: erba e felci
VITA MEDIA: fino a 10 anni in cattività

CURIOSITA'


NOTE INTERESSANTI

  • È una specie molto sociale rispetto ad altre della stessa famiglia: vive anche in gruppi di 50 individui.
  • È sempre attivo tranne nelle ore più calde della giornate e di notte, quando risposa.
  • Il codalunga è il wallaby, come dice il nome, dalla coda più lunga, utile come per bilanciarsi nei salti, per appoggiarsi e per attaccare.
  • Se lanciato in velocità, il wallaby è in grado di compiere salti fino a 9 m di lunghezza.

Habitat Comportamento

Habitat
L'habitat del wallaby è principalmente costituito da foreste aperte di eucalipti dell'Australia orientale, in particolare, è facile trovarlo nelle zone dove è presente una vegetazione bassa detta "erba dei canguri" o presso foreste e boschi in zone collinari e versanti montuosi come sulle pendici del Great Diving Range. Questa zona dell'Australia è particolarmente adatta per via dell'abbondanza di precipitazioni assicurate dall'umidità e la disponibilità di eucalipti, ripari ideali durante le ore più calde della giornata, quando la temperatura può raggiungere i 40 °C.
 

Comportamento
Il wallaby codalunga vive in gruppi anche di 50 individui dette "bande", dove spesso sussistono relazioni di parentela, le più evidenti delle quali sono tra la madre e i suoi piccoli. I maschi adulti in genere abbandonano la banda, mentre le femmine non si allontanano dalla madre. Questi gruppi stabiliscono un'area di un centinaio di ettari di superficie che però non segnano in alcun modo: essa è semplicemente determinata dall'istinto. Il predatore più pericoloso per il wallaby è il dingo, tuttavia non è semplice abbattere un wallaby, poiché se allertato è in grado di raggiungere i 48 Km/h.
 
Nutrimento Riproduzione

Nutrimento
Alla base della nutrizione del wallaby vi sono erbe e felci. La sua dieta comprende anche batteri simbionti dello stomaco che lo aiutano nella digestione della cellulosa. Il wallaby codalunga impiega la giornata alla ricerca di cibo sin dall'alba: si muove in gruppi di una decina di individui e quando trova un buon sito alimentare abbandona la posizione quadrupede per sedersi sulle cosce e afferrare con le mani erbe e felci. Verso metà giornata interrompe il pascolo per riposarsi all'ombra per diverse ore. A volte il wallaby, sebbene la maggior parte del suo fabbisogno d'acqua sia soddisfatto dal cibo, esce dalla suo territorio per sfruttare le pozze degli allevatori australiani.
 

Riproduzione
Le femmine del wallaby sono ricettive ogni 42 giorni e una volta gravide non si accoppieranno più fino a quando il piccolo raggiungerà i 150-200 giorni di vita, e per questo motivo le lotte tra maschi sono frequenti. Quando il neonato passa dal canale del parto al marsupio pesa meno di un grammo. Il piccolo trascorre i primi 8 mesi di vita nel marsupio, nutrito dal latte materno. Dal nono al quindicesimo mese di vita continua a venire allattato e apprende i comportamenti sociali.
 
IMMAGINI E LINK
LISTA
  • IMMAGINE 1 - Un esemplare di wallaby codalunga ritto su due zampe.
  • IMMAGINE 2 - Due wallaby codalunga riposano all'ombra l'uno accanto all'altro.
  • IMMAGINE 3 - La coda di un wallaby codalunga distesa.
<< INDIETRO